Hunger Games - La ragazza di fuoco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games - La ragazza di fuoco   Dvd Hunger Games - La ragazza di fuoco   Blu-Ray Hunger Games - La ragazza di fuoco
Un film di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks.
Titolo originale The Hunger Games: Catching Fire. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita mercoledì 27 novembre 2013. MYMONETRO Hunger Games - La ragazza di fuoco * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ricorda chi è il vero nemico Valutazione 5 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
martedì 10 dicembre 2013

Katniss Everdeen è la vincitrice dei settantaquattresimi hunger games.

La ragazza di fuoco si è battuta molto bene agli hunger games ma erano giochi, nel caso di una guerra vera come si comporterebbe? Tutti i distretti vedono in lei la ghiandaia imitatrice, l'esponente principale di un'imminente rivolta, la ragazza in fiamme senza volerlo ha prodotto una scintilla che se non contenuta potrebbe degenerare sino al punto di scatenare una guerra con migliaia di morti. Quel giochetto con le bacche velenose è stato inteso come un gesto di sfida e non di amore da parte di tutti i distretti di Panem, allora il sistema è davvero fragile se compromesso da una manciata di bacche e in effetti lo è, Katniss Everdeen è intesa come una minaccia specialmente dal presidente Snow che la vuole morta a tutti i costi sempre per il fine di salvaguardare l'immagine già rovinata di Capitol City ma un ulteriore rovina non è consentita. La ragazza di fuoco ha riportato quella speranza andata perduta, ma una volta ritrovata bisogna saperla cogliere al volo. Ma se i distretti hanno intenzione di cogliere al volo la rivolta anche il presidente Snow fa lo stesso in questa terza edizione della memoria, decidendo  di far gareggiare i vincitori rimasti in vista. Nel secondo capitolo da un lato abbiamo i distretti che devono trovare il coraggio di ribbellarsi mentre risultano ugualmente speranzosi del fatto che il regime totalitario di Capitol City un giorno deve finire invece dall'altro lato abbiamo il presidente Snow, il quale prende la palla al balzo con questa edizione della memoria sperando di mettere per sempre fuori gioco Katniss Everdeen, la quale, non sapendo più domare il fuoco che lei stessa ha alimentato, è come se autorizzasse i distretti alla rivolta quando in realtà lei non ne vuole fare parte nè tantomeno vuole essere rappresentata come un punto di riferimento. Tutto questo dimostra quanto un semplice gesto possa portare alla rovina, il Presidente Snow ha giurato vendetta e se non risulterà convinto dell'amore che prova Katniss nei confronti di Peeta, ucciderà tutti quelli a cui tiene compreso Gale, l'amico più fidato. La ragazza in fiamme può anche aver sfidato il regime ma è come se fosse sottomessa e in effetti lo è da Snow, il quale le impone l'amore eterno con Peeta proprio mentre si ritrova sentimentalmente confusa. Snow è sin troppo crudele e anzichè eliminarla la fa ritornare nell'arena insieme ad altri vincitori, i quali si conoscono fra di loro e per giunta risultano essere assassini alquanto esperti. Katniss parte svantaggiata e con lei anche l'amico e tributo Peeta Mellark  naturalmente, ma pensa solo ad armarsi di arco e frecce oltre che del suo coraggio per un ulteriore combattimento mortale. Così si viene proiettati nel cuore di una foresta tropicale sovrastata da un campo di forza che pone un limite a un'arena in realtà divisa in settori con i rispettivi pericoli, in verità è un orologio e di questo se ne rende conto Wiress. L'arena quindi richiama le tipiche bellezze tropicali ma vi sono insiti pericoli ad ore a cui risulta difficilissimo sfuggire, il tutto comunque risulta a dir poco geniale e definirei tale Suzanne Collins, la quale descrive minuziosamente quest'arena affascinante e letale al tempo stesso, alla fine viene eseguita una brillante trasposizione sul grande schermo, il film segue pedissequamente il libro senza tralasciarne i particolari. Libro e film si equivalgono, ma quest'ultimo fa venire i brividi in scene a dir poco importanti. Anzichè rimanere in superficie il secondo capitolo degli Hunger Games va sempre più a fondo pensando di stupire il pubblico, così come Capitol City non ha badato a spese per la terza edizione della memoria anche la Lionsgate fa lo stesso consentendo un budget di ben 150 milioni e si vede. Un blockbuster alquanto ricco di trucchi e piacevolissime sorprese decisamente più risolto e definito del primo capitolo, il quale faceva intendere la crudeltà degli Hunger Games e ne spettacolorizzava la violenza mettendo da parte i pericoli ugualmente ed in parte presente. Possiamo comunque dire che in questo capitolo abbiamo un opposto modello di arena che non richiama la violenza corpo a corpo ma solo quella della natura allo scadere dell'ora. Il film in tutto questo risulta sempre più fresco e potente del primo episodio, più funzionale e congeniale e vi figura molta vivacità nei colori e nei costumi perfino ribelli, le scenografie sono a dir poco stupende e si sposano perfettamente con il triste clima espresso nella povertà del distretto dodici e nel contempo con lo speranzoso clima della rivolta. Il preludio alla rivolta alla fine si fa sempre più lento ed intenso sino al giorno in cui sfocierà brutalmente e sarà la nostra eroina Katniss Everdeen a coinvolgerci nel bel mezzo della rivolta per il fine di combattere il vero nemico, il presidente Snow e Capitol city e basta essere memori di questo per trovare il coraggio di reagire contro un male destinato a sparire.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

hollyver07 martedì 10 dicembre 2013
ma proprio no...!

Salve mickey97, perdona l'intrusione. A parte non concordare affatto con la tua opinione sul film (reciprocamente intendo sia legittimo l'affermare che confutare le diverse opinioni) potresti significare il quid della doppia recensione... per esito simile (dunque doppio capolavoro...!) ma chiaramente difformi per sostanza e contenuto? Oltre all'evidenza che la prima, entusiastica, recensione già comparisse negli indici di gradimento, l'ulteriore recensione proposta sembra scritta, anzi... direi redatta, da una persona ben diversa per modalità espositiva, o forse son io che ho preso un abbaglio?! E' giusto una mia curiosità. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »
mickey97 mercoledì 11 dicembre 2013
per holliver07

Holliver07 mi sembra giusto risponderti dicendoti che hai preso ( senza offesa )un terribile abbaglio, entrambe le recensioni le ho scritte io, ho deciso di scriverne una seconda perché nella prima ho riportato le celebri e bellissime frasi del film, del quale ne ho parlato in generale quindi non nel dettaglio. Così ho scritto una seconda recensione più bella e dettagliata su questo film che merita senz'altro di essere visto più di una volta ( e infatti l'ho visto due volte ) così come risulta meritevole di essere recensito non solo una volta.

[+] lascia un commento a mickey97 »
hollyver07 giovedì 12 dicembre 2013
meno male che non guidavo,,,

...altrimenti mi sarei schiantato! Penosa battuta a parte e reiterando il richiamo al concetto "de gustibus... ecc. ecc.", ti ringrazio per il cortese e perspicuo post di replica. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Hunger Games - La ragazza di fuoco | Indice

1° | andrea giostra