Vento di Sicilia

Film 2012 | Thriller

Regia di Carlo Fusco. Un film con Mario Pupella, Elisabetta Rocchetti, John Savage, Eebra Tooré, Franco Vella, Hal Yamanouchi, Karl Potter. Cast completo Titolo originale: Sins Expiation. Genere Thriller - Italia, Romania, USA, 2012, - MYmonetro 2,13 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vento di Sicilia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un viaggio interiore si districa sulle rotaie di un treno da Roma a Palermo, che riporta il protagonista al suo passato malavitoso.

Consigliato no!
2,13/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Storia di mafia e redenzione, onore e rispetto, un film dal ritmo piatto ricco di stereotipi.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Su un treno diretto a Messina, Padre Leonard, un sacerdote afroamericano, incontra Davide, un uomo che ha perso la vista in seguito ad un incidente. Nel lungo viaggio, si racconteranno, come in una reciproca confessione, storie passate che non sono poi così dissimili. Da qui veniamo a conoscenza della faida tra Don Mancino, arrivato dall'America per stabilirsi e spadroneggiare nella nativa Sicilia, e Don Cimino, uno dei capomafia più potenti, così come della tortuosa strada che ha portato Leonard verso la Chiesa.
Non è difficile intercettare i modelli che Carlo Fusco deve aver tenuto presente nella stesura della sceneggiatura scritta insieme a Christian Repici. Storia di mafia e redenzione, onore, rispetto, tradimenti e riscatti, Vento di Sicilia mette in fila tutti gli stereotipi sul genere, suono di scacciapensieri compresi, per costruire una traballante tessitura drammatica a colpi di situazioni sfocate e non sempre credibili. Non di rado, poi, il dialogo si trova ad esternare il senso di quello che le immagini dovrebbero già veicolare da sole: specialmente nei discorsi tra Padre Leonard e Davide, dalle cui parole scaturisce tutta la vicenda, l'ansia della scrittura di mettere nero su bianco la tematica della redenzione sottolinea il timore di non poterla comunicare con l'azione in sé, annullandone così la presa sul pubblico. Come nel mafia movie di matrice americana, modello verso cui si vorrebbe tendere, il legame delle vicende personali con la religione è centrale, palesandosi tanto nella figura del prete interpretato da Danny Glover quanto in quello di John Savage, personaggio non del tutto necessario nell'economia generale.
Eppure, all'aspirazione di portare avanti un discorso sui peccati che, prima di ogni dove, si scontano per strada corrisponde purtroppo un ritmo statico, piatto, in cui le sequenze si sommano l'una all'altra in maniera meccanica, senza un vera progressione. Interpretato da un cast eterogeneo in cui vecchie glorie del cinema americano si mescolano con attori di consumata professionalità come il sempre efficace Luigi Maria Burruano, Vento di Sicilia sconta il suo peccato più grande in un doppiaggio poco attento quando non tirato via: su tutti, si pensi ad Don Mancino di Michael Madsen cui è associata una voce incredibilmente inadatta, capace di nullificare tutti gli sforzi dell'attore. Un film indirizzato a spettatori che hanno dimestichezza con l'universo low-budget.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

VENTO DI SICILIA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 16 dicembre 2013
andrea reale

Vento Di Sicilia , un film indipendente diretto da un regista sconosciuto ma con un cast che fa invidia ai filmoni italiani , da Danny Glover a Michael Madsen star che hanno fatto il cinema americano. Il regista è riuscito a mettere insieme attori di ogni tipo dall'afroamericano al giapponese !! Insomma un opera che nonostante le evidenti difficoltà produttive si lancia verso un cinema diverso seppur [...] Vai alla recensione »

sabato 8 marzo 2014
f.capobianco

Vento Di Sicilia l'ho visto con l'occhio dello spettatore e con quello del tecnico visto che sono nel settore cinematografico da circa 30 anni. Bene chiaramente trattasi di un film low budget e mi spiace tanto visto il cast artistico che la produzione e il regista sono stati in grado di radunare !! Sicuramente ha peccato il produttore che con qualche sforzo in più economico avrebbe raggiunto dei risultati [...] Vai alla recensione »

sabato 15 febbraio 2014
gbassi

Non credo di aver mai visto un'opera peggiore e mal riuscita come Vento di Sicilia. Considerato che non mi piace criticare senza esprimere le motivazioni, ecco che lo faccio di seguito: innanzitutto vorrei esprimere il mio dispiacere per gli attori di grossa fama quali Madsen o Glover che si sono sottoposti a tale umiliazione; capisco che si tratta di un lavoro a basso budget e che le pretese [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 marzo 2014
cinemadigitale67

Visto dall'ottica del film indipendente non posso che dare un ottimo giudizio!! Cast artistico ben assortito , finalmente un film italiano dove si vedono attori stranieri , come poi del resto è la mia città ...Voglio dire mi sembra ottima l'idea di far vedere I vari personaggi che siano di nazionalità diverse come poi è del resto il nostro bel paese.

sabato 1 marzo 2014
violante

Un film che meritava di più da parte della critica e della distribuzione, se non altro è uscito a noleggio . Sono stati fatti tanti film che raccontano la mafia  ma credo che Vento di Sicilia sia abbastanza originale. Viene tutto raccontato partendo da un viaggio su un treno , dove due persone che non si conoscono interpretate dal siciliano Giovanni Martorana e dall'afroamericano [...] Vai alla recensione »

martedì 18 febbraio 2014
Francesco De Liberato

Ho visto tantissimi film che non posso classificare come brutti o belli ma semplicemente come meno riusciti e più riusciti. Vento Di Sicilia è chiaramente un film low budget , lo si vede dalla qualità sia dell'immagine che del suono , lo si vede dalla profondità delle inquadrature e dal doppiaggio, ma ciò non significa che sia un film  da non vedere.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati