The Circle

Acquista su Ibs.it   Dvd The Circle   Blu-Ray The Circle

Mae: inglobata dal circuito o eroe del social? Valutazione 3 stelle su cinque

di Lallerola

martedì 4 luglio 2017

Mae è una ragazza senza un briciolo di senso critico che si fa inglobare dal circuito (e dalla quale, fino all'ultimo, ci si aspetta un exploit risolutore che spezzi la ruota)... o è l'eroe globale, inneggiato, seguito, adorato e "trasparente" perchè protagonista attivo del circolo vizioso in cui tutti sono già passivamente coinvolti?

A mio giudizio, Mae non vuole rappresentare nè il ruolo di chi cavalca con entusiasmo l'onda dei social, nè chi li utilizza con riserva. La giudico una figura volutamente senza posizione dall'inizio alla fine del girato: un'adepta che segue la corrente, dapprima senza saper nuotare e abbattuta dalla forza delle onde, poi più caparbia nello "stare a galla" dal momento in cui conosce e impara ad utilizzare gli strumenti per la navigazione. Se l'intento del film è quello di toccare la coscienza del pubblico mostrandone l'incapacità di schierarsi, allora la Watson ha interpretato il ruolo perfettamente, mostrandosi passiva nei confronti delle vicissitudini reali, entusiasta e partecipe di quelle virtuali, fra personaggi che la tirano un po' di qui e un po' di là per portarla nella propria trincea:i genitori che riconoscono la necessità di privacy, i capi che la spronano a mettere in mostra la propria intera vita (ben attenti a non mostrare la loro), l'amica che viene stritolata dal circuito e lo rifugge, Mercer che lo rifiuta e scappa rimanendo schiacciato.

Ma cosa sceglie Mae?
Non si sottrae, usa il suo kayak e naviga questo mare sorridendo ai droni.

Quante volte abbiamo pensato di cancellare i nostri account? ..."Però ce l'hanno tutti. E poi i miei contatti... E quella persona che non riuscirei più a sentire... "
Le acque sono proprio quelle del film. Ognuno, però, deve fare i conti col ruolo che lo rispecchia meglio all'interno del film.
Quante Mae si possono contare in giro? Quanti Mercer? Quante Annie? Quanti genitori?
Non è importante l'uovo o la gallina: meglio capire, oggi come oggi, se vuoi razzolare o se preferisci il guscio. (se, come Mae, riesci a trovare un modo per razzolare con un "guscio" adeguato, tanto meglio).

Buon film, sottile, da rivedere un paio di volte per coglierlo a pieno.

[+] lascia un commento a lallerola »
Sei d'accordo con la recensione di Lallerola?

The Circle | Indice

Paola Casella