Questione di tempo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Questione di tempo   Dvd Questione di tempo   Blu-Ray Questione di tempo
Un film di Richard Curtis. Con Domhnall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy, Tom Hollander, Margot Robbie.
Titolo originale About Time. Drammatico, durata 123 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 7 novembre 2013. MYMONETRO Questione di tempo * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michele marconi domenica 10 novembre 2013
delicata ed emozionante. Valutazione 3 stelle su cinque

Tim, giovane e impacciato ventunenne interpretato da Domhnall Gleeson, scopre dal padre di avere la possibilità di viaggiare a ritroso nella sua vita. Il ragazzo decide di far tesoro di questo potere per incontrare e l'amore. Le premesse si esauriscono qui per una commedia insolita che non rinuncia ad un profilo romantico. Nella prima parte, infatti, l'opera di Curtis (regista tra l'altro dei noti Notting Hill e Quattro Matrimoni e un Funerale) si diverte ad assecondare le prospettive della locandina e intavola una brillante storia d'amore rispettando in piena regola i canoni della comedy classica. Se la trama non brilla per originilità, stupiesce invece la rapidità con cui evolve: dopo qualche inconveniente di poco conto, l'obiettivo dichiarato dal protagonista trova compimento nell'amore per Mary, giovane londinese. [+]

[+] lascia un commento a michele marconi »
darkglobe mercoledì 1 ottobre 2014
una bella commedia sentimentale moderna Valutazione 4 stelle su cinque

Dal bravissimo ed originale sceneggiatore britannico Richard Curtis, curatore di alcuni successi quali Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, i due Bridget Jones, nonché regista di film quali Love Actually ed I Love Radio Rock arriva questa toccante commedia diretta dopo alcuni anni di pausa.
Tutti gli impacciati come Tim (Domhnall Gleeson) vorrebbero avere la possibilità di rimediare a terribili figuracce con le ragazze: a lui questa possibilità viene offerta dal padre (il solito, strepitoso Bill Nighy), che gli rivela, il primo dell’anno, un segreto secondo il quale tutti i maschi della sua famiglia hanno la possibilità di viaggiare all’indietro nel tempo, riassaporando più volte le cose belle della vita o dando qualche "aggiustatina" agli eventi. [+]

[+] lascia un commento a darkglobe »
toxia domenica 17 novembre 2013
l'espediente fiabesco rivela un messaggio concreto Valutazione 3 stelle su cinque

la facoltà di viaggiare a ritroso nei momenti della propria vita, che potrebbe inizialmente apparire poco originale e troppo fiabesca, si rivela poi come un mezzo che, insieme all'aiuto della figura paterna, permette al giovane Tim di scoprire quello che poi, a mio parere, è il reale messaggio del film, ossia che per godere del dono della vita bisogna vivere ogni momento del presente con serenità, senza perdersi nelle angosce dell'imminente futuro. Ma il film ci dice anche che non è indispensabile avere capacità paranormali per capire questo concetto, tant'è che Tim prenderà l'importante decisione di non usufruire più di tali capacità. Dunque, oltre a farsi portatore di un bellissimo messaggio, pregio ultimamente piuttosto raro, è piacevole e a tratti divertente. [+]

[+] lascia un commento a toxia »
silence dogood sabato 16 novembre 2013
cambiare il passato per un futuro migliore? Valutazione 3 stelle su cinque

“And i believe in love” dopo questa piacevole commedia tra romanticismo e un pizzico di magia. Convinzione già cantata dall'australiano Nick Cave nel pezzo -Into my arms- e ripresa dal regista  per accompagnare il coronamento finale di una storia (un po') bizzarra quanto artificiosa. Tim, il giovane protagonista della pellicola, può fare qualcosa di straordinario, qualcosa che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato di poter fare: chiudendosi in un luogo buio e stringendo forte i pugni, Tim può tornare indietro nel tempo e rimediare ai propri errori o a quelli commessi da altri. Questo dono, tramandato da generazioni tra gli uomini della sua famiglia, consente all'esitante e impacciato ragazzo di conquistare nel migliore dei modi la sua futura moglie Mary e di realizzare che rivivere dei momenti passati come vorremmo non sempre conduce ad una vita perfetta. [+]

[+] lascia un commento a silence dogood »
sergiofi giovedì 9 gennaio 2014
tempus inesorabile fugit Valutazione 4 stelle su cinque

Il tempo è la cosa più importante di cui disponiamo. Il peggio che possa accadere agli umani è lasciarselo scivolare via tra le mani, provando l’amara sensazione di disperderlo in una lunga catena di errori che generano altrettanti rimpianti. Il cinema si è frequentemente occupato di raccontarci, in modo più o meno banale, salti temporali in avanti o all’indietro che si traducono quasi sempre nella ricerca di qualcosa che assomigli il più possibile alla felicità. In “About Time” (“Questione di tempo”, 123’ ben spesi) del collaudato Richard Curtis è quanto accade a Tim (Domnhall Gleeson), messo a conoscenza dal padre (Bill Nighy) di un prodigio riservato ai maschi della famiglia che permette di tornare nel passato con un semplice escamotage. [+]

[+] lascia un commento a sergiofi »
filippo catani domenica 10 novembre 2013
una fiaba carina e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Un giovane ragazzo piuttosto impacciato trascorre gran parte della sua giovane vita nella casa in Cornovoglia in compagnia dell'eccentrica famiglia. Al compimento del ventunesimo anno d'età, il padre gli rivela che i membri della famiglia hanno la possibilità di poter viaggiare indietro nel tempo. Il ragazzo farà suo questo dono per cercare di conquistare una dolce e bella ragazza.
Una pellicola del genere sta a dimostrare che, se ben congegnata e costruita, la commedia romantica ha ancora un futuro abbastanza roseo. E' vero che l'artificio dei viaggi nel tempo è stato forse ormai abusato però è vero anche che nel film ci sono alcune (intelligenti) limitazioni all'uso del potere e a ciò che si può influenzare. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
flyanto martedì 12 novembre 2013
quando un super potere fa coronare un sogno d'amor Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un giovane uomo che ha il potere straordinario di ritornare indietro nel tempo solamente stringendo i pugni e trovandosi in un luogo appartato. Così facendo egli ha la possibilità di rivivere ogni volta uno stesso episodio della propria vita e, qualora non soddisfatto di come si sono svolti realmente i fatti, può ripeterlo seguendo una condotta ottimale in quanto più o meno già preparato a ciò che succede. Egli in tal modo avrà l'occasione per riscattarsi da svariate brutte figure dovute alla sua timidezza, soprattutto nei rapporti con le ragazze, ma in particolare modo il suo favoloso potere lo condurrà a conquistare la ragazza dei suoi sogni incontrata una sera in un ristorante e costruirsi insieme a lei un'esistenza familiare felice e piena di bei bambini. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
melampojr mercoledì 14 giugno 2017
escamotage Valutazione 5 stelle su cinque

l'escamotage del viaggio nel tempo, solo all'indietro, acchiappa l'attenzione e crea situazioni sorridenti
è come la magia per Harry Potter: un modo per raccontarci una storia profonda, con vari intrecci, con la leggerezza che poche volte capita nei film come nei libri. un regalo che ci viene fatto e che parla della relazione figlio-padre-sposo. un film tutto al maschile che esplora la crescita affettiva e la ricerca del gusto per la vita
Sembra che ci sia un postulato : posto che la mamma, così come la ragazza, sono le compagne perfette, come cresce il nostro TImmy?
tre insegnamenti fondamentali:
- il qui-e-ora, come condizione di vita piena e profondamente soddisfacente, niente di improvvisato e consumista, al contrario il segreto del [+]

[+] lascia un commento a melampojr »
diomede917 domenica 17 novembre 2013
la straordinaria normalità della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Non se sia il british StyleWriter o se ci sono naturalmente portati ma i film della scuderia Working Title hanno dentro di se un qualcosa che rendono speciale quello che è rivisto, ritrito e banale.... Forse il motivo si chiama Richard Curtis sceneggiatore e ora regista di quei gioiellini di commedia ottimamente scritti come 4 matrimoni e un funerale, Notting Hill,Love Actually e I love Radio Rock......e non è da meno Questione di tempo...... Partendo da un'idea già sfruttata in film come Peggy Sue si è sposata o Ritorno al futuro quale il viaggio del tempo per riuscire a rimediare ai propri errori, questione di tempo è un inno alla straordinaria normalità della vita..... Il protagonista del film è un ragazzo timido e impacciato che al suo 21esimo compleanno viene a conoscenza del particolare dono dei maschi della sua famiglia quello di essere un viaggiatore del tempo. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
ste*f domenica 17 novembre 2013
le ore non si devono contare, bisogna viverle Valutazione 4 stelle su cinque

Assaporare la vita tutti i giorni... ahimè troppo spesso dimentico di farlo... questo film mi ha divertita tantissimo e alla fine mi ha fatto uscire dalla sala con i lacrimoni... Molto bravi gli interpreti, la mia preferita la sorella combina guai. Bella la fotografia, i colori.. mi è come sembrato di intravedere dei dipinti nei fotogrammi.. e di ascoltare delle poesie nei dialoghi

[+] lascia un commento a ste*f »
pagina: 1 2 »
Questione di tempo | Indice