Il fuoco della vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il fuoco della vendetta   Dvd Il fuoco della vendetta   Blu-Ray Il fuoco della vendetta
Un film di Scott Cooper. Con Woody Harrelson, Christian Bale, Casey Affleck, Zoe Saldana, Sam Shepard.
Titolo originale Out of the Furnace. Thriller, durata 116 min. - USA 2013. - Indie Pictures uscita mercoledý 27 agosto 2014. MYMONETRO Il fuoco della vendetta * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

di rara efficacia Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 144361 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedý 21 settembre 2015

"Out the Furnace"(che rimanderei, come citazione, alla vicenda biblica di Giuseppe into the furnace, nella fornace)di Scott Cooper è film intelligente, girato con rara competenza tecnica(penso al montaggio alternato lungo nelle sequenze che ci raccontano il protagonista impegnato in una battuta "di caccia"con lo zio e, contemporanemente, del fratello che , con un"compare"che è addetto alla riscossione del premio per il combattimento, si accinge alla lotta mortale con una realtà, quella del"New Jersey", nella e alla quale soccomberà), che ci dà un quadro esistenziale terso, anzi fosco dell'"other side of the USA", dell'altra faccia degli States, quella degli  esclusi, degli"sradicati". Da leggere in senso esistenziale, certamente(lo attesta, come attore, Sam Shepard, grande drammaturgo, regista e attore da sempre, in un ruolo particolarmente efficace, tra l'altro)ma anche sociale: il capitalismo yankee, tanto osannato anche in molte realtà europee, crea necessariamente tali esclusioni, dove la classe"esclusa", che la si definisca"Lumpenproletariat"("proletariato di stracci ", alla lettera, dove l'espressione rimane di grande pregnanza), "sottoproletariato", "esercito industriale di riserva"(il fratello reduce dall'Iraq , che non vuole"arruolarsi"nella fabbrica in cui lavora il fratello, ma preferisce la"roulette russa"dei combattimenti clandestini, è in questa condizione, precisamente)o altrimenti, rimane tale e , stante lo scarso anelito verso la"carità"e al tempo stesso la scarsa disponibilità a farne uso, negli States e in questa classe sociale, segnalando un vulnus umano e sociale assolutamente cruciale per ogni società, sia essa pre, moderna o post-tale...    Interpreti tutti(William Dafoe, Zoe Saldana, ma anche il protagonista)di rara efficacacia.     El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il fuoco della vendetta | Indice

1░ | veronica c