La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren (II), Shauna Macdonald.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedė 14 gennaio 2016. MYMONETRO La corrispondenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su 90 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

COME LE STELLE, PER SEMPRE! Valutazione 3 stelle su cinque

di PINTAZ

Feedback: 1713 | altri commenti e recensioni di PINTAZ
mercoledė 10 febbraio 2016

Penso che questo film non sia il capovaloro del regista siciliano ma, nonstante ciò, sia stato troppo frettolosamente sottovalutato dalla critica e da parte del pubblico. Alcune sfumature, gesti, dialoghi hanno sviluppato una forte emozione durante la visione. I due amanti, fin dalla prima scena, ci hanno accompagnato nel loro difficile rapporto non solo a causa della malattia di lui. Ho trovato Jeremy Irons un po' contratto ma, in questi casi, penso dipenda molto dal doppiaggio, a mio modesto avviso, assolutamente non calzante. Olga KurylenKo, altresì, ha espresso perfettamente il dolore della perdita, la rabbia per non riuscire a fare anche solo l'ultima domanda, la prostrazione a ogni minimo cenno di entusiasmo nei confronti del prosieguo della vita. Solo chi ha provato ha potuto cogliere magnificamente il disagio. Ho trovato superflue alcune immagini; da Tornatore, regista estremamente essenziale, non mi sarei aspettato, per esempio, la rappresentazione della laurea della ragazza con il riavvicinamento alla figlia di lui. Alcuni ciak penso che alla lunga abbiano tolto piuttosto che aggiunto.
Il finale, come ogni messaggio del già premio Oscar, è, come sempre, emblematico. Il vero incipit di ogni storia. Lui, di spalle con già il destino segnato, si rivolge alla giovane innamorata dicendole che "per sempre" niente può esistere perchè l'uomo non sfugge all'unico errore della propria vita. Il suo è stato quello di non averla incontrata prima per poterla vivere ancora più intensamente. In quel preciso istante si capisce che, come la vita delle stelle che ha una propria rinascita, anche il loro amore sia stato e sarà, nonostante le vite doverosamente separate, per tutta la vita.

[+] lascia un commento a pintaz »
Sei d'accordo con la recensione di PINTAZ?

Ultimi commenti e recensioni di PINTAZ:

La corrispondenza | Indice

1° | maopar