La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren (II), Shauna Macdonald.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedė 14 gennaio 2016. MYMONETRO La corrispondenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su 90 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La tecnologia č madre e matrigna Valutazione 4 stelle su cinque

di jackmalone

Feedback: 3545 | altri commenti e recensioni di jackmalone
mercoledė 27 aprile 2016

Il tema dell'amore oltre la morte, da Giulietta e Romeo in avanti continua a far colpo più o meno con le stesse modalità da targedia greca. Tutti coloro che se ne vanno: amici, amati, figli e genitori, persino i nostri animali domestici ci mettono in una situazione inaccettabile e insopportabile alla quale è difficile ma necessario adattarsi perchè portano con loro un pezzetto della nostra vita .Nessuno pensa seriamente, tranne in  casi isolati di disagio mentale, che possano rimanere in contatto con noi in una dimensione extraterrena. Se così fosse, come ipotizza il film, ci stancheremmo presto di loro, diventerebbero presenze ingombranti e spiacevoli, condizionando pesantemente la nostra necessità di voltare pagina e continuare senza di loro . Anche l'amore più perfetto e potente ha bisogno di concretezza come tutte le cose della nostra umile vita. Il film è bellissimo , evocativo, struggente ma discriminatorio : i sentimenti rappresentati sono troppo al di sopra dell'umana fragilità e bassezza e ci fa sentire meschini, per cui non si crea una vera empatia con i personaggi pur magistralmente descritti.
Due suggestioni  sembrano evidenti, entrambe piuttosto scontate ma ineluttabili: la prima è che la vita umana è molto prevedibile perché basata su molte routine e comodità ed è ciò che ha potuto  innescare il meccanismo di controllo post mortem preordinato prima nei minimi dettagli .La seconda é che tutti questi sforzi sono del tutto inutili perché nessuno muore mai del tutto finché sognamo,  ricordiamo,  parliamo e condividiamo le esperienze e i valori di chi ci ha lasciato.

[+] lascia un commento a jackmalone »
Sei d'accordo con la recensione di jackmalone?

Ultimi commenti e recensioni di jackmalone:

Vedi tutti i commenti di jackmalone »
La corrispondenza | Indice

1° | maopar