The Circle

Acquista su Ibs.it   Dvd The Circle   Blu-Ray The Circle
Un film di James Ponsoldt. Con Emma Watson, Tom Hanks, John Boyega, Karen Gillan, Ellar Coltrane.
Titolo originale The Circle. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Emirati Arabi Uniti 2017. - Adler Entertainment uscita giovedì 27 aprile 2017. MYMONETRO The Circle * * - - - valutazione media: 2,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

DI FORME E CONFINI. ovvero intorno alla democrazia Valutazione 2 stelle su cinque

di Crisalidea

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Crisalidea
mercoledì 29 novembre 2017

Nel 2017 escono nelle sale due film che hanno diverse cose in comune di cui una mi ha colpito particolarmente: il titolo è il nome di una figura geometrica.
Un cerchio e un quadrato.
Anzi il cerchio e il quadrato.

SUL CERCHIO
Nel primo film in ordine cronologico, aldilà delle banalità che la affossano, l'idea del cerchio rimanda alla forma della struttura in cui i personaggi lavorano, una forma che si rivela totalizzante, ma anche alla forma della minuscola telecamera che come la pupilla di un occhio onnipresente, tutto vede, registra e soprattutto condivide.
All'interno di questa forma centralizzante, che è al tempo stesso fisica, psicologica e culturale,  si disfano quindi i confini astratti tra pubblico e privato, tra ciò che può e non può essere condiviso e si disfano i confini materiali: non esistono più mura domestiche che possano proteggere l'intimità familiare o personale, non esiste più la pelle a nascondere ciò che accade dentro il corpo. Tutto viene socializzato, trasmesso, diffuso.
Solo il confine del cerchio permane e si rafforza nel suo ruolo di controllore e in qualche modo di conduttore di ciò che avviene al suo interno. Del resto non possiamo sorvolare sul come le forme influenzino fortemente i contenuti.
Un'idea forte, forse non tanto originale ma resa molto attuale dai richiami a realtà influenti del nostro tempo, che viene però sviluppata in modo piuttosto mediocre, con personaggi che non hanno spessore e si conclude con un finale dal sapore buonista e semplificante: il potere di controllare e socializzare tutto viene usato contro la stessa struttura che viene inglobata nel processo, per renderla a sua volta trasparente.
Invece di ristabilire i confini degli spazi vitali si cerca di distruggere l'ultimo, il fautore stesso del disfacimento, ma restano delle domande che il film non affronta fino in fondo: davvero la forma di democrazia di cui abbiamo bisogno può essere basata sull'estremizzazione dell'uso di tecnologie pervasive che socializzano il privato proiettando l'esistenza in un mondo virtuale? E' possibile che l'estremizzazione di una forma fino ad utilizzarla per annientare se stessa sia un cambiamento? Ossia è possibile cambiare davvero le cose conservandone la forma? Inglobandola all'interno dei suoi stessi confini si costruisce un altro confine che conserva quella forma, ma ad un altro livello, o la si distrugge?

[+] lascia un commento a crisalidea »
Sei d'accordo con la recensione di Crisalidea?

Ultimi commenti e recensioni di Crisalidea:

The Circle | Indice

Paola Casella