
Condividi
|
Ultimo aggiornamento lunedì 5 febbraio 2024
CONSIGLIATO N.D.
|
Tratto dal fortunato libro di Noah Gordon "Medicus", racconta la ricerca della verità di un uomo dell'undicesimo secolo.
Un film di cui non sapevo l'esistenza e che mi ha colpito per qualità inclusa quella della fotografia. Un film piacevolissimo, per sceneggiatura, curato in ogni aspetto. Piacevole vedere rappresentate così bene le dinamiche tra potere religioso e potere militare come si contrappongano e/o accordino stringendo alleanze da secoli, favorendo nel frattempo un oscurantismo culturale, scientifico e morale. Un [...] Vai alla recensione »
Anche nel più profondo e cupo passato, l'uomo si è nutrito nel profondo del suo animo della voglia estrema della conoscenza. Rischiando molto spesso la vita ha cercato risposte. Le domande che si è posto, fin anche nella prima caverna, appena illuminata della preistoria, hanno posto le basi della storia moderna. Grazie a quegli uomini oggi noi possiamo dormire sonni [...] Vai alla recensione »
Un film capolavoro sotto vari aspetti. Davvero consigliato!
Concordo con il sopracitato commento, bella storia sia d'amore che di denuncia del potere religioso che si contrappone alla scienza. Ottima la fotografia e bravi gli attori.