Lincoln

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lincoln   Dvd Lincoln   Blu-Ray Lincoln

Cinema perfetto e alto, ma non sempre emozionante Valutazione 3 stelle su cinque

di tiamaster

Feedback: 10064 | altri commenti e recensioni di tiamaster
venerdì 1 febbraio 2013

Lincoln è un film molto più difficile da recensire di quanto non sembri. La pellicola è oggettivamente perfetta: la fotografia, la maestosa regia di Spielberg e la sceneggiatura raggiungono picchi altissimi (per non parlare di costumi e scenografie, che rendono il film spettacolare anche a livello visivo), con momenti di sublime poesia e con un cast veramente pauroso: Daniel Day-Lewis ci regala la sua più grande interpretazione dai tempi de "il nome del padre" (purtroppo non ho visto "il petroliere", dove tutti sembrerebbero concordi nel dire che ha sfoggiato una delle più grandi prove recitative della storia del cinema) ma anche Tommy Lee Jones è stato capace di rendere alcuni momenti estremamente potenti. Ma la pellicola non lo è. Il film ha una durata sproposita in confronto a quello che mostra,è quasi interamente ambientata in interni, e la quasi totalità del film è basata solo su dialoghi. Non proprio una passeggiata, per un film di 153 minuti.Ma il problema, oltre al ritmo lento, e che Spielberg non riesce a creare una vera e propria presa emotiva sullo spettatore, e per un film di tale durata non è un bene.Decisamente no. A ogni modo, gli affreschi storici di Schindler's list, salvate il soldato Ryan e L'impero del sole sono lontani....

[+] lascia un commento a tiamaster »
Sei d'accordo con la recensione di tiamaster?

Ultimi commenti e recensioni di tiamaster:

Vedi tutti i commenti di tiamaster »
Lincoln | Indice

1° | antonio montefalcone