|
Ultimo aggiornamento lunedì 13 aprile 2015
Il film ha ottenuto 1 candidatura a Asian Film Awards,
Tokyo Tribe è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
In un futuro imprecisato Tokyo è un territorio diviso tra gang rivali, con la polizia inerme a osservare le gesta dei delinquenti. Signore e padrone della rete malavitosa è il disgustoso Lord Buppa, dedito al cannibalismo e a sordide pratiche sessuali. Quando la figlia di una gang straniera, a Tokyo in incognito, finisce prigioniera di Buppa, tra le bande rivali si scatena la guerra, a colpi di mazze da baseball e rime hip hop.
Come un Tano da morire che incontra I guerrieri della notte di Walter Hill con un pizzico di West Side Story, Sono Sion riesce in un'impresa in cui hanno fallito e a più riprese tanto Hollywood che MTV. Quella di confezionare un musical hip hop - tratto da un manga di Santa Inoue - che coniughi la consapevolezza di linguaggio di un regista di cinema (basta il magistrale piano sequenza in apertura a dimostrarlo) e un'attenzione meticolosa al gusto corrente in fatto di mode, tendenze e stili. Un'opera mirabile, un lavoro di sintesi geniale, che riporta l'estro, talora sregolato, del talentuoso Sono ai fasti di Love Exposure e Himizu.
L'eccesso ovviamente non manca, sia in termini di lunghezza dell'opera che di inclinazione verso la scurrilità e il grandguignol (domina la tipica ossessione nipponica sulle dimensioni del pene), tanto da portare il film vicino ai confini del pinku eiga, forma specificamente nipponica di softcore. Ma per Sono Sion, come per il cinema arrabbiato e figlio della manga culture nella sua interezza, sono elementi che costituiscono parte integrante del package. Per usufruire della genialità di Sion occorre accettarli; e apprezzare così la forza di uno storyteller unico, capace di creare personaggi memorabili già dal primo frame, anche se destinati a comparire per pochi minuti, unita alla abilità sincretica di unire una moltitudine di differenti microcosmi esoterici e iper-dettagliati.
Le più varie diramazioni hip hop - dal flow tipico del Wu-Tang clan a quello ispirato dalla West Coast di Snoop Dogg, dall'etica di fratellenza al sinistro fascino del gangsta rap - incontrano i temi ricorrenti dell'immaginario otaku, manga e cinematografico, dalle gang femminile stile Stray Cat ai samurai con carroarmato di Shinjuku. E il totale risulta persino superiore alla somma delle parti, in una follia visivamente abbacinante che non smarrisce mai il suo focus e il suo obiettivo, suggerendo, attraverso una flebile voce di speranza, l'unica via di uscita possibile per evitare che un futuro distopico e caricaturale si avvicini alla realtà.
TOKYO TRIBE disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€7,99 | – | |||
€7,99 | – |
Che film un viaggio nel malato mondo di sion sono che reinterpreta il musical dando vita ad una battaglia a colpi di rap pugni e katane che dopo due ore avrebbero potuto annoiare e far diventare il film il classico tutto fumo e niente arrosto. Il regista giapponese invece lo fa diventare un film fresco, originale e adrenalinico . che dire un film che consiglio a tutti e che un'amante [...] Vai alla recensione »