The Circle

Acquista su Ibs.it   Dvd The Circle   Blu-Ray The Circle
Un film di James Ponsoldt. Con Emma Watson, Tom Hanks, John Boyega, Karen Gillan, Ellar Coltrane.
Titolo originale The Circle. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Emirati Arabi Uniti 2017. - Adler Entertainment uscita giovedì 27 aprile 2017. MYMONETRO The Circle * * - - - valutazione media: 2,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

crisalidea mercoledì 29 novembre 2017
di forme e confini. ovvero intorno alla democrazia Valutazione 2 stelle su cinque

Nel 2017 escono nelle sale due film che hanno diverse cose in comune di cui una mi ha colpito particolarmente: il titolo è il nome di una figura geometrica.
Un cerchio e un quadrato.
Anzi il cerchio e il quadrato.

SUL CERCHIO
Nel primo film in ordine cronologico, aldilà delle banalità che la affossano, l'idea del cerchio rimanda alla forma della struttura in cui i personaggi lavorano, una forma che si rivela totalizzante, ma anche alla forma della minuscola telecamera che come la pupilla di un occhio onnipresente, tutto vede, registra e soprattutto condivide.
All'interno di questa forma centralizzante, che è al tempo stesso fisica, psicologica e culturale,  si disfano quindi i confini astratti tra pubblico e privato, tra ciò che può e non può essere condiviso e si disfano i confini materiali: non esistono più mura domestiche che possano proteggere l'intimità familiare o personale, non esiste più la pelle a nascondere ciò che accade dentro il corpo. [+]

[+] lascia un commento a crisalidea »
volpetek92 venerdì 28 aprile 2017
buona solo l'idea di partenza Valutazione 2 stelle su cinque

buona la tematica, in linea con il momento e sull'onda di black mirror ovvero quella della paura del condividere e dell'essere troppo social con relative conseguenze.
realizzato in modo banale ed approssimativo. per nulla lontano dalla realtà.
la riflessione è interessante ma sviluppata malissimo.
oltretutto il finale non da spazio ad interpretazioni o morali del caso facendoti restare incollato alla sedia a cercare una qualche spiegazione nei titoli di coda.

[+] lascia un commento a volpetek92 »
domenica 30 aprile 2017
fedele al libro Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto il libro tempo fa e ciò che ho aprezzato particolarmente è stata l'ambiguità di fondo, la possibilità di considerare che davvero la condivisione e l'uso corretto delle tecnologie descritte potesse essere un bene per la società. Mano a mano che procede la vicenda e che la protagonista è sempre più inserita nel meccanismo mi sono scoperta a distaccarmi lentamente e progressivamente con l'immedesimazione nel suo punto di vista. Il film,esattamente come il libro, nell'ambiguità del punto di vista porta inevitabilmente alla riflessione personale. Leggendo chi ha sostenuto che fosse un operazione holliwodiana furbetta perchè non prende una posizione netta mi è venuto da pensare che si tratti di gente che ha bisogno di veder confermata una sua pregressa idea sull'argomento. [+]

[+] lascia un commento a »
elpiezo lunedì 1 maggio 2017
un meditativo ritratto sul futuro!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Accorto e riflessivo, The Circle affronta nel dettaglio le tematiche attuali legate alla visibilità ed alla condivisone di noi stessi, una conoscenza che supera di gran lunga i limiti del proprio intimo al fine di un venturo bene collettivo. Un thriller psicologico che evidenzia il fascino dispotico di una presunta società radicata sul principio di trasparenza e condivisione, un cinico ritratto del mondo contemporaneo che dinanzi ad una micro telecamera rinuncia alle più congenite regole della socializzazione.

[+] lascia un commento a elpiezo »
marionitti domenica 2 luglio 2017
non così male, ma il ritmo non c'è Valutazione 3 stelle su cinque

Una ragazza entra nel mondo dorato di The Circle, l’industria multimiliardaria che controlla i maggiori social di Internet. Trasparenza, Verità, Conoscenza, sono alcune delle parole d’ordine. Ma la trasparenza come si concilia con la privacy? Ormai è una domanda con cui conviviamo da tempo e qui il non si aggiunge molto. Il film, manco a dirlo, non è all’altezza del libro, che segue in modo più efficace l’evoluzione dell’atteggiamento della protagonista, il suo percepire l'urgenza di essere coinvolti, ma non è neppure così male. Il regista non riesce ad imprimere al racconto ritmo e l’evolversi della narrazione non fa crescere il patos. [+]

[+] lascia un commento a marionitti »
inesperto sabato 3 novembre 2018
eccesso di trasparenza Valutazione 3 stelle su cinque

Trattasi di una distopia ambientata in un ipotetico presente, non di fantascienza; tutte le tecnologie presenti nel film esistono realmente, non sono di là da venire. La bella Watson interpreta una ragazza che viene inghiottita da una valanga di novità non appena viene assunta dalla grande multinazionale informatica The Circle. Fatica a star dietro a tutto ed a tutti in principio; in seguito, quando riesce a mettersi in linea, spicca per intelligenza e capacità d'iniziativa; nella parte finale, si rende conto del pericolo ad agisce al fine di arginarlo. Ecco, dalla presa d'atto della situazione al successo dell'intervento risolutore, si è fatto tutto con troppa fretta e facilità. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
lunedì 1 maggio 2017
approvato! Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo aver letto il libro e critiche varie, sono entrato in sala con poche aspettative, non aspettandomi niente di che e tutto quanto ma poi sono uscito dal cinema abbastanza soddisfatto. Alcuni personaggi sarebbero potuti essere usati meglio, soprattutto Ty ed Annie ed il finale è cio' che stona di più, soprattutto, penso, per chi, come me, ha letto il libro. Il finale del libro, se usato nel film, avrebbe dato tutto un altro tono all'intero film, secondo me. Critiche a parte, il film, per me, è scorrevole, lineare e ben fatto. Emma Watson e Tom Hanks hanno un'ottima chimica insieme. Tom Hanks è Tom Hanks e, anche in un ruolo come questo, "facile" per lui, ci mostra sempre che grande attore sia mentre per Emma Watson è stata una delle sue interpretazioni migliori fin'ora nella sua carriera, insieme a Noi Siamo Infinito e The Bling Ring. [+]

[+] lascia un commento a »
flyanto giovedì 4 maggio 2017
quanto la tecnologia possa diventare pericolosa Valutazione 3 stelle su cinque

"The Circle" , ovvero il film sul diritto o meno alla privacy, racconta la storia di una ragazza che, grazie ad un'amica, ottiene un impiego presso una grande società, denominata appunto "The Circle" , la quale per ottimizzare la vita in generale del genere umano controlla la sua attività insieme a quelle dell'intero pianeta attraverso delle telecamere nascoste e dei droni. Remunerata con un considerevole stipendio, all'inizio alla protagonista appare tutto fantastico ed ottimale ma, man mano che il tempo passa, il suo entusiasmo comincia a scemare in quanto ella avverte quanto la Società interferisca eccessivamente sulle esistenze dei singoli e quanta poca libertà sia così rimasta agli individui. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
gaiart lunedì 24 luglio 2017
cosa fareste se aveste una telecamera puntata addosso 24 ore al giorno?

“Un uomo che dorme tiene intorno a sé, in cerchio, il filo delle ore, gli ordini degli anni e dei mondi”. Marcel Proust, Dalla parte di Swann, 1913

Cosa fareste se aveste una telecamera puntata addosso 24 ore al giorno? Manicomio? Crisi di nervi? Ego gratificato? O fareste gli interessi di qualcuno nel farvi spiare?

THE CIRCLE

Marcel Proust, Dalla parte di Swann, 1913

“Siamo impegnati in un gioco in cui non possiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto”. George Orwell, 1984

Cosa fareste se aveste una telecamera puntata addosso 24 ore al giorno? Manicomio? Crisi di nervi? Ego gratificato? O accettereste di fare gli interessi di qualcuno nell’essere spiati?

Il quesito posto già da Eric Arthur Blair, alias George Orwell, in tempi non sospetti, poi rivisto vent’anni fa nell’originalissimo film di Peter Weir, Truman show, raggiunge qui il suo acme, anche tecnologico, prima nel romanzo The circle di Dave Eggers e poi nell’omonimo film diretto da James Ponsoldt, interpretato da un ottimo Tom Hanks e da una inespressiva e un po’ ibernata Emma Watson. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
fooludo domenica 30 aprile 2017
terribile ma carino Valutazione 2 stelle su cinque

Terribile. Le idee sono interessanti ma nulla di nuovo.effetti speciali predominanti sono quelli dei "messaggini che fluttuano" per farli leggere allo spettatore (già visto). Tagli terribili, recitazione pure. Da vedere se non si sa cosa fare ma non pensate vi cambi la vita!

[+] lascia un commento a fooludo »
pagina: « 1 2 3
The Circle | Indice