12 anni schiavo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 12 anni schiavo   Dvd 12 anni schiavo   Blu-Ray 12 anni schiavo
Un film di Steve McQueen (II). Con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti.
Titolo originale 12 Years a Slave. Biografico, durata 134 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO 12 anni schiavo * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su 115 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Libertà Valutazione 4 stelle su cinque

di cizeta

Feedback: 2083 | altri commenti e recensioni di cizeta
sabato 8 marzo 2014

La trama è ispirata alla storia vera di Solomon Northup, nato libero ma ridotto in schiavitù con un inganno tramato su di lui... non mi dilungo tanto sulla trama e le vicende annesse perchè è facilmente reperibile anche nelle altre recensioni e/o commenti ma bensì sulla più o meno riuscita emotiva del film...

Mi spiego meglio... 12 anni schiavo è un bellissimo film, senza alcun dubbio. Corretto ed equilibrato in ogni suo punto: dalla lunghezza della pellicola, al peso dato alle varie vicende, alla fotografia ed il montaggio ed ai costumi... Nonostante questa precisione ed attenzione il film non mi ha coinvolto emotivamente; avrò dato troppe aspettative ma questo era un film che avrebbe dovuto toccare emotivamente lo spettatore, renderlo partecipe di una tragedia storica (la schiavitù in primis e la vicenda di Solomon poi) ed invece ciò non accade... McQueen ti sbatte il tema in faccia, anche in modo cruento ma non trova la nota che ti faccia dire "Capolavoro" ed allo stesso tempo salire le lacrime agli occhi!

Voto Personale: 8

Nota di merito per il cast: Ejifor forse non ha i giusti agganci all'Academy ma avrebbe meritato l'Oscar, interpretazione di spessore assoluto; Fassbender che continua il sodalizio artistico con McQueen, anche lui con una interpretazione impeccabile...bravissima anche la giovane Lupita, meritevole dell'Oscar, con una delle parti più delicate del film.

[+] lascia un commento a cizeta »
Sei d'accordo con la recensione di cizeta?

Ultimi commenti e recensioni di cizeta:

Vedi tutti i commenti di cizeta »
12 anni schiavo | Indice

1° | andrea giostra