Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

L'uomo scimmia del nostro scontento Valutazione 4 stelle su cinque

di sebastian13

Feedback: 1006 | altri commenti e recensioni di sebastian13
giovedý 31 luglio 2014

L'ultimo della serie (contandoli tutti questo Ŕ l'ottavo) Ŕ uno dei migliori e sicuramente quello pi¨ intimista. Pur rimanendo nella logica del Blockbuster a carattere spettacolare, nel film risultano maggiormente approfonditi i temi incentrati sull'incontro scontro tra l'uomo e la scimmia, da cui scaturiscono inevitabilmente le contraddizioni del vivere umano allargate naturalmente ai primati umani in quanto suoi simili. Nel film di Matt Reeves si cerca sempre di comprendere le ragioni degli altri, al fine di raggiungere l'impossibile traguardo del vivere in pace tra diversi; da qui la forza dei dialoghi tra Cesare e Malcom per trovare accordi e giusti compromessi per il bene comune, partendo dal rispetto della paritÓ dei diritti. Forte impatto civile quindi, tale da far passare in secondo piano i personaggi destabilizzanti destinati si ad averla vinta sul campo in quanto facili fomentatori di folle ignare, ma non fino al punto di impoverire e svilire la giustizia. Come di prassi il mitico Andy Serkis - Cesare veste i panni del diverso con autentica partecipazione e attenzione ai particolari. Gli altri comprimari non brillano eccessivamente tali da farci rimpiangere il padre putativo di Cesare - James Franco del film precedente. Chiusura piena di rimpianti per ci˛ che sarebbe potuto essere e ci˛ che non potrÓ mai essere; l'impossibile intesa tra simili, intrappolati oramai nella eterna spirale del nostro scontento. Quanta attualitÓ in questo finale pensando a Gaza e a Israele, ad Abramo e a Ismaele ed infine alla stupiditÓ umana come suprema sintesi della violenza.

[+] lascia un commento a sebastian13 »
Sei d'accordo con la recensione di sebastian13?

Ultimi commenti e recensioni di sebastian13:

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie | Indice