Birba - Micio Combinaguai

Film 2018 | Animazione Film per tutti 90 min.

Titolo originaleCats
Anno2018
GenereAnimazione
ProduzioneCina
Durata90 minuti
Al cinema61 sale cinematografiche
Regia diGary Wang
Uscitagiovedì 18 luglio 2019
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,07 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gary Wang. Un film Titolo originale: Cats. Genere Animazione - Cina, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 18 luglio 2019 distribuito da Notorious Pictures. Oggi tra i film al cinema in 61 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,07 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

La storia di un gattino avventuroso che vuole esplorare il mondo. In Italia al Box Office Birba - Micio Combinaguai ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 428 mila euro e 86,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,07/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,13
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Una curiosa animazione cinese dall'ampio ventaglio sentimentale dove conta più il viaggio che la meta.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 16 luglio 2019
Recensione di Marianna Cappi
martedì 16 luglio 2019

Oscar è un gattone pigro e soddisfatto, che vive in un appartamento di città con il figlio Birba, curioso e irrequieto. Oscar ha già fatto esperienza del mondo di fuori e ne ha avuto abbastanza. Birba invece coltiva con sempre maggior determinazione il sogno di uscire e raggiungere la mitica Miciolandia, il paradiso terrestre degli animali, che si mormora si trovi sulla montagna che vedono all'orizzonte. Quando il piccolo Birba riesce nell'impresa di volare fuori di casa, papà Oscar si lancia letteralmente alla sua rincorsa, in compagnia della pappagallina Mac.

Curioso oggetto cinematografico, quest'animazione cinese.

Da un lato riprende i grandi successi d'Occidente - come non pensare al viaggio di Marlin per salvare il suo piccolo Nemo? - e da un altro improvvisa su un copione libero che parla di mastri vetrai incattiviti dalla mancanza di ispirazione, di un randagio dagli occhi di diversi colori che incrocia le vite di padre e figlio, e di un'ansia un po' troppo umana per cui non ci si sente mai a casa nel posto in cui si è, ma si desidera sempre altro.

C'è, in effetti, di tutto un po', e probabilmente qualcosa di troppo, ma l'imprevedibilità della vicenda (non la sua originalità, che è cosa differente) funziona come magnete d'attrazione in un film che non può puntare né sull'attrattiva visiva né su una narrazione mozzafiato. Il film di Gang Wang mette in campo anche un bel ventaglio sentimentale, che va dall'amicizia al coraggio di superare le proprie paure, ma soprattutto ragiona sul tema della libertà: quella di lasciar vivere ai propri figli la loro vita, mettendo da parte una volontà di proteggerli che finirebbe per soffocarli, ma anche quella fasulla, rappresentata da un posto che pare offrire tutto tranne l'avventura (e chissà che l'autore non stia pensando al proprio paese).

Un film che non brilla nella caratterizzazione dei personaggi, che non si avvale di siparietti comici, e in generale passa serenamente sopra le regole del genere, senza però proporre granché in cambio. Come la perla che i protagonisti felini si passano da un collo all'altro, Birba. Micio combinaguai è un oggetto un po' pretestuoso, che rischia di annoiare i più grandicelli ma sa sicuramente affascinare gli spettatori più piccoli, capaci di godersi il viaggio senza per forza pensare alla meta.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 18 luglio 2019
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Birba, figlio di Oscar, è un gattino domestico che vorrebbe esplorare il mondo. Per la sua giovane età, l'appartamento nel quale vive e il padre troppo pigrone, limitano la sua voglia di scoprire. Oltretutto, una pappagallina rivela l'esistenza di Miciolandia, un luogo magico per i gatti dove, pare, viva sua madre. Detto, fatto. Costruisce un razzo e parte verso l'ignoto, inseguito dall'angosciato [...] Vai alla recensione »

martedì 16 luglio 2019
Alice Cucchetti
Film TV

Il piccolo micio Birba non sarà mai come suo padre Oscar, che passa le giornate a dormire e mangiare nell'appartamento con tutti i comfort di un grattacielo cittadino: lui vuole esplorare il mondo e soprattutto trovare la mitica terra di Miciolandia dove immagina di ricongiungersi a sua madre. Sembra Pets ma è Alla ricerca di Nemo in versione felina + una spruzzata di Zootropolis con umani: zero originalità [...] Vai alla recensione »

martedì 2 luglio 2019
Marcello Garofalo
Ciak

Oscar è un gatto che vive da tempo in un grattacielo in città con suo figlio Birba, fino a quando il suo cucciolo, stanco di emulare la vita pigra del padre e incuriosito dal mondo esterno, decide di uscire di casa e avventurarsi alla ricerca di una leggendaria "Valle dei gatti" denominata Miciolandia. Per ritrovare suo figlio, Oscar è costretto a superare le sue paure e a riconciliarsi con il suo [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
lunedì 22 luglio 2019
 

Una curiosa animazione cinese dall'ampio ventaglio sentimentale dove conta più il viaggio che la meta. Recensione di Marianna Cappi, legge Roberta Crolle. Guarda la video recensione »

POSTER
lunedì 10 giugno 2019
 

La storia di Blanket, un gatto viziato che vive in un grattacielo a Chongqing. Blanket incontra un gatto randagio di nome Wanderer. Wanderer gli dà una perla di vetro e gli parla di un posto chiamato Peachtopia.

TRAILER
giovedì 6 giugno 2019
 

La storia di Blanket, un gatto viziato che vive in un grattacielo a Chongqing. Blanket incontra un gatto randagio di nome Wanderer. Wanderer gli dà una perla di vetro e gli parla di un posto chiamato Peachtopia.

NEWS
martedì 21 maggio 2019
 

La storia di Blanket, un gatto viziato che vive in un grattacielo a Chongqing. Blanket incontra un gatto randagio di nome Wanderer. Wanderer gli dà una perla di vetro e gli parla di un posto chiamato Peachtopia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati