Tutta colpa del vulcano

Film 2013 | Commedia, 92 min.

Regia di Alexandre Coffre. Un film con Valérie Bonneton, Dany Boon, Denis Ménochet, Albert Delpy, Bérangère McNeese. Cast completo Titolo originale: Eyjafjallajökull. Genere Commedia, - Francia, 2013, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 5 giugno 2014 distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 2,20 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutta colpa del vulcano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 ottobre 2015

Aprile 2010. Alain e Valerie, separati da vent'anni, sono sullo stesso volo diretto a Corfù quando l'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull li costringe ad atterrrare a Stoccarda. E a proseguire insieme. In Italia al Box Office Tutta colpa del vulcano ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 391 mila euro e 146 mila euro nel primo weekend.

Tutta colpa del vulcano è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,20/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,17
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia che perde presto interesse e ritmo, scaricando le sue carenze sulle spalle di due attori capaci ma privi di direzione.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 28 maggio 2014
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 28 maggio 2014

Alain e Valérie sono separati e si odiano irriducibilmente. Da anni non condividono più niente a parte Cécile, la giovane figlia che convolerà a nozze in un piccolo villaggio della Grecia. Nemici giurati, viaggiano sullo stesso volo, ignari l'uno della presenza dell'altra. L'eruzione improvvisa del vulcano islandese Eyjfjallajökull sconvolge i cieli d'Europa e gli ex coniugi costretti a terra e nello stesso aeroporto. Peggio di una nuvola di cenere vulcanica per loro c'è solo l'idea di un viaggio insieme verso l'unico 'bene' comune. Decisi a rendersi la vita un inferno, a turno proveranno a boicottarsi e a ostacolare la lunga 'navigazione' verso Corfù. Porsche, pullman, autostop, jet privati, ogni mezzo e con ogni mezzo arriveranno alla meta, celebrando il giorno più bello della loro 'bambina' e scoprendo che in fondo avevano ancora qualcosa da dirsi (civilmente).
Cominciamo dal titolo che nella versione originale è Eyjfjallajökull, si pronuncia Et-ya-fiat-la-yeu-keutl, il vulcano islandese che risvegliandosi nel marzo del 2010 paralizzò il traffico aereo occidentale. Se i produttori francesi lo hanno scelto in funzione della sua originalità, 'agevolata' dal sottotitolo "altrimenti dite vulcano", quelli italiani hanno risolto in modo ragionevole, scongiurando un nome troppo complicato da pronunciarsi. Articolabile e immediato, Tutta colpa del vulcano incoraggia lo spettatore a 'scendere' in sala e a godersi la commedia di Alexandre Coffre, che chiama alle armi una promessa sicura come Dany Boon e azzarda con Valérie Bonneton, abbonata ai ruoli secondari e finalmente promossa con affiche e primo piano. Più evocato che compartecipe, l'Eyjfjallajökull è il pretesto che costringe due ex coniugi a scendere a terra e dai loro pregiudizi, confrontandosi senza sconti di pena sul loro matrimonio fallito. L'impetuosità del vulcano diventa allora espressione figurata di una deflagrazione intima che troverà comunque sfogo ed espansione, travolgendo come lava incandescente tutto quello che incrocia e tutti quelli in cui incorre. L'eruzione, che quattro anni fa sospese un volo su quattro in Europa, impedisce allo stesso modo alla commedia di Coffre di prendere quota nonostante i 2132 chilometri di pista, rincorsa e strada che separano i suoi protagonisti da Corfù, meta e luogo del loro viaggiare isterico. Sceneggiato da Laurent Zeitoun, golden boy della nuova commedia francese dopo Il truffacuori con Vanessa Paradis e più indietro negli anni Un piano perfetto con lo stesso Dany Boon, Tutta colpa del vulcano resta nondimeno un film della domenica sera, che schiamazza e si dibatte tra imperativi commerciali e obblighi umoristici. Costretto a inseguire attraverso l'Europa una coppia piantagrane che incappa in personaggi secondari inconsistenti o improbabili, la commedia di remariage di Coffre perde (troppo) presto interesse e ritmo, scaricando le sue carenze sulle spalle di due attori capaci ma privi di direzione. Precipitati in un mondo senza immaginazione, Dany Boon e Valérie Bonneton si disprezzano e si riconciliano sotto un vulcano irrimediabilmente spento.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

TUTTA COLPA DEL VULCANO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 11 giugno 2014
Herry

E' ormai prassi da parte della critica italiana denigrare i film commedia francese. Ma purtroppo per noi italiani i francesi ci surclassano di parecchi punti sia nella recitazione che nelle sceneggiature. Ne è la riprova questo TUTTA COLPA DEL VULCANO film divertentissimo, recitato benissimo e doppiato altrettanto bene. Non avendo visto il film in lingua originale non posso esprimermi sulla recitazione [...] Vai alla recensione »

martedì 10 giugno 2014
Flyanto

 Film in cui si narra di una coppia, separata ormai da vent'anni, che si rincontra per caso nello stesso aereo nel corso del viaggio verso l'isola di Corfù dove la loro figlia si sta per sposare. Ma a causa dell'eruzione improvvisa di un vulcano in Islanda tutte le traiettorie ed i viaggi degli aerei vengono annullati o deviati ed i due ex-coniugi saranno così costretti [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 novembre 2015
enzo70

    Una coppia di divorziati si incontra in aereo per andare al matrimonio della figlia in Grecia. L’odio tra i due è palpabile, lui è un istruttore di scuola guida, semplice e lineare, lei una donna che cerca la bella vita, dispettosa ed intelligente. Ha abbandonato figlia e marito per vivere da sola, ma soprattutto è insopportabile.

martedì 4 luglio 2017
elgatoloco

IL film di Coffre, dal nome impronunciabile(va bene forse per chi è islandese, essendo di colà il vulcano, realmente disastroso sette anni fa)è carino, non particolarmente brillante(il prevedibile, ahimè, non ha un grande fascino...), talora francamente scontato(se non è un guaio alla macchina, un mini-incidente, non potendo essere troppo deleterio, altrimneti finisce [...] Vai alla recensione »

martedì 10 giugno 2014
Folignoli

Arrendetevi! Il cinema è finito. Sono mesi che cerco di andare al cinema, ma non trovo nessun film adatto ad essere visto. Dopo molto tempo mi reco nuovamente in sala, ma scelgo (per crisi d'astinenza) il primo che capita ed ahimè, è uno dei peggiori. O forse è solo il classico film medio che oggi possiamo trovare. Di meglio non c'è.

domenica 7 dicembre 2014
Liuk

Prodotto simpatico: una commedia semplice, spesso divertente e con qualche risata. Ritmo veloce in stile americano. Da vedere senza troppe pretese.

martedì 5 agosto 2014
etabeta

Non concordo con la recensione del film. Questa commedia francese è la prova che il loro cinema sta facendo dei grossi balzi in avanti (quando non produce action movie in stile Hollywood comunque validissimi). Il film fa ridere di rado, ma comunque fa continuamente sorridere,è molto piacevole, mai volgare e nemmeno banale. I due attori protagonisti molto bravi così come anche la sceneggiatura ottima. U [...] Vai alla recensione »

domenica 8 giugno 2014
Alex2044

Qualcuno rideva . Io no : inutile .

lunedì 16 novembre 2015
Barolo

Gli attori sono simpatici,la trama non molto originale,le battute scontate.Carino ma niente di speciale

domenica 6 luglio 2014
Alex67

Tutta colpa del vulcano è un film divertente che purtroppo però non va aìoltre una semplice commedia anche un po' grottesca. Risate assicurate soprattutto ad ogni incontro con situazioni e/o personaggi inverosimili ma nulla di più Il film si basa sulla bravura degli attori la scemneggiatura invece oscilla tra spunti interrssanti (ma non svulupppati del tutto) a vuoiti [...] Vai alla recensione »

domenica 8 giugno 2014
EkoSixStrings

Già noto l'attore protagonista, piacevolmente affiancato dalla Bonnetton, ottima protagonista e interprete di emozioni e umori congrui e presenti che dinamizzano l'azione. Molto curate fotografia e scenografia. Il film inizia lento aprendo a situazioni imprevedibili tra realta e grottesco. Adeguato il cast di contorno.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

In occasione delle nozze in Grecia della figlia, Alain e Valèrie, legati da insopprimibile odio pur dopo anni di divorzio, si ritrovano sullo stesso aereo e subito si aggrediscono. Non è che l'inizio: causa l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull - le cui ceneri nella primavera del 2010 offuscarono i cieli internazionali provocando il blocco dei voli - i due ex vengono sbarcati in Germania [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Il vulcano di cui è "tutta colpa" ha un nome impronunciabile, sta in Islanda e, nel 2010, una sua eruzione causò una nube di ceneri nei cieli d'Europa costringendo alla chiusura gli aeroporti. Alain, istruttore di guida, e Valérie, che dirige una clinica veterinaria, si ritrovano sullo stesso aereo. Cominciano subito a litigare: divorziati da tempo, infatti, si detestano; ma vanno entrambi in Grecia [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Il film prende spunto dalla nube di cenere che nel 2010 bloccò il traffico aereo europeo. Così, due coniugi divorziati e rancorosi tra di loro, devono trovare un'alternativa per arrivare, in tempo, al matrimonio, in Grecia, della figlia. Il viaggio in coabitazione scatenerà la loro voglia di vendetta, anche se galeotta fu la vicinanza. Che sorpresa vedere che anche i francesi steccano.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati