The Circle

Acquista su Ibs.it   Dvd The Circle   Blu-Ray The Circle

scavadentro65 giovedì 4 maggio 2017
un circle vizioso Valutazione 1 stelle su cinque

Chi ha la passione del cinema deve aspettarsi le gradite sorprese, ma anche le delusioni. In questo caso purtroppo un cast di buoni attori non ha emozionato né coinvolto lo spettatore a nessun livello. La trama è non solo banale, ma soprattutto desueta, già vista e funzionale ad un messaggio allarmista che non tiene conto della complessità della nostra società. E' inverosimile la dittatura di una azienda che mira a sostituire la democrazia con un sistema di controllo estremo, per di più messo in atto da due individui (Hanks e compare bassotto) che ricordano più il gatto e la volpe  di Pinocchio che degli Steve Jobs con manie di grandezza. [+]

[+] lascia un commento a scavadentro65 »
samanta venerdì 19 maggio 2017
conoscere è bene conoscere tutto è meglio Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che non ho letto il libro però il film  mi ha invogliato a comprarlo.Il film narra la storia di una ragazza Mae (Emma Watson) che ha un modesto impiego e vive con il padre malato di sclerosi e la madre, in non floride condizioni economiche. Tramite la carissima amica Annie (Karen Gillan) viene assunta in The Circle una  multinazionale che assume molti giovani con interessanti prospettive economiche. The Circle è una società di comunicazioni: un insieme di Google, Apple e Facebook diventata una potenza economica mondiale. Nella sede che sembra un'isola circondata da canali lavorano con entusiasmo di adepti ad una setta moltissimi giovani che passano lì anche il tempo libero (ci sono feste eventi, negozi, palestre, teatri, centri di benessere e medici), al neo assunto fanno ingoiare un chip e mettereun braccialetto per essere localizzato ovunque. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
silvanobersani martedì 2 maggio 2017
superfluo Valutazione 2 stelle su cinque

E' inutile che ci giriamo attorno: questo film è decisamente irritante. Perchè se lo collochiamo nella nicchia "distopica" della sci_fi allora potremmo citare più e più titoli di ben maggiore dignità artistica. Qui non c'è neppure la spudoratezza di fingere di ammiccare alla citazione. E quando definitivamente ti abbandona il dubbio che di autoironia non ce n'è manco un sospetto un po' ti senti preso per i fondelli. Tom Hanks col girocollo dolcevita nero non ci prova neppure a togliere il dubbio che sta spudoratamente rifacendo la parodia a Steve Jobs. Peccato, se non altro per la paccata di soldi che ci ha messo di suo in questo minestrone. [+]

[+] lascia un commento a silvanobersani »
flaw54 mercoledì 3 maggio 2017
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

L'argomento è interessante e di grande attualità,  viste lenotizie uscite sul controllo possibile nei confronti di ognuno di noi, ma il film non decolla. Lento, monotono, noioso, talvolta anche involontariamente  ridicolo  nelle immagini della comunità di The circle non riesce ad appassionare lo spettatore. La fotografia è orrenda con colori giallo ocra che lo fanno assomigliare ad un film degli anni '70, Tom Hanks sembra un imbonitore di serie b che recita a contratto, mentre la Watson rappresenta l'unico elemento  positivo, seppur anche lei talvolta sembra spiazzata dalla pochezza della sceneggiatura e delle recitazione degli altri attori. [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
loland10 lunedì 8 maggio 2017
cerchio...senza centro Valutazione 2 stelle su cinque

The circle” (id., 2016) è il quinto lungometraggio del regista della Georgia James Adam Ponsoldt.
    Una storia deja-vu rispetto all’oggi che è già ieri, sembra tutto detto e risaputo. Forse già fuori tempo massimo (non tanto sull’argomento ma sulla novità dello stesso): da un libro dello scrittore David Eggers (pubblicato nel 2013).
   Film sulla comunicazione e interazione (quasi) totale: tutto connesso, visibile, commentabile, interattivo. Ogni privato viene mene e anche l’agognato riposo e distacco da tutto (compreso il lavoro naturalmente) seguono come un segugio ogni istante compiacendosi l’uno dell’altro. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
lorenzoferraro domenica 30 aprile 2017
che peccato Valutazione 2 stelle su cinque

Che peccato davvero. Siamo andati al cinema con forse troppe aspettative. The Circle è un film, il cui merito è quello di affrontare un tema di grandissima attualità, su quanto i social network possono entrare nella nostra vita e su quanto siamo disposti a rinunciare alla nostra privacy. Quindi le premesse erano buonissime. Ne esce però un film noioso (il primo tempo sarebbe stato da uscire di sala), spreciso, talvolta eccessivo (le presentazioni di Tom Hanks in primis). Dialoghi assurdi. La figura appunto, di Tom Hanks, è sacrificata: fa un ruolo troppo marginale nel film, anche se reso molto bene. Insomma per concludere, peccato. Poteva essere un grandissimo film. Poteva

[+] lascia un commento a lorenzoferraro »
vandamme84 domenica 30 aprile 2017
film carino che fa riflettere ma... Valutazione 3 stelle su cinque

il film è carino e fa riflettere perchè non è tanto lontano dalla realtà. mi ha un pò deluso il finale che è abbastanza banale e sembra quasi sbrigativo

[+] lascia un commento a vandamme84 »
flynetz lunedì 1 maggio 2017
fa riflettere? si. e' un bel film? insomma.... Valutazione 2 stelle su cinque

Qual'è l'esatto problema di questo film?
La interpretazione degli attori principali (Tom hanks Emma Watson) mi è piaciuta.
Impalpabile (quasi inutile) la presenza di Boyega che comunque a me piace e mi ricorda molto Denzel W.
Il messaggio è chiaro, arriva forte e sicuramente lascia una sensazione strana che porta comunque a riflettere.

Credo che il problema di questo film sia la sceneggiatura.
Il Film parte lento, si sofferma su particolari un po' inutili, forza un po' i rapporti
Nel trailer viene presentato quasi come un thriller ma in realtà non c'è alcun colpo di scena ne accellerazione,

Insomma alla fine sembra una buona puntata di "BLACK MIRROR" estesa a 2 ore. [+]

[+] lascia un commento a flynetz »
ennio giovedì 20 settembre 2018
ben riprodotto, a parte il finale Valutazione 3 stelle su cinque

E' sempre difficile commentare con obiettività un film tratto da un romanzo, specie se il 90% dei critici vedono il film e basta, giudicando quindi una sceneggiatura più o meno artefatta e adattata alla storia originale.
Nel caso del "Cerchio", il film ha il pregio di essere abbastanza fedele al romanzo, eliminando alcune zone superflue ma anche, ahimè alcuni spunti a mio avviso importanti per s-banalizzare un pò le storie dei principali protagonisti.
Per il resto, a parte un buon Tom Hanks, nessun attore brilla in modo particolare, e la recitazione segue fin troppo i clichè hollywoodiani recenti. A questo proposito, mi viene da pensare che il vero "Cerchio" sia un'istituzione secolarizzata come Hollywood, una sorta di "grande fratello cinematografico" in cui ogni faccia, ogni corpo, ogni mossa, ogni espressione ed ogni battuta sono, devono essere sempre le stesse in ogni film. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
lallerola martedì 4 luglio 2017
mae: inglobata dal circuito o eroe del social? Valutazione 3 stelle su cinque

Mae è una ragazza senza un briciolo di senso critico che si fa inglobare dal circuito (e dalla quale, fino all'ultimo, ci si aspetta un exploit risolutore che spezzi la ruota)... o è l'eroe globale, inneggiato, seguito, adorato e "trasparente" perchè protagonista attivo del circolo vizioso in cui tutti sono già passivamente coinvolti?

A mio giudizio, Mae non vuole rappresentare nè il ruolo di chi cavalca con entusiasmo l'onda dei social, nè chi li utilizza con riserva. La giudico una figura volutamente senza posizione dall'inizio alla fine del girato: un'adepta che segue la corrente, dapprima senza saper nuotare e abbattuta dalla forza delle onde, poi più caparbia nello "stare a galla" dal momento in cui conosce e impara ad utilizzare gli strumenti per la navigazione. [+]

[+] lascia un commento a lallerola »
pagina: 1 2 3 »
The Circle | Indice