The Circle

Acquista su Ibs.it   Dvd The Circle   Blu-Ray The Circle
Un film di James Ponsoldt. Con Emma Watson, Tom Hanks, John Boyega, Karen Gillan, Ellar Coltrane.
Titolo originale The Circle. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Emirati Arabi Uniti 2017. - Adler Entertainment uscita giovedì 27 aprile 2017. MYMONETRO The Circle * * - - - valutazione media: 2,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

superfluo Valutazione 2 stelle su cinque

di SilvanoBersani

Feedback: 2910 | altri commenti e recensioni di SilvanoBersani
martedì 2 maggio 2017

E' inutile che ci giriamo attorno: questo film è decisamente irritante. Perchè se lo collochiamo nella nicchia "distopica" della sci_fi allora potremmo citare più e più titoli di ben maggiore dignità artistica. Qui non c'è neppure la spudoratezza di fingere di ammiccare alla citazione. E quando definitivamente ti abbandona il dubbio che di autoironia non ce n'è manco un sospetto un po' ti senti preso per i fondelli. Tom Hanks col girocollo dolcevita nero non ci prova neppure a togliere il dubbio che sta spudoratamente rifacendo la parodia a Steve Jobs. Peccato, se non altro per la paccata di soldi che ci ha messo di suo in questo minestrone. Le adunate di adepti osannanti più che ad una convention aziendale fanno pensare ad una riunione di Testimoni di Geova. E la furbata di fare finta che questo film stia parlando dei dubbi che tutti  noi che abbiamo uno smartphone in tasca nutriamo sulla pervasisvità dell'era digitale è veramente un insulto. Bastava leggersi Negroponte venti anni fa.Bastava l'Orwell di settanta anni fa. Questo film non aggiunge una virgola.
Si regge solo sul bel faccino di Emma Watson, sempre in primo piano. Provate ad immaginare il medesimo film con un primo piano su una ciospa qualunque e vi convincerete che di tutta questa produzione ipertrofica rimarrà ben poco.
Ma è abbastanza il faccino di Ermione per giustificare il prezzo del biglietto?

[+] lascia un commento a silvanobersani »
Sei d'accordo con la recensione di SilvanoBersani?

Ultimi commenti e recensioni di SilvanoBersani:

Vedi tutti i commenti di SilvanoBersani »
The Circle | Indice

Paola Casella