Non essere cattivo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non essere cattivo   Dvd Non essere cattivo   Blu-Ray Non essere cattivo
Un film di Claudio Caligari. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2015. - Good Films uscita martedė 8 settembre 2015. MYMONETRO Non essere cattivo * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su 63 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Opera ultima intensamente post-neorealista Valutazione 4 stelle su cinque

di Emyliu`

Feedback: 3117 | altri commenti e recensioni di Emyliu`
giovedė 17 settembre 2015

Tra i tanti Titoli appena usciti, scelgo di vedere "Non essere cattivo". Film postumo di Claudio Caligari, regista recentemente scomparso, prodotto da Valerio Mastandrea, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 72.  Una scelta decisamente "giovane e vitale" la mia, rispetto ai Bellocchio e alle Meryl Streep occheggianti dalle locandine degli altri films in programmazione. E tanto già mi basterebbe.Già dopo i primi fotogrammi del film percepisco che sarà un bel lavorone attoriale, tutto incentrato sulla recitazione stanislawskiana di talentuosi giovani attori. Primo tra tutti il bello e dannato Luca Marinelli (interprete di "La solitudine dei numeri primi" e del figlio suicida della Villoresi ne "La grande bellezza" di Sorrentino, tanto per intenderci).

E a fine proiezione le mie percezioni sono più che confermate, a tal punto da dirvi di andare a vederlo senza indugio alcuno, perchè ne vale la pena. Questa opera ultima di Caligari è una mirabile pellicola di ottima fattura, pervasa interamente dalla disperata voglia di riscattarsi dalla scelta/costretta autodistruttiva dello sballo. Seppur la trama abbia dei prevedibili deja-vu, tutto l'insieme rende la struttuta dell'opera solida e unica, dalle interpretazioni sempre ben calibrate dei bravissimi attori, senza mai ricadere nel macchiettismo nemmeno nelle esasperazioni in slang romanesco coattese di certi momenti, alla fulgida fotografia vintage post-neorealista. Il ruolo femminile della madre del protagonista, affidato ad Elisabetta De Vito,  è una perla drammaturgica davvero notevole.

La rivelazione del film è l'attore coprotagonista Alessandro Borghi, fin'ora visto solo in piccoli ruoli, prevalentemente stuntman di serie e fiction, che come nel ruolo  dell'amico fraterno di Cesare, si riscatta anche come attore con una perfetta interpretazione iper-definita, che piacerebbe di sicuro al Re per eccellenza degli attori forgiati dall,Actor's Studio, Robert De Niro. Parola di Emyliù.

[+] lascia un commento a emyliu` »
Sei d'accordo con la recensione di Emyliu`?

Ultimi commenti e recensioni di Emyliu`:

Vedi tutti i commenti di Emyliu` »
Non essere cattivo | Indice

1° | sergio dal maso