Lincoln

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lincoln   Dvd Lincoln   Blu-Ray Lincoln

eugen giovedì 28 settembre 2023
steven spielberg as ever Valutazione 0 stelle su cinque

la conoscenza della storia americana, in Europa ma specilamente in Italia,  e'scarsa e "raqpsodica": se non si fa"Storia americana"all'universita', possibilmente seguenndo il croso, il nome di Abraham Linconln, se va bene, rimane quello di una sorta di"grande"tra quei bigs che sono i"Padri COstituenti", ma poco piu'.,senza coglierne valenze politiche Vedendo il film di Spielberg del 2012, scritto dal drammarurgo Tony Kuslhne(e che si tratti di un film "teatrale"nel senso migliore del termine e'dimostrabile guardando semplicemente il film, anche prima di analizzarlo e di riflettere sullo stesso)  e ispirato dal libro di  Doris Kean Goodwwn, certo, qualcosa di piu'si capisce, anche se non si e'passati attraverso quella necessaria formazione(chi scrive, tra gli esami di storia, non ha fatto "storia americana", per motivi legati al piano di studi, nell varie facolta'frequentate, ma anche per altri motivi), ossia la complessita'e il"pulralismo"del Primo Parlmaneot USA, la presenza di elementi"strani"(per la concezione europea, almneo)in entrambi i partiti, Democratic Party e  Grand Old Party, id est "Repubblicani", ma naturalmente una cosa dovrebbe incidere sull'altra, ossia, per esempio, la visione del film spingere appunto a studiare la storia degli USA, ma. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
fabri lunedì 14 giugno 2021
bel documentario Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente un buon film, con un grande attore, ma sinceramente mi è parso poco film e molto documentario.
Mi aspettavo forse qualcosa di diverso, anche se comunque lo consiglio

[+] lascia un commento a fabri »
sellerone venerdì 30 ottobre 2020
presidenti così non ne fanno più... Valutazione 4 stelle su cinque

Film che mi fà percepire la malinconia di un uomo al potere che è condannato a lottare per tenerlo, anche quando stà per scrivere una delle pagine di storia più importanti dell'umanità. Non è un caso che lo interpreta l'ultimo dei Mohicani. Bello ed epico.

[+] lascia un commento a sellerone »
solveig venerdì 6 settembre 2019
non male Valutazione 3 stelle su cinque

Bella fotografia, storia affascinante.

[+] lascia un commento a solveig »
cinephilo mercoledì 14 novembre 2018
più considerazione per lavori come questo. Valutazione 4 stelle su cinque

Lincoln è a mio avviso il film più sottovalutato di Steven Spielberg. Si tratta di una delle due opere di maggior valore del suddetto regista. La pellicola in questione insieme a Schindler's List rappresentano infatti le sue due opere degne di essere inserite tra i giganti di ogni epoca. Preciso, chirurgico e intellettuale sono i tre aggettivi che mi affiorano alla mente pensando a questo film. Ottima la scelta dell'ambientazione, dei costumi e la fotografia e a fare da sfondo c'è la solita magistrale interpretazione di un Daniel Day Lewis che grazie alle sue performances rende oro ogni lavoro a cui partecipa. La sceneggiatura è epica : memorabile il discorso in parlamento di Thaddeus Stevens (Un ottimo Tommy Lee Jones) sull'uguaglianza degli uomini di fronte alla legge cosi' come è memorabile ogni parola pronunciata da Lincoln con un Lewis che per l'occasione ripropone l'accento dell'Indiana di metà 1800 (Il vero accento del presidente per intenderci ed è per questo che consiglio la visione del film in lingua inglese). [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
samanta mercoledì 24 gennaio 2018
l'ideale e la realtà politica Valutazione 4 stelle su cinque

La guerra civile americana scoppiò non solo a causa il problema dell'abolizione dellaschiavitù dato che in alcuni stati che combatterono nell'Unione vi era una legislazione schiavista ma anche per motivi di diversa cultura, di diversa economia gli stati del Sud erano esportatori di prodotti agricoli e favorevoli al libero commercio, mentre quelli del Nord industriali erano favorevoli al protezionismo.Consapevole che l'abolizione della schiavitù avrebbe causato problemi anche al nord fu per questo motivo che solo nel gennaio del 1865 alla fine della guerra Lincoln si decise di far approvare il XIII emendamento alla Costituzione che proibiva ogni forma di schiavitù negli U. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
vincze lunedì 13 novembre 2017
non male. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film presuppone una conoscenza della situazione politica del periodo in cui è ambientato, consiglio di dare almeno una semplice lettura per inquadrare la situazione. La prima parte e ricca di intrighi politici e delle possibili alleanze che si cercano per far passare   il XIII Emendamento ed  abolire la schiavitù, poi il film diventa via via più bello e facile da seguire.

[+] lascia un commento a vincze »
vincze lunedì 13 novembre 2017
non male. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film presuppone una conoscenza della situazione politica del periodo in cui è ambientato, consiglio di dare almeno una semplice lettura per inquadrare la situazione. La prima parte mi pare sia un pò pesante per gli intrighi politici e le possibili alleanze che si cercano per far ped assare   il XIII Emendamento   abolire la schiavitù, poi il film diventa via via più bello e facile da seguire.

[+] lascia un commento a vincze »
mencio mercoledì 15 febbraio 2017
mia è la vendetta, dice il signore Valutazione 5 stelle su cinque

Poco c'è da aggiungere alla bella recensione di Marianna Cappi. Si può soltanto osservare che, verso la fine del film, Lincoln non viene più visto solo sotto la luce della cronaca e della storia, ma anche con uno sguardo particolare: quello del vecchio domestico di colore (che però non è mai stato schiavo) che lo segue con gli occhi, mentre si avvia al suo ultimo appuntamento, quello con la morte e con l'unica immortalità che l'uomo ordinario possa conoscere: quella che sta dentro il suo cuore. E' significativo che l'ultima scena del film non sia quella di Lincoln sul letto di morte, ma quella di Lincoln che arringa il popolo e che parla del riscatto dei neri come il Dio dell'Antico Testamento: "Mia è la vendetta - dice il Signore". [+]

[+] lascia un commento a mencio »
sergio dal maso giovedì 18 giugno 2015
lincoln, quando la politica cambia la storia Valutazione 5 stelle su cinque

“La schiavitù o altra forma di costrizione personale non potranno essere ammesse negli Stati Uniti, o in luogo alcuno soggetto alla loro giurisdizione, se non come punizione di un reato per il quale l’imputato
sia stato dichiarato colpevole con la dovuta procedura”  XIII emendamento,31 gennaio 1865

In un’epoca in cui l’attività politica è comunemente percepita come una cosa sporca o corrotta, Lincoln, il nuovo e pluripremiato capolavoro di Steven Spielberg, restituisce la giusta dignità e l’imprescindibile dimensione etica all’arte della “polis”. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Lincoln | Indice

1° | antonio montefalcone