Ryuichi Sakamoto: Coda

Film 2017 | Documentario 100 min.

Titolo originaleRyuichi Sakamoto: Coda
Anno2017
GenereDocumentario
ProduzioneGiappone, USA
Durata100 minuti
Regia diStephen Schible
AttoriRyuichi Sakamoto .
TagDa vedere 2017
MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Stephen Schible. Un film Da vedere 2017 con Ryuichi Sakamoto. Titolo originale: Ryuichi Sakamoto: Coda. Genere Documentario - Giappone, USA, 2017, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ryuichi Sakamoto: Coda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 6 aprile 2023

Ryuichi Sakamoto, il popolare compositore giapponese, è al centro di un documentario che indaga nel suo mondo. Al Box Office Usa Ryuichi Sakamoto: Coda ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 64,7 mila dollari e 12,5 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Uno squarcio nel privato di Sakamoto che rivela lo zelo incessante di un ricercatore instancabile.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 6 aprile 2023
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 6 aprile 2023

È dai luoghi del disastro di Fukushima e dal suono di un pianoforte, sopravvissuto allo tsunami, che ha inizio l'indagine di Stephen Schible nel mondo di Ryuichi Sakamoto. Un documentario che intende svelarci la dimensione privata del compositore e il suo lavoro quotidiano e instancabile alla ricerca della perfezione. Il confronto con il disastro compiuto da una natura impazzita diviene lo spunto per una riflessione sul contrasto tra natura e civiltà, che sembra attraversare l'intera carriera di Sakamoto: il pianoforte stesso, lo strumento su cui quotidianamente il musicista si esercita, diviene metafora di una forzatura dello stato naturale, compiuta per costituire un suono che risulti "giusto" alle orecchie umane. Ma è solo quel che appare corretto dal nostro punto di vista, e che la furia dello tsunami riporta allo stato di natura.

Sakamoto non smette mai di pensare e sperimentare, o di interrogarsi su quel che sembra invisibile all'occhio umano. Perennemente intento a registrare field recordings per includerli nelle sue composizioni, il compositore ci appare quasi come una sorta di monaco, ossessionato dalla ricerca di un suono che sia il più possibile puro.

Il cinema di Tarkovskij, e Solaris in particolare, continua a stupire il musicista per la capacità di mescolare sonorità del contesto naturale alle corali di Bach. Sakamoto si sofferma più volte sugli spunti che porteranno alla composizione "Solari", inclusa come altre svelate in Coda nell'ultimo album del musicista, dal titolo async.

Lo zelo incessante di chi è consapevole della propria mortalità sembra aver caratterizzato l'intera carriera del musicista, di cui riviviamo i principali episodi grazie a un montaggio che alterna immagini di repertorio ad altre catturate nel presente.

Sin dalla fine degli anni Settanta, quando Sakamoto guida il gruppo avant-prog Yellow Magic Orchestra, fino ai capolavori realizzati per Bernardo Bertolucci (L'ultimo imperatore, Il tè nel deserto) o Alejandro González Iñárritu (Revenant), Schible ci garantisce il privilegio di osservare l'approccio unico del compositore e il misto di metodo e casualità, ricerca e coincidenza, che ne ha caratterizzato l'opera.

Quando sopraggiunge la rivelazione sullo stato di salute di Sakamoto, che scopre di avere il cancro, lo choc si trasforma, per il musicista, in spinta a intensificare ulteriormente il proprio lavoro, senza perdere un minuto nel proprio percorso di ricerca della perfezione. "Suonerò musica tutti i giorni, da qui in avanti" è la promessa con cui Sakamoto si congeda prima dei titoli di coda. Sei anni dopo il male avrà la meglio, ma Coda ci regala la consapevolezza che non uno di quegli ultimi giorni del grande compositore sia trascorso invano.

FOCUS
MYMOVIESONE
giovedì 6 aprile 2023
Emanuele Sacchi

È dai luoghi del disastro di Fukushima e dal suono di un pianoforte, sopravvissuto allo tsunami, che ha inizio l'indagine di Stephen Schible nel mondo di Ryuichi Sakamoto. Un documentario che intende svelarci la dimensione privata del compositore e il suo lavoro quotidiano e instancabile alla ricerca della perfezione.

Il confronto con il disastro compiuto da una natura impazzita diviene lo spunto per una riflessione sul contrasto tra natura e civiltà, che sembra attraversare l'intera carriera di Sakamoto: il pianoforte stesso, lo strumento su cui quotidianamente il musicista si esercita, diviene metafora di una forzatura dello stato naturale, compiuta per costituire un suono che risulti "giusto" alle orecchie umane. Ma è solo quel che appare corretto dal nostro punto di vista, e che la furia dello tsunami riporta allo stato di natura.

Sakamoto non smette mai di pensare e sperimentare, o di interrogarsi su quel che sembra invisibile all'occhio umano. Perennemente intento a registrare field recordings per includerli nelle sue composizioni, il compositore ci appare quasi come una sorta di monaco, ossessionato dalla ricerca di un suono che sia il più possibile puro.

Quando sopraggiunge la rivelazione sullo stato di salute di Sakamoto, che scopre di avere il cancro, il musicista intensifica ulteriormente il proprio lavoro, senza perdere un minuto nel proprio percorso di ricerca della perfezione. “Suonerò musica tutti i giorni, da qui in avanti” è la promessa con cui Sakamoto si congeda prima dei titoli di coda. Sei anni dopo il male avrà la meglio, ma Coda ci regala la consapevolezza che non uno di quegli ultimi giorni del grande compositore sia trascorso invano. 
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
giovedì 6 aprile 2023
Emanuele Sacchi

Schible penetra nel mondo del compositore per svelarci il suo lavoro quotidiano alla ricerca della perfezione. Guarda il film su MYmovies ONEVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati