Non essere cattivo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non essere cattivo   Dvd Non essere cattivo   Blu-Ray Non essere cattivo
Un film di Claudio Caligari. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2015. - Good Films uscita martedì 8 settembre 2015. MYMONETRO Non essere cattivo * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 62 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ottimi interpreti ma poco cinema Valutazione 2 stelle su cinque

di Kronos

Feedback: 10092 | altri commenti e recensioni di Kronos
martedì 26 aprile 2016

"Non essere cattivo" è ambientato nei novanta e per molti versi pare proprio provenire da quel decennio.
Gli stilemi filmici dell'epoca ci sono tutti: cinema naturalista, sociologico, indeciso tra "denuncia" e "genere", narrativamente scarno, immancabilmente tragico.
E, manco a dirlo, sistematicamente rifiutato dal pubblico pagante, che al cinema vuole emozioni.
Nell'ultima fatica di Caligari, emulo (ma senza stile) del Pasolini borgataro, bucano lo schermo gli interpreti (o meglio, la loro espressività, dato che senza sottotitoli biasciano un romanesco indecifrabile) ma di cinema ce n'è poco.
Meritano un sonoro ceffone i selezionatori ANICA che l'hanno candidato all'OSCAR, veicolando presso i giurati dell'ACADEMY un'immagine distorta della nostra miglior produzione corrente.

[+] lascia un commento a kronos »
Sei d'accordo con la recensione di Kronos?

Ultimi commenti e recensioni di Kronos:

Vedi tutti i commenti di Kronos »
Non essere cattivo | Indice

1° | sergio dal maso