American Pastoral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Pastoral   Dvd American Pastoral   Blu-Ray American Pastoral
Un film di Ewan McGregor. Con Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning, David Strathairn, Uzo Aduba.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 20 ottobre 2016. MYMONETRO American Pastoral * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco giovedì 9 novembre 2017
fedele, ma...trasposizione faticosa Valutazione 0 stelle su cinque

"AMerican Pastoral"(2016)di Ewan MC Gregor "arranca"dietro all'oriiginale letterario, che, di circa vent'anni anteriore, è un capolavoro di quel genio della letteratura(non ancora, colpevolmente, insignito di un Nobel...)che è Pnihilp Roth, con la sua capacità di demistificare totalmente i"Sixties"(non certo"rolling", nella prospettiva del grande romanzo e del film), ma in genere l'amercian style of life, mostrandone sempre la corda, che si rivela quando il protagonista, "The Swede"per il fisico(anche se in realtà ebreo), già campione di american football e di baseball, eroe di guerra, poi industriale del guanto sulla linea del padre, va incontro ai problemi della figlia, destinata a divenire tterrorista e"latitante"", contro ogni speranza di"magnifiche sorti e progressive"(Leopardi), contro il mondo, quasi, per dirla gnosticamente, anche nella rilettura di Houellebecq, anche se il suo testo si riferisce a Lovecraft. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fedemax domenica 29 ottobre 2017
duramente reale Valutazione 4 stelle su cinque

Probabilmente sottovalutato dalla critica, come esordio alla regia rappresenta un ottimo film, nonostante la difficolta a trattare certi temi.

[+] lascia un commento a fedemax »
iuriv domenica 15 ottobre 2017
ci ha provato. Valutazione 3 stelle su cinque

Ewan McGregor si è scelto una bella gatta da pelare per il suo esordio dietro la macchina da presa. Philip Roth è uno degli scrittori più difficili da portare sul grande schermo e la Pastorale Americana risulta senz'altro uno dei suoi lavori più importanti e significativi.

Ma l'ex-Renton sembra consapevole di queste cose e decide di approcciarsi al lavoro di Roth rispettosamente: da un punto di vista formale, innanzitutto, applicandosi in una regia pulitissima, da macchina sempre fissa sul cavalletto e cura del dettaglio; sotto l'aspetto sostanziale, in secondo luogo, tentando di isolare la figura dello Svedese dal contesto narrativo e affidandogli il suo punto di vista sulla vicenda che va a raccontare. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
valterchiappa lunedì 12 giugno 2017
una trasposizione fedele. forse troppo Valutazione 3 stelle su cinque

L’ineluttabile necessità del male. Come poteva concepirla Seymour Levov, lo Svedese? Bello, generoso, campione idolatrato, abile imprenditore. Una vita perfetta, divisa fra la fabbrica, modello di integrazione, e la casa di campagna, dove una moglie bellissima, ex Miss New Jersey, fa da principessa consorte del suo regno illuminato. Invece il male, inspiegabile, c’è. E compare nei panni di una figlia ribelle, che detesta e si oppone a quella perfezione, prima con una ostentata balbuzie, poi con comportamenti via via sempre più estremi, fino a diventare una terrorista. E pian piano il mondo di fiaba di Seymour Levov si sfalda pezzo dopo pezzo. Ma lo Svedese no, non può capirlo e soccomberà sotto le macerie della sua vita, senza aver trovato una spiegazione. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
liuk! sabato 18 febbraio 2017
onesto esordio Valutazione 3 stelle su cinque

Film discreto con trama difficile e pesante da digerire ma resa in maniera intelligente senza risultare troppo noiosa. Buono il cast e la recitazione. La morale di fondo ci lascia la domanda su cosa dovremmo fare davanti ad una figlia come quella.
Risultato complessivo più che sufficiente.

[+] lascia un commento a liuk! »
marcello1979 sabato 10 dicembre 2016
buono Valutazione 3 stelle su cinque

Si, da vedere anche se preferisco rileggere "Espiazione" piuttosto che vedere un uso film. Apprezzo il tentativo ed il coraggio ma c'e' una grande differenza tra scrivere un libro e provare a girare un film..

Positivo il tentativo di "sdoganare" al cinema il Roth più antico. [+]

[+] lascia un commento a marcello1979 »
francesco izzo domenica 6 novembre 2016
mi aspettavo meglio.... Valutazione 3 stelle su cinque

Mah...insomma.... Nella interessante rappresentazione di una drammatica storia familiare dell'America anni 50-60, la cosa che mi ha negativamente più colpito è stato il comportamento della psicoterapeuta della giovane Meredith. Il colpo di scena era voluto, d'accordo, ma trovo una cosa del genere così poco verosimile da inficiare quasi tutta la credibilità del film.  Ed è anche poco credibile, a mio avviso, che una ragazza finita così male - praticamente a fare la barbona- Meredith, intanto sia sopravvissuta fisicamente così bene, e si ripresenti per giunta al funerale del padre con cappotto e borsa impeccabili (il libro è un po' diverso- pare - e parla di un secondo matrimonio dello Svedese di cui nel film non c'è traccia). [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
filippotognoli venerdì 4 novembre 2016
the dark side of america Valutazione 4 stelle su cinque

Da accanito lettore e grande amante dei romanzi di Roth, non potevo non vedere il film tratto dal suo piu' celebre libro. Le mie aspettative erano basse, in quanto ritengo molto difficile, se non impossibile, rendere sul grande schermo una storia ed un argomento tanto complesso e ben scritto su carta. C'era anche un precedente di qualche anno fa, che mi aveva terribilmente deluso ("la macchia umana").Con mia grande sorpresa, invece, questa volta, mi sono dovuto ricredere. Ewan McGregor, alla sua prima regia, sceglie una sfida molto alta, vincendola: sceneggiatura e direzione riescono infatti a rendere molto bene le tematiche dell'opera di Roth. La distruzione dell'American dream, della famiglia perfetta, dei delicattisimi rapporti padre/madre/figlia, attraverso la narrazione politica, sociale, economica, dell'America degli ultimi 50 anni, e' raccontata in modo molto teso e credibile. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
maumauroma martedì 1 novembre 2016
american pastoral Valutazione 2 stelle su cinque

E' proprio vero, la vita, come la fortuna, con una mano da' e con l'altra prende. E il Destino e' come un grande burattinaio che con i suoi fili conduce e regola le nostre esistenze. Ne sapra' qualcosa Seymour Levov, giovane e bello, campione di football, erede di una facoltosa famiglia ebrea fabbricante guanti. Egli, una volta abbandonato lo sport, sposera' una donna bellissima, rilevera' l'azienda del padre e avra' una deliziosa figlioletta, Merry. Tutto bello dunque il classico sogno americano? Non proprio. La piccola Merry infatti, gia' da bambina con un carattere fragile e contorto, per di piu' affetta da una grave forma di balbuzie, e con un difficile rapporto con i genitori, una volta diventata adolescente, abbraccera' gli ideali rivoluzionari e sovversivi che caratterizzano l'America degli anni 60, impegnata nella guerra in Vietnam e nelle lotte contro la segregazione razziale, partecipando addirittura ad attentati terroristici. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
lbavassano domenica 30 ottobre 2016
della banalità della fedeltà Valutazione 2 stelle su cinque

Probabilmente impeccabile, formalmente impeccabile trasposizione cinematografica del celebrato romanzo di Philip Roth. Piatta però, talmente piatta che pure le diverse citazioni hopperiane dell'immagine non sorprendono, si immiseriscono in bella calligrafia. Si ripropone l'eterna questione dell'utilità ed il danno del cinema per la letteratura (e viceversa). Per parte mia, meglio essere genialmente infedeli che fedelmente banali.

[+] lascia un commento a lbavassano »
American Pastoral | Indice

1° | gigiesse