Mommy

Acquista su Ibs.it   Dvd Mommy   Blu-Ray Mommy

degiovannis giovedì 5 febbraio 2015
la trappola Valutazione 4 stelle su cinque

Voglio dedicare queste note soprattutto al tipo di inquadratura che il regista sceglie per quasi tutto il film. Essa occupa poco più di un terzo dello schermo e fin da subito lo spettatore avverte che non si tratta di un film facile, anche perché le immagini lo costringono a un'attenzione nervosa e composta al tempo stesso. Non ci si può distrarre perché non si sa dove far riposare lo sguardo: tutto è nero e dunque, anche malvolentieri, bisogna guardare le immagini che scorrono, soprattutto volti, primi o primissimi piani, spesso angosciati o angoscianti. Cosicché finalmente si respira e ci sia allieta quando l'inquadratura sembra essere tornata normale a tutto schermo. Ma la sensazione è effimera perché dura solo qualche minuto, il tempo di scoprire che si tratta di un sogno, una proiezione del desiderio; dopo, inevitabile la realtà torna con il suo ritmo angosciante. [+]

[+] lascia un commento a degiovannis »
alessandroguatti martedì 21 febbraio 2017
incontenibile energia in stile pop Valutazione 5 stelle su cinque

La potenza espressiva di Xavier Dolan è ormai indiscussa. Film dopo film, il regista canadese attua una ricerca formale sempre più interessante che si manifesta con un sapiente uso di ogni elemento cinematografico: dalla fotografia al montaggio, dai formati dell’immagine alla colonna sonora.
In Mommy quest’importanza del sonoro emerge in modo assai marcato. L’attenzione riservata all’aspetto acustico permette una descrizione aggiuntiva di situazioni, temi e personaggi, che sono così definiti non soltanto attraverso una fotografia mirabile ma anche tramite il contesto sonoro e rumoristico. È significativo che la storia inizi con uno schianto, un incidente che comporta un forzato cambio di rotta (letterale e metaforico), sottolineato anche dal punto di vista sonoro. [+]

[+] lascia un commento a alessandroguatti »
pepito1948 martedì 30 dicembre 2014
fuoco amico Valutazione 4 stelle su cinque

Premessa: siamo in presenza di un grande film, di quelli che per intensità e spessore artistico, non si vedono di frequente. Opera tanto più straordinaria se si considera che il regista canadese (oltre che attore e doppiatore) Xavier Donan a 25 anni  non è neppure un esordiente. Talento precocissimo, Donan stupisce per la capacità di penetrare e descrivere senza steccati e senza veli o limiti convenzionali la complessità di dinamiche interpersonali  profonde e spesso estreme, come quelle che caratterizzano il rapporto tra una madre di mezza età ancora attraente, vedova, con lavoro precario e portatrice di un’eredità di debiti lasciata dal marito piuttosto pesante, ed il figlio minorenne affetto da grave malattia mentale, che ne fa un disadattato soggetto a frequenti crisi di aggressività e perciò ospite, senza significativi risultati,  di diversi centri specializzati. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
zarar martedì 6 gennaio 2015
grande regia Valutazione 4 stelle su cinque

Diane Després (Anne Dorval), un po’ sfrontata, un po’ indifesa,  improbabile in un abbigliamento per cui non ha più l’età, in guardia verso un mondo ostile,  irrompe aggressivamente sulla scena quando la direttrice di una scuola/collegio di recupero le riconsegna il figlio adolescente Steve (Antoine Pilon), che ha tentato di dar fuoco alla mensa, ustionando seriamente un suo compagno. Alla madre viene consigliato  di  internare il figlio psichicamente disturbato, approfittando di una legge ad hoc. Lei, che nel recupero aveva sperato,  rifiuta violentemente l’ ipotesi della malattia mentale e dell’internamento  e, nonostante sia sola, con problemi economici e  tutt’altro che sicura di ciò che l’aspetta, riprende in casa il figlio che ama e che la ama. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
boffese giovedì 14 maggio 2015
finalmente dolan Valutazione 5 stelle su cinque

Xavier Dolan alla quinta pellicola , finalmente esce in italia e lo fa con un film maturo e artisticamente sopra le righe, il miglior film dell 'anno.
Buona sceneggiatura basata su un ottimo soggetto , Mommy regala emozioni sonore e visive ad ogni inquadratura.
Dolan ragazzo canadese , giovane e capace , eccede a tratti nel voler far vedere quello che sa fare , ma tutto gli riesce a meraviglia a partire dalla scelta di fare piu di meta' film con un formato 1:1 , come a voler ingabbiare tutta la tristezza dei personaggi con lo sguardo dello spettatore fissato su di loro.
Le due attrici sono fenomenali, Anne Dorval e Suzanne  Clement ormai cardini fissi di ogni film di Dolan , regalano performance da brividi. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
lella sabadini giovedì 21 maggio 2015
un autentico ed emozionante capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Sono rimasta basita leggendo su questo film  recensioni di critici accreditati su importanti quotidiani  che utilizzano termini tipo melo', commedia, videoclip,o addirittura "fondamentalmente divertente".
Nella sala dove  ho visto il film c'era un silenzio denso di tensione ed emozione e quando si sono accese le luci molte persone sono rimaste sedute quasi a voler raccogliere i pensieri e metabolizzare quanto avevano visto.Il rapporto madre e figlio è  difficilissimo e straziante fin dall'inizio nella mutua anche se inconscia  consapevolezza che  non ci sarà un futuro sereno per loro.Infatti , oltre all'amore, è la paura l'altro sentimento sempre presente. [+]

[+] lascia un commento a lella sabadini »
eugenio venerdì 24 luglio 2015
un mondo senza speranza pieno di persone che spera Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo nel Quebec, in un futuro prossimo. Sin dalle prime scene, capiamo che è stato approvata dallo stato una discutibile legge, tal S-14, che consente ai parenti di minori difficili, in caso di emergenza, di effettuare un ricovero coatto presso un istituto psichiatrico.
Diane e il figlio Steve, due volti per una storia concitata dalle tinte drammatiche.
Due estranei, diversi, genuini, veri. Lei single vedova, spirito anticonformista, acconciata come la vecchia imbellettata pirandelliana, tragressiva, maschera di una bellezza che non riconosce svanire. Lui malato, affetto da “calo d’attenzione”, iperattivo, legato quasi da un amore narciso nei confronti della madre cui è stato affidato dopo la morte del padre. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
howlingfantod sabato 1 agosto 2015
sfrontato, libero, dirompente Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che entra lentamente dentro come l affilatissima lama di un coltello, lancinante e con un dolore che non si avverte quasi come il lieve tocco della punta della sua lama. All’ inizio sembra il solito stilema di film su grandi traumi elaborati o meno, ma il suo taglio è originale, senz’altro autoriale, soprattutto la scelta di attori caratteristi, la mamma e il figlio Steve, poi la lama entra ed esce e ci sono delle cadute nella tensione e nello stile, sarebbe bastato molto meno e la sola forza di alcune scene illuminanti a farne un capolavoro assoluto che invece rischia di perdersi in troppe lungaggini benchè mai sbracando nel melo’. Facile mostrare lo spiazzante, la malattia, ma va trattata con cura, in alcuni casi viene fatto invece più in maniera rapsodica, episodica come forse un film deve fare per smuovere le coscienze, il bacio di Steve alla mamma, le scene di violenza fanno questo, qual’è la forma dell’amore, o il suo confine, questo il borderline Steve (comodo catalogarlo così) ci chiede? Gli spazi e gli intervalli fra questi episodi potrebbero essere semplicemente tagliati o comunque si sente come un bisogno di maggiore di una maggiore sintesi. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
aristoteles martedì 11 agosto 2015
dolce tosta mommy Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista racconta una splendida storia d'amore familiare , attraverso personaggi multiproblematici ,complessi, ma allo stesso tempo fragili e teneri.
Il linguaggio dei protagonisti non sfiora ma il melenso ,anzi talvolta si propone come lama tagliente nel petto delle educande,ma riesce a non scadere nel volgare.
Madre , figlio e una vicina di casa finiscono per formare un originale nucleo familiare comlpletandosi a vicenda.
Ogni personaggio infatti non vive di luce propria, ma necessita degli altri due, anche se per ragioni completamente differenti.
Questo meraviglioso intreccio è la spina dorsale della pellicola.
La storia scorre abbastanza bene ,anche se in alcune scene si percepisce uno strana sensazione di deja vu,sia nelle immagini che nei testi. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
elmistico martedì 3 ottobre 2017
il coraggio di una madre Valutazione 4 stelle su cinque

Toccante, delicato, mai esagerato e mai banale, una storia di vita, come ce ne sono tante nel mondo, ma raccontata e interpretata ,sia dal regista che dagli attori, così realisticamente e mi viene da dire così "naturalmente", da venire conpletamente risucchiati nel vortice di emozioni che la storia ha in sè. Le musiche che accompagnano le varie situazioni della storia, si integrano così bene, che capisci anche solo con la musica, lo stato d'animo che ti vuol far assorbire il regista in quel momento della storia.....e poi...il legame, che puo esserci tra una madre e un figlio....una madre che fino all'ultimo tenta di salvarlo, con i pochi mezzi a sua disposizione, che cerca poi di salvarlo, quando capisce che con lei non avrà futuro, ma non capendo che quel suo modo di salvarlo, sarà proprio invece la fine per suo figlio. [+]

[+] lascia un commento a elmistico »
pagina: « 1 2 3 4 »
Mommy | Indice