Moschettieri del Re

Acquista su Ibs.it   Dvd Moschettieri del Re   Blu-Ray Moschettieri del Re
Un film di Giovanni Veronesi. Con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo.
Titolo originale Moschettieri del re - La penultima missione. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Italia 2018. - Vision Distribution uscita giovedì 27 dicembre 2018. MYMONETRO Moschettieri del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

doctor cinema giovedì 10 gennaio 2019
un timido ritorno al cinema di genere, ridendo Valutazione 3 stelle su cinque

"I moschettieri del re - La penultima missione" è un film di cappa e spada con il quale Giovanni Veronesi ha voluto ridisegnare le mitiche figure rese celebri dal romanzo di Dumas.

Davanti a noi, infatti, abbiamo quattro uomini invecchiati dal tempo e che hanno intrapreso strade differenti che li hanno allontanati l'uno dall'altro: D'Artagnan è un allevatore di maiali donnaiolo, Athos è un uomo dedito alla bella vita, Aramis un prete che cerca di fuggire dai fantasmi del passato e Porthos una sorta di eremita che vive una vita vuota in preda all'alcolismo e alla depressione. [+]

[+] lascia un commento a doctor cinema »
alexlaby martedì 1 gennaio 2019
qualche sorriso e finale da cancellare Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è simpatico perché sono simpatici gli attori, ma le battute sono scontate e condite dalla solita parolaccia. Trama debolissima e finale mieloso che vuol sorprendere, appiccicato lì per cercare di rendere il film natalizio e per sognatori. L'idea denota una mancanza di idee su come finire un film che doveva più nettamente comico anche nel finale e senza altre trovate pretenziose.

[+] lascia un commento a alexlaby »
ansku giovedì 3 gennaio 2019
finalmente un film di cui citeremo le battute. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film totalmente da godere. Di quei flm di cui dopo tempo citi le battute.
Scansonato il giusto, con un cast perfettamente adeguato ai ruoli, un buon ritmo ed un'idea di fondo non originale ma perfettamente applicata.
Un film che può mettere insieme, e non è facile, un pubblico molto diverso, per gusti cimematrografici ed età, lasciando tutti alrettanto soddisfatti.
In realtà il film strizza l'occhio ai nati negli anni 60/70: per l'età dei protagonisti, per la citazione a film che hanno segnato questa generazione, da Frankenstein Junor a Non ci resta che piangere, da Brancaleone ad Amici Miei. Se gli integralisti cinefili vogliono storcere il naso lo facciano: rimarrà sempre un gran film. [+]

[+] lascia un commento a ansku »
neldot sabato 11 giugno 2022
pessimo cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Un chiaro esempio di ciò che non dovrebbe essere il cinema italiano, la presuntuosa imitazione di qualcosa che non si capisce e non si può aspirare neanche ad imitare in tono serio, figuriamoci in una farsa poco originale e presuntuosa.
Se credete sia saggio sprecare con un copione simile attori talentuosi (che comunque non sono purtroppo in grado di salvarlo) allora tanto meglio tornare ai rutti e alle puzzette dei film di Pierino, ma Monicelli e Dumas non li nominate neanche per scherzo...

[+] lascia un commento a neldot »
michelecamero mercoledì 2 gennaio 2019
il meglio lo danno la basilicata e gli attori. Valutazione 2 stelle su cinque

Evidentemente c’era in giro una certa nostalgia dei film in costume, quelli alla Luigi Magni o alla Monicelli dell’Armata Brancaleone, sul cui sentiero probabilmente Veronesi aveva inteso incamminarsi senza tuttavia ottenere i risultati sperati. Ne viene fuori un film al quale non riesce al meglio di introdursi nel panorama della commedia all’italiana nonostante muova al riso in più momenti grazie alle capacità degli interpreti. Trova il meglio di sé infatti, oltre che nella bellissima scenografia, rubata alla Basilicata rurale e sconosciuta e nella cura estetica dei costumi,  specialmente nella bravura degli attori (tutti,  inclusa Matilde Gioli una piacevole sorpresa) anche se, alla lunga, lo slam di Favino potrebbe stancare, risultando sicuramente più accettabile la pugliesità di Rubini (il mazz, mazz per dire secco è esilarante anche per un barese). [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
fabiuz62 mercoledì 2 gennaio 2019
film molto divertente..!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film molto, molto divertente. Ha molto divertito non solo me, ma tutta la sala. Grande prova di Favino, ma anche i suoi compari sono degni di nota.
È una commedia con trovate strepitose da vedere senza la pretesa (come traspare da molte recensioni un po’ snob) di vedere un capolavoro.
Il voto giusto sarebbe stato quattro stelle, ho dato la quinta per far media con i "distruttori".....

[+] e poi? (di ruger357mgm)
[+] lascia un commento a fabiuz62 »
alexcold83 domenica 21 aprile 2019
discreto fino al primo tempo, poi un disastro... Valutazione 2 stelle su cinque

Confermo il giudizio negativo di molti recensori: si salvano un pò di battute comiche iniziali e i paesaggi magnifici, praticamente un pò tutto il primo tempo va benone, poi il film si perde in girotondi inutili e il finale sconclusionato e tragico rovina tutto. Le battute possono pure andar bene nell'ottica di un film commedia senza pretese e gli attori in molte scene sembrano persino divertirsi fra loro nel prendere in giro il classico di Dumas con una discreta dose di italianità. Bella anche l'interpretazione del cast femminile, dalla impeccabile Buy alla divertentissima Gioli, fino ad un certo punto il film compie la sua missione di intrattenere con discrete dosi di buonumore. [+]

[+] lascia un commento a alexcold83 »
ruger357mgm domenica 30 dicembre 2018
da querela Valutazione 1 stelle su cinque

...perchè  esprimere una qualunque forma di giudizio su questa discutibile pellicola originerebbe, a carico del recensore, un contenzioso giudiziario che per turpiloquio,modalità e forma lo vedrebbe immancabilmente soccombente. Si fa prima a dire cosa questo film non è : non è un film di cappa e spada, giacché gli stunt e l'uso delle armi di scena sono poco più che pretesti; non è una commedia all'italiana e non c'è bisogno di scomodare,dove si trova, il fantasma sornione di Monicelli,in altre recensioni ingiustamente tirato in ballo,é sufficiente precisare che la buon'anima di Aquilante, indimenticabile mulo giallo adibito a cavalcatura del fiero Branca e solo equino del cinema italiano degno di essere citato col suo nome,manco fosse il Tornado di Zorro, si rivolta nella tomba vedendo come i suoi simili,per imitarlo,vengono indegnamente utilizzati; non è un film in costume dato che i costumi, le armi da fuoco, le scenografie non corrispondono a quelle dell'epoca; non è un libero adattamento da Dumas, data l'inconsistenza della inesistente trama e la nessuna aderenza del plot ad una qualunque delle opere del geniale papà di D'Artagnan e soci. [+]

[+] secondo me è (solo) leggermente meglio (di shota)
[+] l'unica recensione che mi trova d'accordo (di pontello)
[+] lascia un commento a ruger357mgm »
giuseppe lunedì 14 gennaio 2019
film sotto le mie aspettative Valutazione 2 stelle su cinque

La modalità di conduzione del film, la forma narrativa e la nitidezza ed i tempi delle scene non mi sono piaciuti. Alcune scene sono state sviluppate in modo troppo sbrigativo.

Inoltre la caratterizzazione ha esagerato ad esempio con Favino che utilizza un gergo che alla fine distoglie l'attenzione dall'azione.

Poco incisiva la storia.

Pretestuoso il finale.

Due stelle è tanto.

Ho letto i commenti di risate ecc. ecc., in sala quando sono andato a vederlo c'è stato sporadicamente qualche risolino, ma niente di più.

Margherita Guy soffre come regina, la Gioi porta entusiasmo tutte le volte che appare. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
flaw54 martedì 1 gennaio 2019
idea interessante Valutazione 2 stelle su cinque

Un ritorno alla comicità demenziale de l'armata Brancaleone, anche se non perfettamente riuscito. Il cast è ottimo e forse i 4 dovevano essere lasciati più liberi, soprattutto Mastrandrea che a mio parere è il più adatto per questo tipo di comicità. Bene la Bug in un ruolo finalmente diverso e anche la Violi che volutamente con le sue forzature ci fa capire che è tutto un gioco. Peccato per alcuni momenti di staticità, ma il film potrebbe essere migliorato e ridare vita a questo finale. Piacevole la trovata finale

[+] lascia un commento a flaw54 »
Moschettieri del Re | Indice

Paola Casella