Watermark - L'acqua è il bene più prezioso

Film 2014 | Documentario, 92 min.

Regia di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky. Un film Da vedere 2014 con Inocencia González Sainz, Marcus Schubert, Bill Nance, Rafikul Islam Sarkar, Oscar Dennis. Cast completo Titolo originale: Watermark. Genere Documentario, - Canada, 2014, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 14 ottobre 2021 distribuito da Valmyn, Fondazione Stensen. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Watermark - L'acqua è il bene più prezioso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un documentario sul ruolo dell'acqua nella formazione del modus vivendi delle popolazioni del mondo. In Italia al Box Office Watermark - L'acqua è il bene più prezioso ha incassato 3,1 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario sul futuro dalle immagini imponenti e necessarie.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

La documentarista Jennifer Baichwal, che aveva già collaborato nel 2006 con il fotografo Edward Burtynsky per un documentario sull'impatto dell'industrializzazione sull'ecosistema torna nel 2013 a testimoniare con immagini in movimento il processo che porta alla pubblicazione di un libro ricco di foto dal titolo "Water". Si tratta di un film che mostra come l'elemento fondamentale per l'esistenza dell'essere umano sia stato da questi utilizzato ma anche sprecato.

Dopo l'impatto considerevole che un documentario come Antropocene ha avuto su coloro che hanno avuto l'opportunità di vederlo è importante che la distribuzione nel nostro Paese proponga questo lavoro del 2013 che, purtroppo, non è per nulla invecchiato e che si presenta come un monito che ha bisogno di essere reiterato sperando che qualcuno lo ascolti ed intervenga.

Le immagini che aprono il film forniscono la chiave di lettura di ciò che seguirà. Alle insistite riprese di vortici d'acqua di altezza considerevole vengono brutalmente (e per questo ancor più significativamente) contrapposte le immagini di una vasta area inaridita che un tempo, come ci viene descritto da una donna nativa le cui rughe sul volto sembrano riprodurre le fratture del terreno, era il letto di un fiume. Baichwal e Burtynsky, a partire da questo incipit, ci fanno viaggiare dalla Cina al Bangladesh, dagli Stati Uniti all'India per mostraci come l'ingegno umano abbia saputo sfruttare la presenza dell'acqua ma anche come avidità ed insipienza abbiano condotto al depauperamento di questo bene essenziale.

Sono immagini imponenti sia sul piano puramente estetico che su quello della necessaria riflessione su un futuro che, come ci viene ricordato dai Friday for Future, non è più così lontano e non promette molto di buono. L'ulteriore pregio di questo documentario è dato dal fatto che non si presenta come un pamphlet di denuncia non omettendo di mostrare opere di alta ingegneria idraulica che hanno reso fertili aree altrimenti non coltivabili.

Mentre ci mostra queste immagini si permette anche di ricordarci che in più di un caso il vantaggio di un'area ha comportato l'impoverimento di un'altra. Il titolo, che tradotto letteralmente significa "livello dell'acqua", ci ricorda che troppo spesso dimentichiamo di tenere sott'occhio i giusti livelli necessari affinché l'ecosistema resti bilanciato. Faremmo invece bene a farlo.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 12 ottobre 2021
Giulia Bona
Film TV

Dopo Manufactured Landscapes e prima di Antropocene - L'epoca umana si colloca questo secondo capitolo della trilogia di Baichwal e Burtynsky, spinti dall'urgenza di documentare i cambiamenti ambientali sulla Terra. Qui, il focus è sull'elemento fondante della vita, così l'acqua diventa protagonista di un'indagine che scorre in tutto il mondo, dai riti di purificazione nel Gange agli US Open di surf [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 29 settembre 2021
 

Regia di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky. Da giovedì 14 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 1 sala cinematografica
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati