Hunger Games - La ragazza di fuoco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games - La ragazza di fuoco   Dvd Hunger Games - La ragazza di fuoco   Blu-Ray Hunger Games - La ragazza di fuoco
Un film di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks.
Titolo originale The Hunger Games: Catching Fire. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita mercoledì 27 novembre 2013. MYMONETRO Hunger Games - La ragazza di fuoco * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon seguito con alcuni difetti del primo film Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
sabato 7 dicembre 2013

Avevo smontato senza troppi complimenti la prima pellicola, ma non mi sento di fare la stessa cosa con questa.    Forse, per la prima volta nella storia del cinema, il cambio di regia è realmente servito a qualcosa.   Molto meno piacere mi ha fatto sapere che il terzo ed ultimo capitolo della saga verrà spaccato in due parti :  l'influenza twilightiana campeggia sinistramente come il simbolo dei Mangiamorte sulla saga di Hunger Games.

Una delle cose che più mi avevano deluso del primo film era il modo eccessivamente leggero in cui erano stati trattati i duelli ed i combattimenti :  voglio dire,  sono 24 ragazzi lanciati dentro ad un'arena in cui dovranno scannarsi l'un l'altro fino a che non resterà un solo superstite ...  e bisogna andare a cercare le gocce di sangue con la lente d'ingrandimento?   Ma che è,  un film della Disney?    Almeno da questo punto di vista, qui non ci si può lamentare:  le scene d'azione sono buone e cruente quanto basta ed i cataclismi naturali sono corredati da ottimi effetti speciali, niente da dire a riguardo.    Solo che,  solo che,  solo che .....   non posso fare a meno di farmi delle domande.  Quante frecce può portare Katniss con sè?   Usa l'arco al massimo 2-3 volte in tutti i film perchè deve centellinare i pochi colpi a sua disposizione?   Lo stilista Cinna non era stato preso a sorpresa di spalle, quindi che fine ha fatto visto che non lo si nomina nemmeno più?   E soprattutto, torno a chiedermi:  la super-forza di Peeta a cui si era accennato nel primo capitolo, servirà a qualcosa entro la fine del quarto film?   Il personaggio di Gale è inserito così da schifo anche nei libri o è proprio una sua peculiarità l'essere sempre e costantemente inutile?   Non venitemi a dire, vi prego, che alla fine Peeta morirà e questo qui si mette con Katniss.   Anche perchè non avrebbe senso a questo punto visto che te lo ha detto pure lei chiaro e tondo, quello che si era capito dopo venti secondi del primo film:  tu per lei sei solo un amico e non te la dà!

Cosa mi è piaciuto quindi, rispetto al primo film:   una maggiore serietà nel trattare l'argomento, sebbene i giochi veri e proprio comincino forse troppo tardi e durino troppo poco;  le interpretazioni di Jennifer Lawrence e  Jena Malone, una volta di più idolo dei teenagers dopo Donnie Darko e Il lato positivo;    ed in generale l'approccio al materiale del neoregista che pur avendo tra le mani una sceneggiatura lacunosa ha saputo tirar su un buon film.   Tuttavia questo continuo non trattare gli argomenti fino in fondo in vista dei film conclusivi alla fine rovinerà il risultato finale.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

zikutomo mercoledì 18 dicembre 2013
grande commento

Da non-amante delle saghe e non-amante dei film/prodotti per pubblico "teen" ammetto che questi Hunger Games non mi è dispiaciuto guardarli. Hai centrato in pieno (nella parte centrale) le stesse domande che mi sono fatto io. Probabilmente è da lì che si nota il target del film: non si risponde alle domande perché al pubblico interessa relativamente, l'importante è: azione, uccidersi, effetti speciali e figa. Peccato, perché l'idea di fondo della storia (che si adatta molto più a un film che a un libro, secondo me) sarebbe molto interessante (anche se non così originale come alcuni danno a intendere).Condivido tutto ciò che hai scritto e anche le "predizioni" per i capitoli futuri.

[+] lascia un commento a zikutomo »

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Hunger Games - La ragazza di fuoco | Indice

1° | andrea giostra