Biancaneve e il cacciatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Biancaneve e il cacciatore   Dvd Biancaneve e il cacciatore   Blu-Ray Biancaneve e il cacciatore
Un film di Rupert Sanders. Con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane.
Titolo originale Snow White and the Huntsman. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita mercoledì 11 luglio 2012. MYMONETRO Biancaneve e il cacciatore * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su 137 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una lama per Biancaneve Valutazione 3 stelle su cinque

di DoubleMile

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di DoubleMile
venerdì 13 luglio 2012

Biancaneve con spada ed armatura? Siamo nel 2012, tutto può accadere... anche di vedere le favole più comuni in nuove vesti. La strega Ravenna diviene matrigna della principessa Biancaneve e quindi regina malvagia dopo aver usurpato il trono del re. Il regno e i poveri sudditi sono messi a ferro e fuoco dal suo dominio e Biancaneve è l'unica che può ridare vita e libertà al mondo... ecco, come avrete capito è cambiato non poco rispetto alla favola che tutti conosciamo. Certo vengono conservati alcuni elementi "classici" della fiaba (dallo specchio magico alla fatidica mela) ma sono decisamente ricontestualizzati all'interno del genere action/fantasy a cui il film appartiene e dal cui immaginario infatti esso attinge a piene mani, presentando creature e situazioni canoniche: scontri, duelli e assedi tra umani o altre creature, inseguimenti in foreste stregate, eccetera. Ecco, uno dei limiti di questo film è proprio l'eccessivo rifarsi ad altre opere simili: in pratica Biancaneve e il cacciatore mette insieme cose (elementi, personaggi, eventi) che abbiamo già visto altrove (da Stardust all'immancabile Il Signore degli Anelli, passando per Le Cronache di Narnia) senza che sappia proporci una sua vera invenzione originale, un suo specifico universo fantasy. L'unione degli ingredienti non è neanche malvagia, ma resta il fatto che manca un pizzico di originalità. L'altro problema maggiore del film a mio avviso è il montaggio: specialmente all'inzio ci sono tagli troppo bruschi e discontinui, che possono ostacolare l'immersione dello spettatore nel mondo narrato e la piena valorizzazione della diegesi. Comunque se siete appassionati di fantasy alla ricerca di un film senza troppe pretese, nonostante i due problemi di cui dicevo prima, non disprezzerete questa pellicola, anzi, apprezzerete anche alcuni passaggi interessanti, il look di certi mostri o delle ambientazioni e non ultima la validità della colonna sonora, sempre importante per conferire epicità e carica emozionale alle immagini. Il film poi non è freddo ed è almeno in grado di trasmettere qualcosa a chi lo guarda. Alla fine il voto per me sarebbe 2,5 stelle, con leggera tendenza verso il 3: ecco quindi spiegato il voto riassuntivo.

[+] lascia un commento a doublemile »
Sei d'accordo con la recensione di DoubleMile?

Ultimi commenti e recensioni di DoubleMile:

Biancaneve e il cacciatore | Indice

1° | singolo