Skyfall

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Skyfall   Dvd Skyfall   Blu-Ray Skyfall
Un film di Sam Mendes. Con Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris.
Titolo originale Skyfall. Azione, durata 143 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 31 ottobre 2012. MYMONETRO Skyfall * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior Bond di sempre: un'opera finale Valutazione 4 stelle su cinque

di M.Raffaele92

Feedback: 2250 | altri commenti e recensioni di M.Raffaele92
lunedì 21 ottobre 2013

In ogni film, saga cinematografica e letteraria, epopea artistica e via dicendo, esiste un momento di svolta, dove tutto cambia e tutto viene rivalutato. Un punto fisso di riflessione, dal quale ripartire dopo aver fatto un bilancio del passato e del presente. Questo (e molto altro) rende “Skyfall” il miglior 007 di sempre, l’apogeo di una saga cominciata 50 anni fa (e che quindi celebra con l’uscita di questo film un importante anniversario).
Per capire meglio questo film e il mutamento avvenuto nella serie negli ultimi anni, facciamo un passo indietro: se gli 007 ante-Craig erano fumetti di spionaggio coinvolgenti e spettacolari quanto (nel loro piccolo) inverosimili, la (tutt’ora) trilogia con Daniel Craig vede un James Bond vulnerabile e “mortale”, non più in grado di uscire indenne ed elegante dalle situazioni più estreme, mantenendo puliti la coscienza e il vestito (al contrario di quanto accadeva in passato).
In quest’ultimo capitolo Bond (addirittura) muore e rinasce, ma si tratta di una rinascita che si è portata qualcosa con sé da quella morte. Lui ha perso le proprie abilità, ed è solo grazie ad una falsificazione del test d’accesso all’MI6 che è riuscito a farsi reinserire.
Altre radicali novità apportate da questo capitolo sono l’esplosione (quindi cambio di sede) dell’MI6, nonché la morte finale (quindi sostituzione) di M e la sostituzione di Q ad opera di Ben Whishaw.
Ma “Skyfall” ha ancora qualcosa di più; stilisticamente parlando sembra quasi un film di Tarantino: l’azione (comunque presente, soprattutto nel magnifico finale) lascia il posto ad una sceneggiatura accuratissima sul piano introspettivo, che si ferma a riflettere sulle circostanze, sui personaggi e ciò che vi è dietro.
Ne esce un film crepuscolare, monumentale, che fa del passato (al quale si guarda con tanta nostalgia, vedi l’idea geniale del ritorno dell’amata auto di un tempo) un punto dal quale ricominciare (questo è il motivo stesso che lega il titolo all’infanzia del protagonista).
Per la prima volta, James Bond (personaggio che Daniel Craig ha magistralmente reso rigido e taciturno più che i suoi “predecessori”) ci apre le porte del proprio passato. Questo elemento, che attraversa il film soprattutto nella seconda parte, culmina in un finale dall’ambientazione tetra che lo fa lontanamente sembrare quasi un horror (gli elementi lugubri inerenti all’ambientazione di questa parte del film vengono stupendamente richiamati nei – sempre – magnifici titoli di testa).
Altro punto di forza è una fotografia da 10 e lode, che rende memorabile la scena della lotta corpo a corpo in una stanza vuota di un grattacielo di Shanghai.
Questo capolavoro vanta inoltre un cattivo mai così memorabile, che offre a Javier Bardem (forse) il ruolo della vita. Il suo Silva è un freak, e nel momento in cui, vestito di bianco, viene (solo momentaneamente) rinchiuso in una prigione di vetro circolare, ci ricorda l’Hannibal Lecter de “Il silenzio degli innocenti”, e ci scappa un applauso.
Chi si aspetta un film d’azione sparatutto come il precedente (comunque ottimo) “Quantum of Solace”, resterà deluso. Qui si punta più in alto, e il tono malinconico che attraversa il film di Sam Mendes (qui alla sua prova migliore dopo “American Beauty”) rende questa pellicola un’opera finale.

[+] lascia un commento a m.raffaele92 »
Sei d'accordo con la recensione di M.Raffaele92?

Ultimi commenti e recensioni di M.Raffaele92:

Vedi tutti i commenti di M.Raffaele92 »
Skyfall | Indice

1° | alelwood