La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza

hawthorne mercoledì 20 gennaio 2016
freddo tornatore ci hai un po' delusi Valutazione 3 stelle su cinque

Un nuovo film di Tornatore è sempre un piccolo evento, dal momento che si tratta probabilmente del nostro più importante regista vivente. Uno dei pochi, comunque, che può permettersi di girare film che non siano dichiaratamente commedie. Abbiamo atteso questo film con interesse e trepidazione, quindi, anche incuriositi dalla particolare trama che veniva lasciata, con una certa cutela, trapelare. Tuttavia, cosa dire alla fine della visione dei 116 minuti di film? Gli occhi sono ancora pieni delle splendide locations, dall'isola di San Giulio sul lago d'Orta agli scorci urbani di Edimburgo. Splendidi sono, si capisce, i protagonisti Kurylendko e Irons, splendide le scenografie degli interni e tutti i dettagli del film. [+]

[+] lascia un commento a hawthorne »
catcarlo mercoledì 27 gennaio 2016
la corrispondenza Valutazione 2 stelle su cinque

Sono numerose le eco che si possono percepire durante la visione dell’ultimo film di Tornatore, con l’ovvio predominio della narrazione amorosa ai tempi dell’elettronica che fa diventare in qualche maniera realizzabile la trasformazione della lontananza in vicinanza. La smaterializzazione del rapporto fisico e il suo mutamento in una relazione virtuale comunque soddisfacente – l’appassionato bacio di apertura lascia il posto a una serie di schermi di varie dimensioni – fa pensare al più recente lavoro di Spike Jonze, ma soprattutto a molte tematiche di David Cronenberg, del quale non può mancare l’ossessione della carne deformata e/o rinata (da quella in pixel di Ed a quella di Amy messa a repentaglio con insistenza prima di formarsi imperfetta opera d’arte) in una connessione che viene rafforzata dalla presenza di Jeremy Irons. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
lbavassano sabato 16 gennaio 2016
una storia capace di spaccare il pubblico Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimamente girato, tranne un paio di scene dagli effetti speciali sgradevolmente stonati, e qualche altra, "aerea", ove l'uso metaforico delle nuvole mi è apparso stucchevolmente banale. Sorprendentemente ben interpretato da Olga Kurylenko, che riesce a reggere pressoché da sola, non solo in virtù dell'indubbia bellezza, l'intero peso del film (che di peso, comunque, si tratta). Quanto alla storia, una storia volutamente eccessiva, come quasi sempre quelle di Tornatore, che, sotto tale punto di vista, sempre più mi appare singolarmente vicino all'Almodovar attuale; una storia assolutamente improbabile ed inverosimile; una storia di amore a proprio modo "folle" e di perdita, di elaborazione o mancata elaborazione del lutto, di claustrofobia informatica ove gli unici momenti liberatori derivano dagli inceppamenti tecnologici; quanto alla storia, è una storia capace di spaccare il pubblico, e secondo me non è poco. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
giacomo_cuppoloni lunedì 18 gennaio 2016
avere un coraggio soporifero Valutazione 2 stelle su cinque

La Corrispondenza è una tela, una rete di Sms, Email e clip messa in scena da Ed (Jeremy Irons) per la giovane e bella Amy (Olga Kurylenko) poco prima della sua dipartita,  sia per alleviare il dolore, che per mantenere il legame tra i due innamorati. I video, spediti periodicamente contengono informazioni utili e/o riflessioni del professore per la ragazza, smarrita tra i mille dubbi e i mille problemi che un laureando può avere, che con il loro aiuto riescono a riportare Amy sulla "retta via". Tornatore in questo film percorre con coraggio una strada già battuta in precedenza (Her di Spike Jonze per il binomio Essere Umano-Tecnologia, P. [+]

[+] lascia un commento a giacomo_cuppoloni »
paoloviola giovedì 21 gennaio 2016
corrispondenza di amorosi sensi Valutazione 3 stelle su cinque

LA CORRISPONDENZA Ecco a voi la nuova fatica del maestro siciliano.. Con un inizio pseudo thriller e poi barra dritta sul melodramma, sicuramente potente, con una fotografia di sicuro effetto, inquadrature accurate, regia più asciutta del solito,egli si avvia su un difficile percorso , cercando, in maniera inedita, con l'ausilio della tecnologia 2.0 di rendere al meglio una "corrispondenza di amorosi sensi" di foscoliana memoria. Ci riesce solo in parte, in qualche punto il meccanismo si avvita un po' troppo su se stesso, il regista crea un intreccio fitto di riferimenti a scienza e mito,il protagonista, un ottimo, sia pur esageratamente didascalico Jeremy Irons, astrofisico, teso a proiettare la propria presenza oltre la morte guarda caso come le amate stelle visibili anche dopo la loro scomparsa. [+]

[+] lascia un commento a paoloviola »
flyanto venerdì 22 gennaio 2016
l'amore oltre la morte Valutazione 1 stelle su cinque

Giuseppe Tornatore, dopo "La Migliore Offerta" ritorna al cinema con "La Corrispondenza", una storia d'amore senza fine tra un più che maturo professore universitario ed un'allieva giovane molto attraente. L'intera trama si svolge tutta attraverso i continui messaggi a mezzo del cellulare o del computer tra i due amanti dopo che l'uomo è improvvisamente e misteriosamente scomparso. La ragazza non riesce a capacitarsene, anche perchè non riesce a capire come e da chi e da dove  realmente le sono inviate di volta in volta le "missive". L'uomo peraltro risulta deceduto e pertanto il caso ed il mistero si infittisce sino alla fine quando ella riuscirà a scoprire finalmente la logica e plausibile spiegazione. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3 4
La corrispondenza | Indice