Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Rivoluzione o guerra civile? Valutazione 4 stelle su cinque

di sileo

Feedback: 309 | altri commenti e recensioni di sileo
giovedì 31 luglio 2014

Le scimmie non si uccidono tra loro: con questo pesante principio viene solcata la linea di demarcazione tra scimmie e uomini. Per tutto il resto sono poco differenti: un po' più grezze e pelose, ma provano emozioni, amano, odiano, hanno paura, difendono la famiglia. E' proprio questa revisione dei piani che rende questo film davvero diverso rispetto ai suoi predecessori, in particolare l'ultimo. I mezzi tecnologici sono stupefacenti e utilizzati in modo sapiente, con sequenze rese toccanti e comunicative anche grazie ad un attento uso delle luci, insieme a scene d'azione al cardiopalma. Ma più che alla realizzazione tecnica del film, il mio apprezzamento va alla sceneggiatura e alla costruzione dei personaggi. La sceneggiatura è articolata e intelligente: all'inizio linee diverse (uomini e scimmie) con storie che procedono parallele, e salti dell'occhio cinematografico da città degli uomini a città delle scimmie, poi, come se ci si rendesse conto che non è questa la reale distinzione, le due linee si fondono, separando invece le azioni dei buoni da quelle dei cattivi (che non coincidono più con uomini e scimmie), ed è qui che si potrà capire a pieno il reale senso della parola "revolution". I personaggi. Gli uomini hanno perso tutto, chi non è morto per il virus è morto nei successivi scontri, e sopravvivono ora tentando di ricostruire, attaccati a quel poco che hanno con un sentimento misto di paura e voglia di vendetta; le scimmie non hanno mai avuto niente, e sono disposte a tutto per difendere quella nuova vita che hanno costruito nella foresta delle sequoie. Malcolm, principale personaggio umano, la sua famiglia e i suoi compagni riusciamo a capirli facilmente, sono persone davvero semplici, chi nella bontà, chi nel risentimento. La saggezza e la profondità del pensiero di Cesare, costretto ora a scelte difficili ora a scendere a compromessi, lo elevano invece sopra gli altri, rendendolo la vera persona con cui ci confrontiamo guardando il film, finendo inevitabilmente per provarne ammirazione. Il motivo a mio avviso per cui questo film merita di essere visto consiste negli spunti che può darci per riflettere. Infatti è più vicino alla realtà di quanto si possa pensare a prima vista: qui non è "uomini cattivi contro animali ingenui e indifesi", retorico film su quanto sia cattivo il genere umano; lo scontro è invece tra buoni e cattivi, che sarà banale, ma è il riassunto in 3 parole della storia dell'umanità. Gli animali, nel nostro mondo, non sono buoni né cattivi, solo gli uomini con il loro pensiero possono esserlo: ecco che allora vediamo affrontarsi due gruppi (fazioni politiche, nazionalità, colore di pelle...) con diffidenza e immotivato odio reciproco dettato dalla paura, buoni e cattivi da entrambe le parti. Come nel film l'unica via per mantenere la pace e far trionfare il bene è che i buoni di entrambe le parti trovino il coraggio di dare la fiducia, per collaborare con gli altri buoni nell'eterna lotta per fermare i cattivi, che, intrisi d'odio, portano sempre al tutti contro tutti, a buoni impauriti che uccidono buoni impauriti dell'altra parte, una guerra civile, come ogni nostra guerra in fin dei conti.

[+] lascia un commento a sileo »
Sei d'accordo con la recensione di sileo?

Ultimi commenti e recensioni di sileo:

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie | Indice

Gabriele Niola