Capitan Sciabola e il diamante magico

Film 2019 | Animazione, Film per tutti 81 min.

Titolo originaleCaptain Sabertooth and the Magic Diamond
Anno2019
GenereAnimazione,
ProduzioneNorvegia
Durata81 minuti
Regia diMarit Moum Aune, Rasmus A. Sivertsen
AttoriBartek Kaminski, Jon Øigarden, Tobias Santelmann, Trond Fausa, Kyrre Haugen Sydness Siri Skjeggedal, Leonard Valestrand Eike, Ida Leonora Valestrand Eike, Charlotte Frogner, Jan Martin Johnsen, Kristoffer Olsen, Jonas Urstad, Laila Goody, Kari Simonsen, Kristin Grue, Niklas Gundersen.
Uscitagiovedì 5 agosto 2021
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,40 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marit Moum Aune, Rasmus A. Sivertsen. Un film con Bartek Kaminski, Jon Øigarden, Tobias Santelmann, Trond Fausa, Kyrre Haugen Sydness. Cast completo Titolo originale: Captain Sabertooth and the Magic Diamond. Genere Animazione, - Norvegia, 2019, durata 81 minuti. Uscita cinema giovedì 5 agosto 2021 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,40 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Capitan Sciabola e il diamante magico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 25 luglio 2021

Il capitan Sciabola dovrà affrontare molte sfide quando inizia a trovare un diamante magico perduto. In Italia al Box Office Capitan Sciabola e il diamante magico ha incassato 39,8 mila euro .

Consigliato nì!
2,40/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,30
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un pirata all'inseguimento di un diamante prezioso, una ciurma strampalata, due piccoli eroi e un'eroina in cerca di avventura..
Recensione di Roberto Manassero
domenica 25 luglio 2021
Recensione di Roberto Manassero
domenica 25 luglio 2021

Il perfido principe della giungla Mago Kahn ha battuto sul tempo il pirata dei sette mari Capitan Sciabola e si è impadronito di un diamante magico in grado di esaudire i desideri. Il prezioso oggetto viene però rubato dal piccolo orfano Marco, il quale riesce prima a sfuggire alle guardie del Mago e poi a depistarle facendolo credere loro che il ladro del diamante sia il giovane pirata Pinky. Rapito da Capitan Sciabola, alla disperata ricerca del diamante con la sua scalcagnata ciurma, Pinky viene aiutato dall'amica Veronica, travestitasi da ragazzo e spacciatasi per pirata. Per tutti è l'inizio di un'avventura che porterà Capitan Sciabola e soci a scontrarsi con Kahn e il suo esercito di scimmie.

Nato dalla fantasia dello scrittore, cantante e attore norvegese Terje Formoe, Capitan sciabola è uno dei personaggi comici più famosi dell'Europa settentrionale, qui per la prima volta in versione animata.

L'inizio è promettente: tavole disegnate a mano, colori pastosi, movimenti dolci e toni fiabeschi. In realtà è solo il preludio a un'avventura contemporanea che vede nella tecnica artigianale il passato da cui ha origine. Capitan Sciabola e il diamante magico appartiene pienamente al presente, e dell'animazione contemporanea, digitale ed evanescente, possiede ogni elemento: tecnica a computer poco inventiva; vicenda avventurosa e stupidina; canzoni usate come intermezzo; comicità buffa e adatta ai piccolini.
La cosa più interessante del film - straordinario successo in patria, dove è uscito due anni fa - è la stratificazione dei personaggi, degna di altre forme di animazione più ricercata. Lo stesso personaggio creato da Terje Formoe, un pirata ispirato al Capitan Uncino di Peter Pan, pallido e introdotto da una bella sequenza immersa nell'ombra, è in realtà una presenza secondaria in un plot che ha per protagonisti Pinky, Veronica e Marco e presenta temi come il doppio (Pinky e Marco) e il travestimento (Veronica che diventa Ronnie). Gli echi della tradizione disneyana e prima ancora della commedia dell'arte danno slancio a una trama altrimenti costruita attorno al classico schema del viaggio di ricerca.
Meno approfonditi, invece, risultano i cattivi: se Capitan Sciabola resta a suo modo una figura ambigua, come nel precedente Capitan Sciabola e il tesoro di Lama Rama (non un'animazione ma un film dal vero), il Mago Kahn e la regina madre sono caratterizzati in maniera schematica, fisicamente imponenti ma pasticcioni. Ugualmente stereotipati sono i membri della ciurma di pirati: i gemelli tonti, il fannullone saccente, il pappagallo spione, tutti ricalcati su maschere note per quanto efficaci (il più simpatico è comunque il cuoco della nave pirata, che cucina immangiabili intrugli con resti di topo e scarafaggio e si considera un genio incompreso...)
Capitan Sciabola e il diamante magico è un esempio per noi inusuale di animazione nordica. Nonostante ciò, le innovazioni o le sorprese sono davvero poche: la vicenda riprende l'immaginario piratesco europeo, da Stevenson in giù, mentre l'animazione dai colori netti e dalle forme poco inventive rimanda soprattutto a un prodotto televisivo come Jake e i pirati dell'isola che non c'è, dimenticando esempi più nobili d'animazione cinematografica, come ad esempio Gli allegri pirati dell'isola del tesoro (1971) di Hiroshi Ikeda.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 26 agosto 2021
Matteo Mazza
Duels.it

Ultima creazione di Qvisten Animation, il più grande studio di animazione scandinavo specializzato in prodotti per famiglie, capace di muoversi dal classico 2D al 3D fino al VFX motion graphics (Louis & Luca - Mission to the Moon, Cattle Hill, Kurt Turns Evil), marchio di qualità navigato pure in ambito pubblicitario e serialtelevisivo, Capitan Sciabola e il diamante magico di Marit Moum Aune e Rasmus [...] Vai alla recensione »

sabato 7 agosto 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il diamante magico esaudisce i desideri, purché pronunciati sotto la luna piena. Un classico, e anche i pirati lo sono. Arriva dalla Norvegia, dove è stato campione di incassi con 250 mila spettatori ( lì contano le teste, come in Francia, mentre noi contiamo i soldi al botteghino, come gli americani). L' animazione non è solo made in Usa, messaggio ricevuto.

giovedì 5 agosto 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Cartone norvegese, grande successo in patria e ora sul grande schermo italiano, per la gioia dei più piccini, vista la trama banalotta. Mago Khan ha un diamante magico che, con la luna piena, può esaudire un desiderio. Prima che ciò avvenga, ci provano Capitan Sciabola e la sua strampalata ciurma a mettere le mani sul prezioso oggetto. Non hanno fatti i conti con i veri protagonisti: l'orfano Marco, [...] Vai alla recensione »

martedì 3 agosto 2021
Caterina Bogno
Film TV

Grande pirata (l'amatissimo Capitan Sciabola, creato dal norvegese Terje Formoe) imbarca piratino riluttante (Pinky, che sarebbe rimasto volentieri in panciolle) e piratina en travesti (Veronica, che in luogo di carote e zucchine, tra sogni di uncini e fantasie di galeoni, già aspirava a ben altre gatte da pelare) per una quête con oggetto un diamante capace di avverare i desideri.

sabato 31 luglio 2021
Claudia Chieppa
La Rivista del Cinematografo

Avventure, risate e amicizia sono gli ingredienti principali del film d'animazione norvegese Capitan Sciabola e il diamante magico, di Marit Moum Aune e Rasmus A. Sivertsen. Presentato in anteprima per gli Elements +6 di #Giffoni50Plus, sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane dal 5 agosto. In un'ambientazione che ricorda L'isola del tesoro di Stevenson, il perfido Mago Kahn cerca di [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 8 luglio 2021
 

Regia di Marit Moum Aune, Rasmus A. Sivertsen. Un film con Bartek Kaminski, Jon Øigarden, Tobias Santelmann, Trond Fausa. Da giovedì 5 agosto al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
lunedì 28 giugno 2021
 

Il perfido principe della jungla ha finalmente ottenuto il diamante magico che, secondo la leggenda, è in grado di esaudire ogni desiderio quando viene esposto alla luce della luna piena. La gioia però dura poco: Marco, un ragazzino sveglio, orfano e [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati