
Un progetto che vuole raccontare i tentativi di resistenza e di rivitalizzazione di una città deteriorata e immobile.
Tra i frammenti di una città ricostruita sopra alle macerie di un disastro, nell'eco di una catastrofe che non si è mai del tutto consumata, Upwelling, un'onda che nasce dal fondo del mare, porta gli abissi in superficie. In un'apparizione continua di personaggi, che si muovono come satelliti di un universo vivo e inaspettato, si raccolgono i tentativi di resistenza e di rivitalizzazione che sfuggono alle consuetudini storiche di una città deteriorata e immobile. Siamo a Messina, una città che è stata completamente ricostruita a seguito di una delle più devastanti catastrofi naturali del Novecento. È qui che abbiamo vissuto per due anni, provando a stabilire un'intesa profonda con le persone, che poi sarebbero diventate personaggi, di questo film. In Upwelling è costante la ricerca di una relazione tra il concetto di catastrofe e quello di risalita.
"Questo film contiene elementi legati a un'idea di narrazione classica, ma questa narrazione viene spesso mandata in crisi da un modo ellittico di procedere e dal desiderio di, come ci suggerisce Italo Calvino, "perdere il flo cento volte, per ritrovarlo dopo cento giravolte".
In occasione del passaggio di Upwelling - La risalita delle acque profonde a Milano (FilmTvLab, 5 aprile alle 21:00), Padova (cinema Astra, 10 aprile alle 21.00), Mestre (cinema Dante, 12 aprile alle 19.00) e Venezia (cinema Giorgione, 13 aprile alle 19.00), MYmovies.it presenta in esclusiva 10 minuti del film.