Ares

Tutto si compra e si vende? Valutazione 3 stelle su cinque

di ilciadiano

Feedback: 1056 | altri commenti e recensioni di ilciadiano
venerdì 2 giugno 2017

Le ditte farmaceutiche hanno comprato la Francia caduta per insolvenza e vi hanno imposto le loro leggi. La sperimentazione umana è diventata legale.
Ares è un ex campione di "Arena", sport consistente nel massacrare l'avversario fino a lasciarlo a terra agonizzante o morto e sponsorizzato dalle ditte farmaceutiche per pubblicizzare i loro prodotti dopanti. Sopravvive con qualche incontro di serie c per racimolare qualche soldo, con qualche notte d'amore con un poliziotto donna ed ha una sorella giornalista-idealista e due nipoti.
Si scopre che  è l'unico a poter sopravvivere ad una nuova droga che trasforma gli uomini in macchine da combattimento e da lavoro ma non vuole fare da cavia per l'ulteriore messa a punto per il lancio sul mercato.
Per convincerlo la sorella viene messa in prigione con una falsa accusa e per farla uscire Ares è costretto a prendere il prodotto e a risalire sull'arena.
Quando scopre il complotto si ribella ma ad un certo punto si accorge che vale troppo per poter essere lasciato in pace e soprattutto per non essere un pericolo per le nipoti.
Diventerà l'eroe grazie al quale scoppierà la rivoluzione contro le ditte farmaceutiche per le quali conta solo il denaro.
Il film pone alcune questioni fondamentali nel nostro mondo: il denaro è più importante della vita umana? Siamo veramente padroni di vendere il nostro corpo? Tutto si compra e si vende? Fino a che punto è lecita la sperimentazione?
Il finale del film (francese di produzione) propugna una nuova rivoluzione al grido di "libertà, fraternità e uguaglianza" contro il dominio del denaro e i poteri economici.
Il personaggio più riuscito è Myosotis, travestito vicino di casa del nostro protagonista.
La tensione della trama tiene fino alla fine con qualche mezzo colpo di scena. Avrei preferito qualche spunto di riflessione in più e qualche approfondimento: lo spaziio c'era e non sarebbe stato difficile inserili nella trama, p.e. sul ruolo della scienza e della tecnica, dei nuovi media, dei colletti bianchi, ... si è preferito invece andare verso schizzi di sangue e dita staccate a morsi ...

[+] lascia un commento a ilciadiano »
Sei d'accordo con la recensione di ilciadiano?

tremotino martedì 30 novembre 2021
cronaca vera

Nazioni controllate da Big Pharma, sperimentazione umana legalizzata, informazione libera repressa, scienza, politica e media asserviti... Sembra un reportage su quel che sta accadendo oggi.

[+] lascia un commento a tremotino »

Ultimi commenti e recensioni di ilciadiano:

Ares | Indice

1° | ilciadiano