Skyfall

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Skyfall   Dvd Skyfall   Blu-Ray Skyfall
Un film di Sam Mendes. Con Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris.
Titolo originale Skyfall. Azione, durata 143 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 31 ottobre 2012. MYMONETRO Skyfall * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'involuzione di James Bond Valutazione 2 stelle su cinque

di bacco87

giovedì 1 novembre 2012

James Bond combatte contro la vecchiaia, la dipendenza dall'alcool e dal sesso. Diciamo che l'immagine del James Bond come noi lo conosciamo non esiste più, o si è adattata ai tempi che corrono. Il film di per sè è un mix geniale di effetti, una meravigliosa fotografia, è un ottima regia. Ma l'intelligenza, le capacità di comunicatore sono andate perdute; nel film l'attore non ha di certo faticato a memorizzare le battute. James Bond con i suoi traumi infantili non riesce ad attaccare lo smoking al chiodo. Il modus operandi non è di certo tra i più silenziosi. Nell'era della tecnologia l'agente viene provvisto solo di una pistola che riconosce il padrone, (quasi che si aspettassero che l'avrebbe persa) e di un gps. Che fine ha fatto la macchina con i mille congegni? Come se anche il reparto segreto inglese risentisse della crisi. Cosi molto all'italiana, Bond si trova ad arrangiarsi nella maggior parte dei casi. Un'immagine molto evocativa dell'attuale prestigio dell'agente è quella in cui manovra una escavatore per fermare il convoglio del treno sganciato.
Di più pregevole fattura il ruolo del nemico, sia come psicologia del personaggio che come capacità recitative, anche se il dialogo a sfondo ambiguo non fà che rimarcare la dipendeza dal sesso del mitico 007.
50 anni di 007. A volte è meglio smettere prima ed uscire con gloria dal grande schermo. Bevetevi un Heineken, è meglio.

[+] lascia un commento a bacco87 »
Sei d'accordo con la recensione di bacco87?

alelwood mercoledì 7 novembre 2012
per la cronaca...

james bond, da cinquant'anni a questa parte non è mai stato silenzioso nel suo modus operandi, tutt'altro.

[+] lascia un commento a alelwood »
icutino martedì 13 novembre 2012
abbastanza d'accordo

Concordo con te con la capacità comunicativa ridotta rispetto al tipico bond a cui eravamo abituati.Potrebbe essere uno stratagemma voluto, avendo costruito un personaggio più realistico, creandoli un passato problematico (orfano dei genitori ecc.) a portare a una minore disinvoltura e freschezza del personaggio. Tuttavia non sarei così severo sul giudizio complessivo del film, mi sembra che mendes sia riuscito a calibrare bene i fattori che hanno costituito la fortuna del vecchio bond, con i nuovi elementi introdotti con l'avvento di Craig.

[+] lascia un commento a icutino »
arnaco mercoledì 4 giugno 2014
agente 00

Sono d'accordo. Anzi carico la dose. L'unico personaggio che emerge con satanico spessore è Javier Bardem. Judi Dench è una M. come iniziale di Massaia che si è trovata a interpretare un ruolo che non le si confà. Daniel Craig è assolutamente privo di fascino, di tradizionale sense of humor britannico, di simpatia, brio, verve ecc. Non riesce nemmeno ad essere patetico o a suscitare tenerezza o magari antipatia o odio. E' solo incredibilmente duro a morire, il che vuol dire che purtroppo ci verrà ancora propinato.

[+] lascia un commento a arnaco »
Skyfall | Indice

1° | alelwood