La cosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La cosa   Blu-Ray La cosa
Un film di Matthijs van Heijningen Jr.. Con Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Jonathan Walker, Adewale Akinnuoye-Agbaje.
Titolo originale The Thing. Horror, durata 103 min. - USA, Canada 2011. - Universal Pictures uscita mercoledý 27 giugno 2012. - VM 14 - MYMONETRO La cosa * * - - - valutazione media: 2,09 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

due stelle e mezzo: prequel onesto ma non eccelso Valutazione 2 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11173 | altri commenti e recensioni di muttley72
venerdý 16 novembre 2012

Il film Ŕ un onesto prequel del famoso film di fantascienza degli anni '80 di Carpenter. Un breve premessa: il film che "apre" la saga del disco alieno ritrovato tra i ghiacci Ŕ del 1951 ed ha il titolo "The Thing from another world", di C. Nyby (ed Ŕ basato su un romanzo). Questo film in bianco e nero non ha effetti speciali di rilievo, ma per l'epoca in cui fu concepito, Ŕ gradevole. La base Ŕ situata in Alaska (non al Polo Sud) ed Ŕ un base militare (ma con alcuni civili), inoltre l'alieno del disco Ŕ un "energumeno" a metÓ tra uomo e pianta, mentre le tecniche usate per combatterlo sono pi¨ o meno la carabina e l'elettricitÓ. Carpenter, negli anni '80, rielaborando alcuni aspetti della trama del primo film (ma questa volta a colori e con effetti speciali), cre˛ un film ("The Thing") molto amato dagli appassionati della fantascienza. Si introduceva il nuovo aspetto della "clonazione" di uomini o animali ad opera del mostro e quindi c'era una maggiore pericolositÓ dell'alieno, col risultato di un continua tensione generata dal dubbio che ci si trovasse fianco a fianco proprio con l'alieno (trasformatosi in uomo). Il film "giocava" proprio su questo continuo dubbio che assillava i protagonisti. Questo ultimo film del 2011 Ŕ un "prequel", poichŔ narra i fatti avvenuti nella base antartica norvegese e le battute finali di esso sono l'incipit del film di Carpenter. Come Ŕ il film del 2011? A mio avviso merita 2 stelle e mezzo, fa insomma il suo dovere di "prequel" senza eccellere, ma nemmeno senza essere deludente, si pu˛ quindi vedere soprattutto se piace il genere. Bella l'idea delle otturazioni dentali come metodo "di fortuna" per capire chi Ŕ "clonato" dall'alieno e chi no, idea che, curiosamente, anche io avevo elaborato nella mia mente vedendo da ragazzino (molto spaventato dalla visione) il film di Carpenter... Riguardo alle scene pi¨ "splatter", sono uguali a quelle del film di Carpenter (che per˛ Ŕ degli anni '80) e quindi nessuna novitÓ, ma una continuitÓ rispetto al passato..come del resto si aspetta (pensando a ci˛ che possa fare l'alieno ai malcapitati scopritori) chi ha visto il film pi¨ datato.

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
La cosa | Indice

1░ | el wray