Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

matteo manganelli martedì 16 settembre 2014
trattato sulla fine dell'innocenza delle razze Valutazione 3 stelle su cinque

Matt Reeves, già regista di Cloverfield e del remake americano di Lasciami Entrare, recupera la saga reboot delle Scimmie e ci offre un sequel compatto, quadrato ed estremamente coerente.
Se nel film del 2011 la rivoluzione sembrava essere la via per la salvezza, in questo nuovo capitolo viene celebrato il dialogo tra popoli, unico vero mezzo che conduce alla pace.
Apes Revolution può sembrare certamente una pellicola molto più democratica e moderata rispetto ai film della saga originale, ma è un film che comunque non si dimentica di condannare ogni tipo di razza, poichè in ogni comunità alla fine l'odio e la sete di potere prendendono il sopravvento. [+]

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
gianlucarinaldi mercoledì 17 settembre 2014
anche meglio del primo! Valutazione 4 stelle su cinque

Sequel del fortunato blockbuster uscito tre anni fa, Dawn Of The Planet Of The Apes (brutto e riduttivo il titolo italiano) vede dietro la macchina da presa Matt Reeves, regista del più che discreto “Cloverfield”. Il cambio di regia giova al film, che assume atmosfere decisamente più dark.
Il pretesto iniziale del diffondersi di un virus letale è ormai diventato un habitué a Hollywood, ma fortunatamente lo sviluppo è decisamente meno banale delle premesse (stesso discorso del primo film). [+]

[+] lascia un commento a gianlucarinaldi »
gianleo67 sabato 15 novembre 2014
cesare...(non) deve morire Valutazione 3 stelle su cinque

Ormai ridotta in sparuti centri di sopravvivenza sparsi per il mondo l'umanità è stata decimata da un pericoloso virus sviluppato in laboratorio per la cura dell'Alzheimer e testato sulle scimmie. Asserragliati nell'edificio che fu l'ex municipio di San Francisco un gruppo di uomini cerca di ripritinare il funzionamento di una vecchia centrale idroelettrica in disuso da anni, ma si scontra con la dura opposizione di una comunità di primati,capitanati dal carismatico e saggio Cesare, decisa a proteggere il proprio territorio dall'invadenza degli umani. Nonostante la contrarietà del violento e guerrafondaio Koba, Cesare decide di dare la possibilità ad un gruppo di uomini, sotto il comando del coraggioso e leale Malcolm, di effettuare i necessari lavori alla centrale e ripristinare le comunicazioni con altri gruppi di sopravvissuti. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
renatoc. sabato 13 gennaio 2018
razze diverse, specie diverse. guerra o pace? Valutazione 3 stelle su cinque

Sul "Pianeta delle scimmie" sono stati fatti vari films e remake, ed anche se io considero il migliore il primo con Charlton Heston, direi che questo non è male! Ma proviamo ad andare nel profondo: al posto degli "umani" mettiamo i colonnizzatori bianchi ed al posto delle "scimmie" i pellerossa, la trama non è quelle gestita più volte nei western degli anni '50? Anche allora nonstante la tendenza hollywoodiana di far vere gli Indiano come "i cattivi" ed i bianchi come "i buoni" figuravano spesso tra i bianchi, i buoni che volevano vivere in pace con gli Indiani ed i cattivi che li volevano sterminare, così come tra i pellerossa c'erano i buoni che volevano vivere in pace con i bianchi, ed i cattivi che li [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
chris75 mercoledì 6 agosto 2014
guerra e pace Valutazione 5 stelle su cinque

Una guerra si vince con una buona strategia, un valido esercito, magari un eroe. Non è facile, invece, "vincere" la pace! Per "vincere" la pace bisogna essere capaci di vedere cose che altri non vedono, bisogna essere capaci di vedere nell'altro-da-me un altro-e-basta e non un nemico, bisogna avere uno sguardo lungo, al di là dell'orizzonte. Per "vincere" la pace bisogna mettere in conto che i tuoi non ti capiranno, bisogna avere il coraggio di fidarsi del proprio cuore e dell'altro che ti tende una mano. Per "vincere" la pace bisogna vincere prima di tutto il PROPRIO odio interiore: Martin Lutero addirittura dice che la pace viene prima della giustizia... è giusto odiare che ti ha fatto del male? . [+]

[+] lascia un commento a chris75 »
maramaldo lunedì 25 agosto 2014
non solo scimmie. anatomia di un blockbuster. Valutazione 3 stelle su cinque

A  Matt Reeves, per il suo "Apes", si possono muovere diversi appunti. Mi limito a due che poi sono la stessa cosa.
Primo:  nessuna originalità. Ha saccheggiato dal principio alla fine cinematografia recente e remota, scimmiottando  (è proprio il caso) perfino le scimmie,infilandoci la Cita di Tarzan (é Koba, quando s'improvvisa ridanciano e compagnone per fregare i balordi dell'armeria).
Secondo: povertà di idee. Ha imbottito l'intera favola di metafore, allusioni e parabole su cose risapute se non banalucce. Così troviamo in Koba la parodia del comune arruffapopolo istrione e assassino; riscontriamo la condanna del militarismo patriottardo e guerraiolo; c'è l'amore in 4 versioni (materno, paterno,filiale e coniugale; e chissà quant'altro ancora. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
alexander 1986 mercoledì 6 agosto 2014
umano, troppo umano Valutazione 3 stelle su cinque

Si riprende dal finale del precedente 'Rise of the Planet of the Apes' (2011). Il virus creato in laboratorio per curare l'Alzheimer e capace di incrementare l'intelligenza delle scimmie si è rivelato purtroppo anche un flagello per l'umanità. L'epidemia ha decimato la popolazione mondiale, con i sopravvissuti costretti a vivere in colonie in fin dei conti neppure troppo malmesse, visto che molti continuano ad avere l'iPad e comodità d'altro genere. Nel frattempo, le scimmie guidate da Cesare (Andy Serkis) proliferano e conducono una vita di comunità quasi edenica nella foresta. Quando le circostanze fanno sì che il contatto tra le due comunità diventi inevitabile, si costituiscono sia dall'una che dall'altra parte gli schieramenti dei falchi e delle colombe. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
khaleb83 lunedì 19 gennaio 2015
non lascia il segno Valutazione 2 stelle su cinque

Ci sono film che peccano per l'incapacità di prendere una direzione, cercando di fare troppe cose e finendo per fare entrambe male; è questo il caso di questo film che è assieme un sequel, un prequel e un reboot. Il che sarebbe di per sé sufficiente a confondere le idee.
C'è l'aspirazione a rendere il tutto un tantino più "alto", a sfruttare la caratterizzazione dei personaggi per illustrare una serie di interazioni sociali dai significati profondi; sicuramente da apprezzare l'intento, ma se il risultato dev'essere ottenuto piazzando degli stereotipi e facendoli esprimere per didascalie, spiacente ma preferisco qualcosa di onestamente becero. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
ziocamo sabato 9 agosto 2014
scimmia non uccide scimmia, ma uomo al cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Da questo film si puó imparare molto, primo insegnamento fra tutti é non rifare un film del genere. I primi 10 minuti si salvano, bei paesaggi, scimmie tra gli alberi, caccia nei boschi, nessuno che parla.
Purtroppo al minuto 11 o giú di, si giunge subito al fulcro (e che fulcro!) del film: gli esseri umani sopravvissuti all'epidemia che risiedono in un grattacielo a San Francisco, devono attingere a una fonte di energia, e guarda caso, l'unica fonte nel giro di migliaia di km é proprio una centrale idroelettrica dismessa, costruita in parte alla casa delle scimmie nella foresta. Il capo degli umani soprvvissuti chiaramente vuole in ogni modo avere quella centrale, infatti nel giro di 2 settimane il loro carburante per produrre energia sarebbe finito e ci "sarebbero state rivolte incontrollate". [+]

[+] visione banale (di jastinpio)
[+] lascia un commento a ziocamo »
anabasi venerdì 15 agosto 2014
charlton dove sei ? Valutazione 1 stelle su cinque

Paragonare questo film al primo "pianeta" è a dir poco aberrante; filmetto fumettistico in buona parte realizzato con computer grafica rappresenta una banalità disarmante . Scimmie contro umani. Ma le scimmie sono un po' meglio degli umani ( e questo è politicamente corretto) ma anche tra le scimmie ci sono i guerrafondai. Gli umani sono abbastanza cattivi verso le scimmie ( questo è politicamente corretto) ma anche tra gli umani ci sono i buoni ( anzi buonissimi) che vogliono la pace e si commuovono quando la scimmiettina gioca con loro...scontro finale soprattutto tra scimmie ed il bene alla fine trionfa con previsione di pacificazione totale mondiale, accordo tra umani e animali antropomorfi , recupero delle fonti energetiche perdute e tutti vivranno felici e contenti. [+]

[+] lascia un commento a anabasi »
pagina: « 1 2 3 4 »
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie | Indice