Messi - Storia di un campione

Film 2014 | Documentario, Biografico, +13 90 min.

Regia di Álex De la Iglesia. Un film Da vedere 2014 con Marc Balaguer, Juan Carlos Lo Sasso, Francesc Pagès, Víctor Alcaraz, Julia Azar. Cast completo Genere Documentario, Biografico, - Spagna, 2014, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 8 giugno 2015 distribuito da Universal Pictures, The Space Movies. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,11 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Messi - Storia di un campione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 febbraio 2020

Un documentario sulla vita del calciatore Leo Messi, con interviste alle persone vicine al campione, corredate da immagini di repertorio.

Messi - Storia di un campione è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,44
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO SÌ
Il campione argentino celebrato nei racconti altrui, dall'infanzia difficile ai trionfi del presente.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Tra i racconti di chi gli è stato vicino, schegge del passato e ricostruzioni ad hoc, scorre la vita di Lionel Messi, dalla lotta contro i deficit fisici che hanno rischiato di bloccare la sua carriera, all'arrivo a Barcellona che cambierà la sua vita, fino a renderlo uno dei più grandi calciatori di sempre.
Confrontarsi con un mito dello sport vivente, anzi nel pieno della propria carriera, è operazione insolita oltre che temeraria. Materiale per Alex De La Iglesia, spericolato e spiazzante, che in Messi tuttavia pare quasi nascondersi all'ombra della "Pulce", occultando il suo stile in favore delle gesta del Diez. Compito reso ancor più arduo dalla natura irriducibile di anti-personaggio del nostro. Il regista sceglie l'approccio ibrido, mescolando parti di documentario girate al tempo presente, in cui Messi non compare ma è solo raccontato, immagini di repertorio e sezioni ricostruite in maniera fittizia, con attori professionisti (4 diversi per il ruolo di Messi). De La Iglesia sceglie la linea difensiva totale, nel bene e nel male, la favola del campione più forte di una costituzione gracile, più forte delle timidezze e, per una volta, serio e semplice, non incline a trasgressioni: una storia troppo bella per essere raccontata dando spazio ai detrattori, rigorosamente tenuti fuoricampo.
Il paragone con Diego Armando Maradona, straordinariamente simile a Messi da un punto di vista tecnico e polarmente opposto da quello caratteriale, è inevitabile e non manca neppure la presenza del pibe de oro, ma la questione Coppa del Mondo mancata e le accuse di scarsa argentinità sono liquidate senza tanti complimenti dai commensali del ristorante in cui si svolge buona parte di Messi. Ai tavoli siedono icone come Cruyff, Menotti, Mascherano, Iniesta e altri, uniti (da un astuto montaggio che li fa apparire come contigui) alle figure più importanti dell'infanzia del campione.
Non mancano i capolavori indimenticabili, tra cui i gol segnati contro Getafe e Saragozza, complicati da un montaggio frenetico che vuole enfatizzare il momento ma in parte nasconde la bellezza del gesto. In generale De La Iglesia pare più interessato alla chiacchiera che scorre tra un bicchiere di vino e l'altro o alla sua ricostruzione con attori di stralci della vita di Messi (approccio antitetico al documentario su Zidane, in cui a "parlare" erano i piedi di Zizou e il rock dei Mogwai) che alle prodezze del nostro, benché il paragone con i rari ma preziosi estratti di repertorio finisca per risultare ingeneroso. D'altronde il fatto che un dribbling compiuto a nove anni dal piccolo prodigio emozioni più del girato di un regista professionista giustifica l'operazione quasi agiografica che gli è stata dedicata.
Che rimane (e va ribadito) assai impegnativa e dalle aspettative enormi, ma che De La Iglesia non sembra aver condotto al meglio, limitandosi al "dovuto" e rinunciando a sfondare il muro invisibile che nasconde i pensieri della Pulce. Di cui difficilmente si dimentica l'espressione dopo la finale di Brasile 2014, una postura sì cinematografica, che vale più di mille gesti attoriali e di altrettante parole, come quelle che scorrono nel documentario di De La Iglesia.

Scopri il sito ufficiale del film »

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Tutto quello che volevate sapere su Lionel Messi, e se siete veri appassionati forse in parte sapevate già, in un film dedicato al più grande mito del calcio contemporaneo. Il titolo è semplicissimo: Messi (Giornate degli Autori). Il film lo è molto meno, perché anche se lo spagnolo Alex de la Iglesia non si sente obbligato a reinventare il genere (come fecero qualche anno fa con Zidane i videoartisti [...] Vai alla recensione »

Redazione
RAI News

A tredici anni era alto un metro e 43 centimetri e pesava solo 35 chilogrammi. Oggi i centimetri sono 169 e i chilogrammi sono 69. Dietro a questa trasformazione c'è una vicenda di sofferenza e di successo. La storia di un ragazzo che per anni è stato costretto a iniettarsi un ormone per la crescita e che oggi è diventato un idolo sui campi di calcio: Leo Messi.

Redazione
La Gazzetta dello Sport

In esclusiva il trailer di Messi - Storia di un campione nelle sale l'1 e il 2 giugno. Al centro del documentario del visionario regista Alex de la lglesia (con la sceneggiatura di Jorge Valdano) c'è un mistero, il mistero di Leo Messi: che cosa rende il campione di Rosario il miglior giocatore del mondo? Presentato alla 71a Mostra di Venezia, il film indaga con questo taglio la carriera del fuoriclasse: [...] Vai alla recensione »

Maurizio G. De Bonis
CultFrame

Che piaccia il calcio o no, non è possibile rimanere insensibili al genio creativo di Lionel Messi. Rapidità impressionante, cambi di direzione improvvisi, invenzioni sorprendenti, dribbling fulmineo, tiro assolutamente preciso, concentrazione assoluta, caparbietà. Ma l'aspetto più significativo è che tutti i grandi pregi appena elencati sono totalmente indirizzati all'efficacia del colpo (cioè all'ottenime [...] Vai alla recensione »

Redazione
Panorama

Messi, il docufilm del regista spagnolo Alex de La Iglesia chiuderà le Giornate degli Autori alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia 2014. Il film usa immagini d'archivio, interviste e ricostruzioni con attori, ed è basato sulla sceneggiatura del campione del mondo argentino Jorge Valdano. Le conversazioni su Messi si incrociano in più tavoli a una cena cui partecipano, fra gli altri, il [...] Vai alla recensione »

Nelson Moura
BuzzOrange.com

What is it with Messi that seems to cross barriers? Not just the well set defence lines he trounces on a weekend basis but cultural, gender and physical barriers. Everybody in the world seems to know him, independently you if you care or not about football. But do we actually know him? The real story, trials and tribulations of Lionel Andrés "Leo" Messi Cuccittini ? That is what the Spanish director [...] Vai alla recensione »

Geoffrey MacNab
The Independent

So what makes the little man tick? When the Spanish director Alex de la Iglesia was asked to make a documentary about Argentinian and Barcelona footballer Lionel Messi, he decided to look for what he calls the "rosebud" moment. If he searched hard enough, De la Iglesia was certain, he could discover just why Messi had pushed himself to become one of the greatest footballers of his age.

Tania Corni
Excite

Lionel Messi è un mito dentro e fuori dal campo. La sua storia, partita dai quartieri più umili dell'Argentina e arrivato fino alla squadra del Barcellona e alla conquista multipla del Pallone d'Oro, è davvero da film. E un film in effetti è stato dedicato alla grande avventura del calciatore argentino. Proprio in questi giorni, infatti, è stato diffuso il trailer di Messi, il film documentario che [...] Vai alla recensione »

NEWS
TROVASTREAMING
mercoledì 4 ottobre 2017
 

Tra i racconti di chi gli è stato vicino, schegge del passato e ricostruzioni ad hoc, scorre la vita di Lionel Messi, dalla lotta contro i deficit fisici che hanno rischiato di bloccare la sua carriera, all'arrivo a Barcellona che cambierà la sua vita, [...]

VIDEO
lunedì 4 maggio 2015
 

Presentato alla 71. Mostra del Cinema di Venezia, Messi - Storia di un campione racconta la vita e la carriera del fuoriclasse pluripremiato Lionel Messi sia attraverso le testimonianze di grandi leggende del calcio come Menotti, Maradona, Valdano e Cruyff [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati