Bianco di Babbudoiu

Film 2016 | Commedia, 90 min.

Regia di Igor Biddau. Un film con Michele Manca, Roberto Fara, Stefano Manca, Caterina Murino, Marco Bazzoni. Cast completo Titolo internazionale: A Fistful of Grapes. Genere Commedia, - Italia, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 17 marzo 2016 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 2,08 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bianco di Babbudoiu tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 ottobre 2020

Gli eredi delle tenute Babbudoiu sono in attesa di un finanziamento europeo. Ben presto l'amara sorpresa: il denaro non verrà erogato. In Italia al Box Office Bianco di Babbudoiu ha incassato 63,9 mila euro .

Consigliato no!
2,08/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO NÌ
La regia pulita e rigorosa non basta a compensare l'assenza di un ritmo di racconto e soprattutto di risate.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 9 marzo 2016
Recensione di Paola Casella
mercoledì 9 marzo 2016

Michele, Roberto e Giusy sono tre fratelli proprietari di un vigneto che produce, fra gli altri, il vino Bianco di Babbudoiu. Anche Stefano, marito di Giusy, fa parte della gestione dell'azienda vinicola. Quando un fondo europeo che sarebbe dovuto servire per lanciare i loro vini in Cina viene improvvisamente a mancare, i maschi di casa si ritrovano a dover restituire centinaia di migliaia di euro alla banca entro 15 giorni, pena la bancarotta. Michele, Roberto e Stefano, all'insaputa delle rispettive compagne (Giusy compresa) devono dunque trovare il modo di racimolare quella somma e ne inventano di tutti i colori: dalla vendita di un quadro orribile ma quotatissimo alle gare di bevute e di craniate al rapimento di un porcellino da competizione. Sullo sfondo ci sono Sassari e la Sardegna con le sue bellezze mozzafiato.
Non è chiaro quale sia il senso dell'operazione: se la promozione delle aziende vinicole sarde, o del turismo isolano, o dei tre comici protagonisti, usciti dalle file di Colorado Cafè (come alcuni dei comprimari del film, da Dario Cassini - nel doppio ruolo di banchiere e usuraio, in una delle poche trovate divertenti della storia - a Valeria Graci). I tre sono conosciuti come Pino e gli anticorpi e noti sono alcuni loro numeri come il teatrino di marionette umane, che fa leva anche sul loro training da clown. Le cronache segnalano inoltre che nel corso della terza serata di Sanremo 2016 la loro apparizione abbia ottenuto un picco di share.
È chiaro però che il risultato della loro partecipazione a Bianco di Babbudoiu sia molto al di sotto delle aspettative, perché il passaggio dal cabaret televisivo al cinema è uno dei più rischiosi: ciò che funziona su un palcoscenico da avanspettacolo può non funzionare affatto sul grande schermo, soprattutto se l'impianto narrativo è affidata agli stessi comici, qui autori della sceneggiatura insieme a Nicola Alvau. All'interno di una commedia dev'esserci una logica, una coerenza narrativa, una credibilità nella psicologia dei personaggi, una riconoscibile verità di fondo.
La regia di Igor Biddau è pulita e rigorosa, anche se spesso incline allo spot pubblicitario per la Sardegna e i suoi prodotti, e c'è un'evidente cura, oltre che un evidente dispendio di risorse economiche, nella messinscena, i costumi e le ricostruzioni di ambiente. Ma non basta a compensare l'assenza di un ritmo di racconto e soprattutto di risate: a ennesima riprova che la commedia cinematografica non è una sequela di sketch di cabaret.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 22 settembre 2016
ARISTOTELES

Sono rimasto sorpreso dalle molte recensioni positive,per quanto mi riguarda,Pino e gli Anticorpi ci regalano davvero poco in un film abbastanza piatto e noioso. Purtroppo non si smette con la cattiva abitudine odierna di prelevare comici di ordinaria amministrazione da cabaret televisivo,in questo caso Colorado, e trasformarli in attori consumati.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy