La cosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La cosa   Blu-Ray La cosa
Un film di Matthijs van Heijningen Jr.. Con Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Jonathan Walker, Adewale Akinnuoye-Agbaje.
Titolo originale The Thing. Horror, durata 103 min. - USA, Canada 2011. - Universal Pictures uscita mercoledý 27 giugno 2012. - VM 14 - MYMONETRO La cosa * * - - - valutazione media: 2,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La pellicola....da un altro mondo Valutazione 3 stelle su cinque

di El Wray

mercoledý 14 marzo 2012

Adoro Carpenter, adoro il cinema dell'orrore e di fantascienza...a 360 gradi. Detto ci˛, aggiungo anche che non sono mai stato molto favorevole ai sequel e/o prequel, soprattutto quando si parla di pietre miliari del cinema fantascientifico, di cui "La Cosa" del 1982 ne Ŕ un ottimo rappresentante. Tralasciando i grossi problemi relativi alla distribuzione che lo danno in uscita nelle sale italiane per giorno 27 luglio ma che, nonostante ci˛, giÓ si riesce a trovare online IN ITALIANO con audio e video di ottima qualitÓ, ci tengo a dire che qui ci troviamo di fronte ad un pi¨ che discreto lavoro, sia sotto l'aspetto della realizzazione tecnica, sia sotto il punto di vista della trama che, per quanto possa sembrare strano, riesce a legarsi in maniera lineare al suo "antecedente successore". Matthijs van Heijningen Jr. riesce a far coincidere praticamente tutti i punti focali e i fotogrammi decisivi della sua pellicola con quella di Carpenter, riuscendo a spiegare praticamente tutto ci˛ che il grande Carpenter stesso aveva fatto vedere nel suo capolavoro. Ovviamente, i quasi 30 anni di distanza giocano un ruolo importantissimo, infatti Matthijs van Heijningen Jr. ha potuto mostrare e spiegare avvenimenti e momenti che Carpenter per motivi pratici dettati dalle tecnologie dell'epoca, potŔ solo lasciare inturire, tipo il proccesso di assimilazione delle vittime da parte della creatura aliena o il perchŔ i resti di una creatura totalmente deformata si trovassero bruciati all'esterno di un edificio. Se dovessi concludere qui, sembrerebbe tutto rose e fiori e ci troveremmo davanti ad un gioiellino del cinema, per˛ non Ŕ cosý: trattandosi di un prequel, tutta la moderna tecnologia odierna infatti non hanno potuto dare una mano per aggiungere quel tocco di suspance e quell'atmosfera cupa che tanto avevano caratterizzato la pellicola del 1982; infatti il finale si sa giÓ, non posso esserci sorprese, nonostante qualche piccolo "guizzo di storia" (che ovviamente non sveler˛) che un minimo riescono a trattenere lo spettatore davanti lo schermo e, cosa ancora pi¨ fastidiosa, l'alieno Ŕ sempre meno "Cosa", cioŔ Ŕ sempre pi¨ simile ai classici alieni che hanno invaso quasi il 90% delle pellicole di fanscienza dei nostri giorni. Ottima la scenografia con la riproduzione degli ambienti e dell'atmosfera anni 80, in cui per uccidere un mostro "in carne ed ossa" bisogna ricorrere a mezzi pratici come bombe e cazzuti lanciafiamme; plauso anche al cast che, seppur poco conosciuto, riesce a convincere. Per concludere, visto il panorama delle uscite cinematografiche previste ed in corso, "The Thing" sarÓ un film che potrÓ essere apprezzato al cinema un po da tutti, amanti del genere e non, e soprattutto da coloro che come me, a soli 6 anni, rimasero pietrificati dal terrore davanti la tv per paura di un qualcosa di sconosciuto, anzi...proprio per paura...di una "Cosa"

[+] lascia un commento a el wray »
Sei d'accordo con la recensione di El Wray?

La cosa | Indice

1░ | el wray