Miscela GENIALE di romanticismo (nel senso letterario del termine) e contemporaneità (col suo cinismo e la sua sciatteria) per una pellicola che io classificherei fantastica NEL VERO SENSO DELLA PAROLA. Da vocabolario: "suggestivamente insolito ed irreale", dominato, sorretto e plasmato sulla fantasia che lo esalta nutrendosi di rimandi suoi e non... C'è "La sposa cadavere" (nella fotografia e in molti passaggi funzionali e non), c'è anche un po' di "Rebecca- La prima moglie" con quell'incendio finale che distrugge la tenuta e tanti altri... ma è inutile perdersi nel gioco citazionista perché l'UNICO modo per godersi il film è SEDERSI LASCIANDOSI TRASPORTARE DALLE ATMOSFERE, DALLE MUSICHE, DALLA BELLEZZA DELLE IMMAGINI E DEI PROTAGONISTI, DAGLI EFFETTI SPECIALI E DALLA PROPRIA SENSIBILITA'. Una sensibilità che se si è INTELLIGENTI e un po' sognatori godrà come MAI. Il film procede su due binari TALMENTE DIVERSI che è lo sfasamento vissuto da Depp (MERAVIGLIOSAMENTE ELEGANTE E SENSUALE) che ingenera nello spettatore l'impressione di lentezza e poca fluidità ma non è così. Lo spettatore è NATURALMENTE portato ad immedesimarsi in Depp, è lui che segue e da cui resta IRRIMEDIABILMENTE attratto e segue l'evolversi degli eventi in sua funzione per cui quando Barton "accelera" facendo irrompere la realtà (in contrapposizione alla fantasia, ricordo) a noi sembra che qualcosa stoni ma NON STONA NULLA. E' un film SENZA TEMPO, IMMORTALE. CAPOLAVORO che resterà nei secoli.
[+] lascia un commento a marezia »
[ - ] lascia un commento a marezia »
|