La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza

gabriella giovedì 23 giugno 2016
persi nello spazio Valutazione 1 stelle su cinque

Tornatore alterna prove eccellenti e altre poco convincenti, stavolta bisogna ammettere che si è infilato in un vicolo cieco, o meglio in un buco nero .£d Phoerum  docente universitario di astrofisica  ha una relazione da sei anni con una sua allieva, Amy  Ryan. Ovviamente, essendo un rapporto clandestino, pochi sono gli incontri che possono permettersi, anche se il loro è un amore sconfinato. Il professore a un certo punto, inspiegabilmente sembra scomparire nel nulla, anche se il mistero si svela praticamente da subito, in quanto viene annunciata , durante una lezione universitaria, la sua morte. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
maracaibo sabato 16 gennaio 2016
una corrispondenza che non trova corrispondenza. Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film di Tornatore haimè è solo discreto. Discreto forse perchè siamo stati ben abituati a grandi film da questo regista , non ultimo"La migliore offerta".Questo film ha una forte idea centrale, peccato che il film ruoti sempre su quella e non evolve. Dopo metà tempo  si sente il bisogno che la storia cambi o volga all'epilogo.Nel film precedente  il gioco intellettuale, l'inteligenza, il mistero,la scaltrezza si rivelano a poco a poco allo spettatore per poi sfociare infine in una pagina d'amore perduto. In questo film invece tutto è subito rivelato e a questo punto rimangono solo le parole della corrispondenza che, haimè, non hanno nessun guizzo di amore vero che accarezza l'orecchio. [+]

[+] lascia un commento a maracaibo »
dani71 giovedì 7 aprile 2016
una visione distorta della sopravvivenza Valutazione 1 stelle su cinque

"La corrispondenza" di Tornatore è l'esaltazione dell'egocentrismo, della megalomania dell'uomo e della sua pretesa di continuare ad esserci e a dominare anche dopo la morte. Una storia di dipendenza dell'essere umano dalle relazioni virtuali, che diventa malattia, incapacità di essere nel presente e di goderne, dipendenza dall'altrove, da ciò che non esiste se non come sogno. È una storia di presunzione e dipendenza. Di follia nelle sue forme estreme. Di dominatori e dominati. Una storia che ha la pretesa di giustificare tutto ciò in nome dell'amore, un amore malato e inquietante, in un crescendo di eventi inverosimili, con un finale che raccorda le diverse follie in scene patetiche e assolutamente prevedibili. [+]

[+] lascia un commento a dani71 »
silvana venerdì 29 settembre 2017
un'idea geniale Valutazione 4 stelle su cinque

“La corrispondenza” ha insito nel titolo il motore narrativo della vicenda. Il continuo scambio di lettere, sms e videochiamate tra un professore di astrofisica e una giovane studentessa è, infatti, ciò che porta avanti questa toccante storia. Non viviamo il primo incontro della coppia protagonista o la scintilla che ha fatto scattare l’amore (un amore tanto profondo da superare le barriere dell’età, della distanza e dei pregiudizi) ma li conosciamo già nel pieno della loro affiatata relazione consolidata da diversi anni. Consolidamento che non sarebbe stato possibile senza il cellulare, con il quale quotidianamente lei aggiorna lui dei suoi esami; senza il monitor del pc, attraverso cui i due possono guardarsi negli occhi e ascoltare il suono delle rispettive voci; e ancora senza le lettere postali, che lui invia a lei abbinandole a regali impeccabili e studiati a puntino. [+]

[+] lascia un commento a silvana »
lunedì 19 luglio 2021
ed, amy e il... borgo ventoso Valutazione 4 stelle su cinque

Tornatore ci propone un film molto particolare, intimista e suggestivo, con una storia nuova che sfrutta le ultime possibilità tecnologiche per mantenersi in contatto a distanza. Gli interpreti sono calati nei ruoli, Jeremy Irons d'altronde è una garanzia, mentre Olga Kurylenko è una conferma. I luoghi sono fondamentali e sono scelti con cura. Si potebbe dire che "Borgo Ventoso" è fin troppo fumettistico come nome, ma non è il caso di andare troppo per il sottile. È piuttosto la fredda Edimburgo che anima le giornate di Amy, con il vento della Scozia a smuovere il lei dubbi e perplessità. Certo che Amy, anche se abituata ad emozioni forti nel suo lavoro cinematografico, ha di che essere sorpresa. [+]

[+] lascia un commento a »
pintaz mercoledì 10 febbraio 2016
come le stelle, per sempre! Valutazione 3 stelle su cinque

Penso che questo film non sia il capovaloro del regista siciliano ma, nonstante ciò, sia stato troppo frettolosamente sottovalutato dalla critica e da parte del pubblico. Alcune sfumature, gesti, dialoghi hanno sviluppato una forte emozione durante la visione. I due amanti, fin dalla prima scena, ci hanno accompagnato nel loro difficile rapporto non solo a causa della malattia di lui. Ho trovato Jeremy Irons un po' contratto ma, in questi casi, penso dipenda molto dal doppiaggio, a mio modesto avviso, assolutamente non calzante. Olga KurylenKo, altresì, ha espresso perfettamente il dolore della perdita, la rabbia per non riuscire a fare anche solo l'ultima domanda, la prostrazione a ogni minimo cenno di entusiasmo nei confronti del prosieguo della vita. [+]

[+] lascia un commento a pintaz »
mauridal martedì 19 gennaio 2016
celeste è questa corrispondenza di amorosi sensi Valutazione 4 stelle su cinque

la cinematografia di Giuseppe Tornatore è senza alcun dubbio, nel complesso  una opera autoriale di  rilevante spessore . Anche  in questo film si confermano i dettagli di linguaggio , le tematiche e anche un o stile artistico che lo contraddistingue nel panorama del cinema a livello ormai internazionale. Questo film riafferma un approccio laico ai temi cari del Romanticismo italiano quasi a confrontare il cinema con i classici della poesia e della letteratura. Un confronto forse temerario, ma valeva la pena tentare e Tornatore oggi è un  regista autore che può risollevare le tristi sorti del cinema italiano , mai caduto così in basso con gli ultimi stratosferici successi di cassa, paradosso comico. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
giampituo mercoledì 20 gennaio 2016
in attesa di un sms Valutazione 4 stelle su cinque

La corrispondenza.
Film italiano. Tornatore il regista. Tornatore gli attori. Tornatore le scene. Tornatore la Musica. Tornatore l'aria che si respira in sala. Tornatore le lacrime di commozione. Romantico. Struggente, delicato, garbato, dimesso, accondiscendente. Con te stesso che guardi il film. E vedi e pensi su una storie d'amore, geniale nella trovata della storia stessa. Di un amore non finito. Che va "oltre" la morte, nel vero senso della parola. "Oltre" perché la mancanza, determinata dalla morte, scompare. Così colei che amava ed era amata continua a farlo e ad essere amata. Tutte e due le cose. Impossibile, incredibile. [+]

[+] lascia un commento a giampituo »
il gatto giacomino giovedì 21 gennaio 2016
evitatelo!!! Valutazione 1 stelle su cinque

EVITATELO!!!
Stasera ho visto un film davvero brutto: "LA CORRISPONDENZA" di Giuseppe Tornatore. A grosse linee, la storia racconta di una giovane stuntman (o si dice stuntwoman?), Olga Kurylenko, che studia astrofisica innamorata[+]

[+] spettatori felini che sostano sotto le poltrone (di maopar)
[+] lascia un commento a il gatto giacomino »
stefano capasso domenica 31 gennaio 2016
l'amore che spinge a ritrovare se stessi Valutazione 3 stelle su cinque

Ed e Amy hanno una relazione amorosa clandestina che dura da qualche anno, fatta di sporadici incontri in hotel e di una fitta corrispondenza elettronica. Lui è un professore universitario di astrofisica, lei studentessa della stessa materia che si guadagna da vivere facendo la stunt per il cinema. Improvvisamente Ed “sparisce” ma con una sapiente organizzazione che coinvolge altre persone riesce a mantenere una fitta corrispondenza con Amy fatta di video, messaggi watsapp e mail.
Un film che affronta tanti temi questo di Giuseppe Tornatore e lo fa usando i simboli della comunicazione di oggi. Colpisce subito il linguaggio narrativo, che col montaggio e l’insistente suono dei messaggi crea disagio nello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
pagina: « 1 2 3 4 »
La corrispondenza | Indice