The Gunman

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Gunman   Dvd The Gunman   Blu-Ray The Gunman
Un film di Pierre Morel. Con Sean Penn, Idris Elba, Javier Bardem, Ray Winstone, Mark Rylance.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA, Francia, Spagna 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 7 maggio 2015. MYMONETRO The Gunman * 1/2 - - - valutazione media: 1,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

confusionario e incoerente Valutazione 2 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
martedì 29 settembre 2015

Pierre Morel è da sempre stato uno dei "prediletti" della scuderia Besson,ovvero un gruppo di registi di mestiere che quasi ogni anno si portano a casa dei film girati con mestiere ma che spesso peccano in profondità e in script,nella fattispecie Morel è responsabile di alcuni tra i peggiori film di genere degli ultimi anni,come l'indigesto Taken, o Io Vi Troverò in Italia,o con il modesto From Paris With Love. Pierre Morel,prodotto sempre da Luc Besson stavolta punta su un action più atipico,ovvero l'action fantapolitico,un genere che film come la saga di Jason Bourne,Green Zone o ancora The International fanno parte,di solito film caratterizzati da un sottotesto politico più o meno marcato come potevano essere i libri di Tom Clancy,tuttavia questo genere ha bisogno di essere trattato in maniera un pò particolare,con The Gunman-Il Bandito Morel ne azzecca una su tre e porta a casa un film confusionario e incoerente che fa acqua da un pò tutte le parti.
La prima metà del film è gradevole e sembra offrire un contesto politico anche molto intrigante con un Sean Penn cazzutissimo ma che conserva ancora una certa dose di realismo anche nelle scene d'azione,tuttavia,dopo la prima parte che funge da introduzione al tutto,la parte centrale diventa una love story abbastanza banalotta tra il personaggio di Penn e quello di Jasmine Trinca che qui è stata molto brava ma che si rovina a causa del doppiaggio realizzato dalla stessa attrice non proprio adatto al tipo di prodotto.
Il lato più serio e politico del film è sorretto da Javier Bardem che è stato molto intenso a eccezione di alcune parti in cui è stato fin troppo sopra le righe.
Dopo una pregevole sparatoria poco dopo la metà del film la pellicola promette una certa tensione che però non viene restituita e il tutto spira in un finale ridicolo oltre ogni immaginazione.
Le cose positive del film sono la regia di Morel che è comunque di mestiere e le scene di mazzate le azzecca quasi tutte,oltre che a momenti in cui il focus si concentra sui personaggi,un'altro lato positivo sono gli attori,quasi tutti in parte incluso un grandissimo Ray Winstone che qui fa una parte molto cazzuta ma che avrebbero potuto sfruttare meglio,ma così non è stato,mentre invece i più grossi problemi della pellicola sono la sceneggiatura,che cerca di dire ventimila cose diverse ma finisce per non dirne nemmeno una e anzi infastidisce ancora di più perchè si percepisce il potenziale durante il corso dei minuti,inoltre l'incoerenza che permea tutto il film è imbarazzante,da regista non puoi fare un film che vorrebbe essere realistico ma che sfrutti tutti i clichè dei peggiori film action di serie b usciti negli anni,come lo spiegone del cattivone di turno che finisce per perdere tempo inutilmente,al combattimento finale che pare I Mercenari fino ad arrivare al finale,uno dei peggiori mai visti in un film action. I personaggi sono abbozzati e,nonostante delle discrete interpretazioni non riescono a stare in piedi.
The Gunman è un film che non vuole prendere una posizione,ne prende dieci e finisce per non approfondirne nessuna,è un film a blocchi,con una netta divisione tra inizio,svolgimento e un finale in cui scoppia tutto e che è veramente robaccia,non è un brutto film,ma è una mediocrata assurda che finirà nel dimenticatoio molto molto presto. Consiglio la visione? Per chi vuole le scene d'azione e basta forse sì,per chi invece cerca qualcosa di un pò più profondo come le premesse suggerivano,così come il trailer allora vi consiglio di optare per un'altra pellicola come può essere la fantastica trilogia di Bourne,soprattutto The Bourne Conspiracy e The Bourne Ultimatum,oppure guardatevi The Green Zone,o ancora Blackhat di Michael Mann che è un film fantastico,ma magari questo The Gunman evitatevelo. Voto 6/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
The Gunman | Indice

1° | mauro