Mommy

Acquista su Ibs.it   Dvd Mommy   Blu-Ray Mommy

onufrio venerdì 22 maggio 2020
una persona alla volta Valutazione 3 stelle su cinque

Davanti alla cinepresa di Xavier Dolan c'è posto solo per un personaggio alla volta. Personaggi ognuno a suo modo complesso, analizzati con una leggerezza mai banale, a tratti malinconica a volte violenta , un pò com'è il personaggio principale, il giovane Steve. Un racconto formativo, forse un pò troppo lungo, che descrive il tormentato rapporto fra madre e figlio e l'ingresso in scena di Kyla, vicina di casa balbuziente che acquisirà un ruolo importante nella vita dei due. Colonne sonore azzecatissime.

[+] lascia un commento a onufrio »
candido89 mercoledì 29 aprile 2020
cinema d'autore per tutti Valutazione 3 stelle su cinque

Un film ben realizzato, con una eccezionale Anne Dorval che interpreta il ruolo di madre con una profondità davvero rara. Credo che Dolan abbia voluto con questo film far entrare il cinema d'autore nelle grandi sale, renderlo ''accessibile'' a tutti. Il che non è assolutamente qualcosa di negativo. L'unico appunto che mi sento di fare è che nelle due ore e passa di film alcune scene mi sono apparse eccessivamente enfatiche (i lunghi intermezzi musicali) e forse non proprio nelle corde del regista. Ciò non toglie che è un film che emoziona, che cerca di portare una tematica affrontata in J'ai tuè ma mere su un binario diverso e per un pubblico diverso. [+]

[+] lascia un commento a candido89 »
psicosara lunedì 23 marzo 2020
splendido! tocca il cuore Valutazione 4 stelle su cinque

Mommy (2014)

Regia di Xavier Dolan.
Il 5° film del 25enne regista franco-canadese - che firma anche sceneggiatura, costumi e montaggio - è uno psicodrammaIl che racconta di un rapporto madre-figlio a dir poco 'claustrofobico', come il formato che Dolan sceglie per il film, in 4:3. [+]

[+] lascia un commento a psicosara »
felicity mercoledì 27 marzo 2019
un film sincero, dettato dal cuore, ma non facile Valutazione 4 stelle su cinque

Mommy ci coinvolge perché parla di libertà, osando non poco.
Una libertà sia espressiva sia tecnica, con la sapiente e provocatrice ripresa con un rapporto visivo fastidioso al primo impatto.
E proprio quest’ultimo riesce a dilatarsi in alcune occasioni.
In una bellissima scena il figlio riesce, con le proprie mani, ad allargare il rapporto 1:1 portandolo al 16:9, sentendosi in quell’istante come padrone del mondo.
La prospettiva insomma cambia quando la bellezza del vivere e del vedere prende il sopravvento.
Mommy è un film sincero, dettato dal cuore. Ma assolutamente non facile da vedere.
Commuove, senza se e senza ma, e introduce in un contesto ai limiti dell’assurdo con un’estetica nervosa che ci fa dire solamente una cosa: Dolan ha un talento eccezionale. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
francesca domenica 20 maggio 2018
mommy Valutazione 5 stelle su cinque

Ciao mi chiamo Francesca.
Sono amante dei films drammatici e psicologici.
Scusate: non conoscevo e non ne avevo neppure sentito parlare del film "Mommy".....
Per curiosità l'ho guardato.
Non ho parole!
È uno dei film più belli che ho visto:
drammatica la storia, difficile il rapporto di amore-odio fra madre e figlio ed estremamente commovente!!!!!
Lo consiglio a pieni voti.

[+] lascia un commento a francesca »
elmistico martedì 3 ottobre 2017
il coraggio di una madre Valutazione 4 stelle su cinque

Toccante, delicato, mai esagerato e mai banale, una storia di vita, come ce ne sono tante nel mondo, ma raccontata e interpretata ,sia dal regista che dagli attori, così realisticamente e mi viene da dire così "naturalmente", da venire conpletamente risucchiati nel vortice di emozioni che la storia ha in sè. Le musiche che accompagnano le varie situazioni della storia, si integrano così bene, che capisci anche solo con la musica, lo stato d'animo che ti vuol far assorbire il regista in quel momento della storia.....e poi...il legame, che puo esserci tra una madre e un figlio....una madre che fino all'ultimo tenta di salvarlo, con i pochi mezzi a sua disposizione, che cerca poi di salvarlo, quando capisce che con lei non avrà futuro, ma non capendo che quel suo modo di salvarlo, sarà proprio invece la fine per suo figlio. [+]

[+] lascia un commento a elmistico »
street_spirit mercoledì 22 marzo 2017
uno dei migliori film degli ultimi anni Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo ed emozionante dall'inizio alla fine, non riesco a trovargli un punto debole

[+] lascia un commento a street_spirit »
alessandroguatti martedì 21 febbraio 2017
incontenibile energia in stile pop Valutazione 5 stelle su cinque

La potenza espressiva di Xavier Dolan è ormai indiscussa. Film dopo film, il regista canadese attua una ricerca formale sempre più interessante che si manifesta con un sapiente uso di ogni elemento cinematografico: dalla fotografia al montaggio, dai formati dell’immagine alla colonna sonora.
In Mommy quest’importanza del sonoro emerge in modo assai marcato. L’attenzione riservata all’aspetto acustico permette una descrizione aggiuntiva di situazioni, temi e personaggi, che sono così definiti non soltanto attraverso una fotografia mirabile ma anche tramite il contesto sonoro e rumoristico. È significativo che la storia inizi con uno schianto, un incidente che comporta un forzato cambio di rotta (letterale e metaforico), sottolineato anche dal punto di vista sonoro. [+]

[+] lascia un commento a alessandroguatti »
filippo catani martedì 3 maggio 2016
mamma e figlio Valutazione 4 stelle su cinque

Canada. Una donna vedova e con un lavoro più che precario cerca di occuparsi del figlio con problemi comportamentali coadiuvata da una insegnante vicina di casa.
Premio della giuria a Cannes per uno dei film più angoscianti ma belli degli ultimi tempi. Impossibile non provare compassione per questa famiglia disfunzionale rapidamente caduta in disgrazia dopo un periodo di relativo benessere grazie alle invenzioni del padre. Prendersi cura del figlio sarà un vero e proprio inferno in terra anche se il ragazzo a volte proverà, a modo suo, ad essere d'aiuto alla madre. Bravissimi gli minterpreti e ottima la colonna sonora che spazia su vari generi accompagnando sapientemente il racconto. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
iris 29 sabato 5 marzo 2016
vivo per lei Valutazione 5 stelle su cinque

Un film impegnativo e molto toccante, una bellissima storia d'amore e odio tra i tre protagonisti, la madre Diane, il figlio Steve (affetto da deficit di attenzione e iperattivo) e la amica-vicina di casa Kyla (insegnate in anno sabatico affetta da balbuzie invalidante). Durante il fim i personaggi si incontrano ed è come se si salvassero a vicenda dalle loro vite complicate. La particolarità del film è nella ripresa, perchè la maggior parte delle scene è ripresa con una prospettiva ristretta e solo in due momenti del film la ripresa si allarga, come se volesse lasciar respirare lo spettatore dalla tensione creatasi, e come se ormai tutti i problemi fossero risolti e quindi si può sperare in un lieto fine. [+]

[+] lascia un commento a iris 29 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Mommy | Indice