Jodorowsky's Dune

Film 2013 | Documentario, +13 90 min.

Anno2013
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diFrank Pavich
AttoriAlejandro Jodorowsky, Michel Seydoux, H.R. Giger, Chris Foss (II), Brontis Jodorowsky Richard Stanley.
Uscitalunedì 6 settembre 2021
TagDa vedere 2013
DistribuzioneValmyn, Wanted
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,53 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Frank Pavich. Un film Da vedere 2013 con Alejandro Jodorowsky, Michel Seydoux, H.R. Giger, Chris Foss (II), Brontis Jodorowsky. Cast completo Genere Documentario, - USA, 2013, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 6 settembre 2021 distribuito da Valmyn, Wanted. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,53 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jodorowsky's Dune tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 6 settembre 2021

Frank Pavich ricostruisce il caso clamoroso di un capolavoro mai realizzato, in un documentario presenato nella "Quinzaine des réalisateurs", a Cannes 2013. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Jodorowsky's Dune ha incassato 26,6 mila euro .

Consigliato sì!
3,53/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Una mirabile operazione di filologia del cinema e un documentario esilarante.
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 20 maggio 2013
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 20 maggio 2013

Nel 1975 dopo il successo di nicchia di El Topo e quello più clamoroso (specie in Europa) di La montagna sacra Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema, traendo spunto dai romanzi di Frank Herbert. Il suo Dune, doveva essere un film rivoluzionario in grado di cambiare la mentalità delle giovani generazioni fornendo nuovi modelli di riferimento. Per fare questo il regista aveva coinvolto (e ottenuto!) la partecipazione di un team incredibile che comprendeva i designer H.R. Giger, Moebius e Chris Foss oltre all'esperto di effetti speciali Dan O'Bannon, le musiche dei Pink Floyd e attori come David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles. A preproduzione finita e storyboard completo però è mancato il completamento del finanziamento da Hollywood e il film non si è mai fatto. Almeno non nella maniera in cui Jodorowsky l'aveva immaginato.

Come ricorda il regista Nicolas Winding Refn, amico personale di Alejandro Jodorowsky intervistato per il documentario, è impossibile determinare quanto e come sarebbe cambiato il concetto di blockbuster se alla fine degli anni '70, quando questo tipo di modalità produttiva stava emergendo, il punto di riferimento del cinema d'intrattenimento fosse diventato il Dune immaginato dal regista messicano invece del Guerre Stellari di George Lucas.

Per anni questo Dune mai girato è stato l'oggetto definitivo del desiderio cinefilo, assieme al noto librone contenente tutto il film scena per scena, illustrato da Moebius, con gli inserti di costumi e scenografie di Giger. Il manualone è la base dalla quale Jodorowsky rievoca oggi il suo film, raccontando per filo e per segno come sarebbe dovuto essere ma soprattutto rievocando l'incredibile storia di come sia partita e poi naufragata questa produzione, come abbia convinto quelle incredibili personalità a lavorare con lui e come li abbia stimolati per due anni a dare il meglio su un progetto che non si è mai fatto.

Il risultato è un documentario esilarante, in cui Frank Pavich, è molto bravo a scandire l'esuberanza dell'84enne Jodorowsky, alternandola con i bozzetti e le interviste agli altri interpreti dell'avventura, condendo i resoconti di come sarebbero state girate le scene con la visualizzazione (più o meno animata) dei disegni che furono fatti all'epoca.

Un lavoro di montaggio acuto e ritmato che mette il cineasta in seconda posizione per far emergere Jodorowsky, grandissimo interprete di se stesso e narratore dalla splendida capacità di trasmettere la passione e l'intensità di una ricerca totalmente folle, che procede per aneddoti tra l'improbabile e l'incredibile. Forse l'unica possibile maniera di analizzare a freddo come nasca l'arte.

Non manca un po' di agiografia e qualche esagerazione sulle possibili influenze che quel manualone di un film che non si è mai fatto, dopo aver girato molto negli studi di Hollywood, avrebbe avuto su tutta la fantascienza a seguire. Tuttavia è raro che un documentario di pura filologia cinefila sia in grado di restituire quel complesso di follia, entusiasmo e senso dell'avventura necessari per dar vita ad un film, raccontare cioè oltre ai fatti anche la sensazione della creazione di un'opera d'arte collettiva in uno degli ultimi periodi in cui esisteva ancora la convinzione che un film potesse cambiare il mondo.

Con questo documentario la storia del Dune mai girato da Jodorowsky ha finalmente una canonizzazione ufficiale con una narrazione degna del senso dell'epica, dell'ambizione e contemporaneamente del grottesco che ha circondato tutta l'impresa del making di un film tra i più importanti di sempre nella categoria di quelli "inesistenti".

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

JODOROWSKY'S DUNE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 18 settembre 2021
Guido Negretti
Cinequanon

Nato da una idea traballante (il libro in effetti non era stato letto dal regista cileno), il Dune di Jodorowsky sarebbe potuto essere il film più costoso della storia del cinema, come anche il film che avrebbe dimostrato il maggiore uso della fantasia. Difficile poter dire esattamente cosa sarebbe uscito dal continuo dispiegarsi di idee che, nel loro susseguirsi, facevano pensare a due soli possibili [...] Vai alla recensione »

martedì 14 settembre 2021
Alessandro Lanfranchi
Cineforum

Jodorowsky's Dune di Frank Pavich è un lavoro di filologia cinematografica. Un po' come Lost in La Mancha o Burden of Dreams, l'obiettivo non è raccontare una storia nuova, ma andare alla ricerca di progetti dimenticati che, grazie alla loro forza visionaria, continuano ad influenzare in modo sotterraneo le produzioni contemporanee. In questi casi, il cinema si articola come un dispositivo che scava [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 settembre 2021
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

A metà degli anni '70, Alejandro Jodorowsky è il nome di punta della scena surrealista. Il successo enorme di El Topo e de La montagna sacra (quest'ultimo al secondo del botteghino italiano del 1973, come ci tiene a sottolineare il regista stesso) gli consentono carta bianca per il suo progetto successivo. Istintivamente, Jodorowsky fa al suo produttore il titolo di un romanzo di culto per gli amanti [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 settembre 2021
Vincent Ostria
Les Inrockuptibles

Questo affascinante documentario ripercorre il fallimento del megalomane progetto concepito da Alejandro Jodorowsky per adattare il best seller di fantascienza di Frank Herbert. Cominciata nel 1975, l'avventura si rivelerà una specie di happening permanente che riunirà una folta schiera di star galvanizzate intorno al regista cileno. A Jodorowsky non mancava la furia creativa per dare corpo al primo [...] Vai alla recensione »

martedì 24 agosto 2021
Emanuele Sacchi
Film TV

«Per dare la luce occorre essere disposti a bruciare». L'immortale aforisma di Viktor Frankl introduce il doc di Frank Pavich e dona la chiave interpretativa per uno dei casi più emblematici, con Napoleon di Kubrick o Megalopolis di Coppola, di film che mai furono. Non pare un'esagerazione la profezia ucronica di Nicolas Winding Refn, secondo cui, se Dune di Alejandro Jodorowsky fosse effettivamente [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 27 agosto 2021
 

Regia di Frank Pavich. Un film con Alejandro Jodorowsky, Michel Seydoux, H.R. Giger, Chris Foss (II), Brontis Jodorowsky. Da lunedì 6 settembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 22 luglio 2021
 

Una mirabile operazione di filologia del cinema e un documentario sorprendente. Dal 6 settembre al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
mercoledì 23 giugno 2021
 

Il documentario che racconta il capolavoro mai realizzato del regista visionario Alejandro Jodorowsky. Dal 6 settembre al cinema. Guarda il poster »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati