To Rome With Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack To Rome With Love   Dvd To Rome With Love   Blu-Ray To Rome With Love
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Judy Davis.
Titolo originale Nero Fiddled. Commedia, durata 111 min. - USA, Italia, Spagna 2012. - Medusa uscita venerdì 20 aprile 2012. MYMONETRO To Rome With Love * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

leggeri nell'anima o nel portafoglio? Valutazione 2 stelle su cinque

di tiaulicchiu

Feedback: 550 | altri commenti e recensioni di tiaulicchiu
domenica 29 aprile 2012

E' sempre questo il problema dei film di Woody, quando esci dalla sala o sei più leggero  nell'anima o nel portafoglio.
O hai assistito ad un film che ti ha fatto vivere nella poesia ed esci dalla sala con la mente ovattata
oppure hai in bocca un sapore d'amaro per i soldi spesi male ed un film che tutto sommato avresti creduto diverso.
Sicuramente migliore.
Questo film appartiene alla seconda genìa.
Dopo NY, Venezia, Paris, Rome voleva essere lo sfondo  per raccontare le frenesie della nostra società,
soprattutto in questi tempi dove "ognuno sarà famoso per quindici minuti ", no?
E magari raccontare un popolo quale quello italiano con i suoi tic, le sue manie.
Già l'incipit del film è pieno di luoghi comuni:  "volare" di Modugno come sottofondo ed il traffico di Roma.
Con un vigile Cicerone che  introduce il film. Bah, mancavano  spaghetti, pizza e Mandolino.
Ma voi l'avete mai sentito o visto un italiano che suona il mandolino? Forse solo il Capitano Corelli.
Si intrecceranno storie varie che vorrebbero descrivere i mali della nostra società, dove alla fin fine
sembra che il messaggio sia: vivi la tua vita e fregatene.
Lo studente che tradisce la propria fidanzata nonostante gli avvertimenti del grillo/coscienza,
lo sconosciuto che sale agli onori della cronaca senza alcun motivo apparente per poi scoprire la morale
che se nella vita si può essere o il signor nessuso o il signor qualcuno è meglio essere qualcuno, anche a discapito di chi ci ama.
La coppietta che nel tradimento reciproco ha il motivo di crescita personale e di coppia.
Infine un impresario funebre che, capace nel canto lirico, si fa affascinare dal mondo dello spettacolo.
D'altronde per gli stranieri il nostro parlare è molto vicino al canto e quindi è naturale l'accostamento.
L'improbabile impresario Woody regala qualche momento ilare.
Si è visto solo un gran geticolare nelle mani (un pantomima in cui se una persona mi parlasse in quella maniera gli chiederei di farsi rinchiudere in una camicia di forza).
Tempo lungo e stantìo. Poteva essere detto il tutto in minor tempo. Si attende il "the end" con sofferenza,
laddove in Paris ce lo si ritrova quando ancora si sta assaporando il tutto.
Infine, chiamare un cast italiano di quella portata sà molto di botteghino.
è  vero che quando ti chiama uno come Woody non è che stai lì a sottilizzare...ma vedere  Benigni interpretare la parte del signor sconosciuto,
 Ornella Muti in quindici secondi d'apparizione e poi ancora Antonio Albanese  in un improbabile ruolo di seduttore, fanno alzare le ciglia, storcere il muso
ed emettere uno smorto : MAH !

[+] lascia un commento a tiaulicchiu »
Sei d'accordo con la recensione di tiaulicchiu?

Ultimi commenti e recensioni di tiaulicchiu:

To Rome With Love | Indice

47° | matteo calvesi
48° | dottora59
49° | chris_leo
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |