Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Bello, ma non un capolavoro Valutazione 3 stelle su cinque

di parieaa

Feedback: 5850 | altri commenti e recensioni di parieaa
sabato 23 agosto 2014

Sicuramente un buon film di fantascienza, che riporta in auge definitivamente una delle saghe cinematografiche più longeve. Effetti speciali strepitosi (da Oscar), un Andy Serkis sempre più bravo e, secondo me, sempre meno umano, che praticamente da solo regge il film intero. Anche la colonna sonora è buona e la sequenza finale è molto ben curata e ben giostrata dal regista. Però da qui paragonarlo addirittura al primo Matrix (da un sacco di pubblicità e trailers), mi sembra decisamente azzardato. Anche perchè già il primo capitolo di questa, presumo, nuova trilogia, secondo me è stato molto più interessante e fantascientificamente corretto. In questo secondo capitolo, in realtà, non c'è nulla di palesemente stonato od errato, ma è il film nel suon insieme che mi convince meno del suo predecessore: qui il cast "umano" risulta quasi inutile (a partire dal protagonista che è ininfluente, ma persino Oldman non era in gran forma...), ci sono antibiotici ancora buoni dopo 10 anni (e chissà in che modo sono stati conservati), una diga senza manutenzione che funziona alla prefezione facendo saltare in aria con C4 (!!) un tubo ostruito, il deposito di armi tenuto lontanissimo dalla colonia, una battaglia non esattamente esaltante...e ancora altri particolari che potevano essere risolti decisamente meglio. Detto questo non mancano di certo gli aspetti positivi. Primo fra tutti ancora un grandissimo, ma poi disilluso, Cesare, con il suo utopistico "scimmia non ucide scimmia" come vera linea di demarcazione tra uomini e scimmie, che verrà, e con suo grande dolore, inevitabilmente varcata; un simpaticissimo e saggio orango; un Cesare Jr adolescente e stolto; un cattivissimo (ma un po' ripetitivo) e arrabbiato Koba; e anche scene molto belle, come le panoramiche sulla città delle scimmie, la scena dell'intimidazione alla colonia o quano Koba rompe il tabù supremo. Insomma un film godibile, ma sotto le (mie) aspettative. D'altronde (s)fortunatamente non si possono avere capolavori tutti i giorni.

[+] lascia un commento a parieaa »
Sei d'accordo con la recensione di parieaa?

Ultimi commenti e recensioni di parieaa:

Vedi tutti i commenti di parieaa »
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie | Indice

Gabriele Niola