Prigionieri del Ghiaccio

Un film di Petter Næss. Con Florian Lukas, Rupert Grint, David Kross, Stig Henrik Hoff, Lachlan Nieboer.
Titolo originale Into the White. Azione, - Norvegia 2012.

achab50 domenica 11 ottobre 2020
un buco con la ciambella attorno Valutazione 2 stelle su cinque

Siamo nel 1940, sopra i cieli della Norvegia un aereo militare tedesco fa un atterraggio d'emergenza da cui sopravvivono tre soldati; fortunatamente rintracciano un capanno da caccia provvidenziale; mentre si stanno organizzando arrivano due inglesi da un aereo abbattuto probabilmente durante lo stesso scontro a fuoco. La convivenza non sarà facile e si scioglie per una serie di avvenimenti, fino al finale con un forte retrogusto amaro.

Che dire? L'idea era buona, si dichiara addirittura tratta da una storia vera, ed infatti i primi venti minuti funziona alla grande, poi c'è un lungo periodo di stanca sino all'ultima mezz'ora, la migliore di tutto il film, quando i ruoli si invertono continuamente e promuovono meditazioni sulla stupidità della guerra e sulla sostanziale inutilità dei conflitti, da cui nessuno, in pratica, esce vincitore. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
inocs75 sabato 10 ottobre 2020
piacevole sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Stasera passava in TV. Nessuna recensione, nessun giudizio sul web e mi dicevo: che lo guardo a fare? Sarà pessimo. E invece, una piacevole sorpresa. Certo: film di buoni sentimenti, non so quanto romanzato rispetto ai fatti reali, ma pur sempre film basato su una storia vera. Ne consiglierei la visione: all'inizio può sembrare banale, ma la visione conquista con gradualità, gli attori reggono sorprendentemente bene la loro parte e il messaggio che lascia è positivo e di speranza.

[+] lascia un commento a inocs75 »
Prigionieri del Ghiaccio | Indice

1° | achab50