A Dangerous Method

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Dangerous Method   Dvd A Dangerous Method   Blu-Ray A Dangerous Method
Un film di David Cronenberg. Con Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Andrea Magro, Clemens Giebel, Franziska Arndt, Katharina Palm, Christian Serritiello.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - Gran Bretagna, Germania, Canada 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 30 settembre 2011. MYMONETRO A Dangerous Method * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luana giovedì 13 ottobre 2011
un bla bla bla sterile Valutazione 1 stelle su cinque

Jung era all'epoca dei fatti più giovane, bello e carismatico dell'attore che lo impersona.Freud sembra "il padrino". In questa telenovela da strapazzo non si capisce niente se uno non ha almeno qualche nozioncina. La Spielrein era un "caso" per Jung; caso che affronta con tutta la passione umana di cui era portatore e quindi da caso diventa persona; esperienza emotiva diretta.Tutto il carteggio che nasce da questa storia, moglie di Jung, madre di Sabine compresa, verso chi ancora era il detentore della "verità" e cioè Freud è a mio parere stato anche nella realtà una specie di telenovela. Ma quello che è contato veramente è stato il distacco teorico abissale tra i due studiosi. Questo resta nei manuali. [+]

[+] lascia un commento a luana »
mantraliulai giovedì 13 ottobre 2011
un'occasione persa Valutazione 2 stelle su cinque

David Cronemberg con “A Dangerous Method” sceglie di addentrarsi nuovamente nella psiche umana, questa volta riportando alla storia i principali protagonisti di una delle più importanti rivoluzioni sociali: la nascita della psicoanalisi. Sigmund Freud è interpretato da un Viggo Mortensen imbruttito per copione il quale si cala benissimo nella figura del patriarca Freud mentre Gustav Jung è affidato all’aitante Michael Fassbender. Nel ruolo della paziente bisognosa di cure Sabina Spierlein, troviamo la pluripresente Keira Knightley. Il film si apre con una rocambolesca corsa in carrozza verso l’ospedale psichiatrico con dentro Sabina in piena crisi isterica. [+]

[+] lascia un commento a mantraliulai »
renato volpone giovedì 13 ottobre 2011
le debolezze dell'io di jung e freud Valutazione 5 stelle su cinque

Per trarne tutta la bellezza il film va visto in lingua originale. La sottigliezza delle battute spesso non è stata nemmeno percepita in sala provocando l'ilarità di alcune persone, ma il racconto è tutto incentrato sulla psicologia e l'umanità dei personaggi che nel nostro immaginario ormai rappresentano dei "mostri" della scienza. Jung e Freud qui, invece, dimostrano tutte le loro debolezze, e non nei piaceri della carne, come poi si svelerà nel tradimento di Jung con la paziente, ma nel profondo dell'io, nei giochi della mente per giustificare se stessi o per mantenere un'apparente stato di felicità provvisoria. Bellissima la figura della moglie di Jung che tutto capisce e accetta pur mortificando se stessa. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
gambadilegnodinomesmith mercoledì 12 ottobre 2011
la promessa del...bigino! Valutazione 3 stelle su cinque

Jung pendolare di lavoro, d'amore, d'amicizia, trascorre la sua gioventù professionale fra neoclassici viaggi Zurigo-Vienna, epistole, e già che c'è a ingravidare la moglie: "Ma come fa a far tutto?" fosse un altro film, tutti lo vogliono tutti lo cercano. L'incontro con un'esagitata paziente, poi allieva e collega, diventa "fuga"(chi ha virgolette per intendere intenda) dalla routine clinico-domestico-ostetrico, occasione per nuove scop...erte, e merende Freudiane. Come nei migliori sceneggiati storici di sottofondo a Superquark, le riprese e ricostruzioni in costumi mitteleuropei ricordano quadri familiari dei trastulli della borghesia austriaca otto-novecentesca, da guardare annoiati affissi ad una parete. [+]

[+] ma cosa vuoi dire? (di luana)
[+] lascia un commento a gambadilegnodinomesmith »
luana mercoledì 12 ottobre 2011
senza pathos Valutazione 1 stelle su cinque

Il film(??!!) è una serie di quadretti statici e brevissimi con "sconcertanti salti temporali e d'intreccio" come ha scritto un utente. Un compitino che vuol essere diligente (non è materia per gli americani, mi sa) per raccontare in modo nolto schematico cose note. La passione per le idee, per non parlare della passione che legava la Spielrein e Jung, passione foriera di idee MA DOVE STA? Jung appare come uno scolaretto più che come un umile e allo stesso tempo ferreo ricercatore. Il rapporto con Sabine è da telenovola: "Ti lascio perchè tengo moglie".L'ultimo quadretto poi è ridicolo: (già Tony Wolf è presente nella vita di Jung come sua amante acclarata e colei attraverso la quale supererà la sua violenta crisi, compiacente la moglie) e lui butta il suo nome a una Sabine incinta come rimpiangendola. [+]

[+] luana, (di marezia)
[+] ah davvero? (di luana)
[+] luana, (di marezia)
[+] lascia un commento a luana »
jimmylsanto martedì 11 ottobre 2011
piatto... Valutazione 1 stelle su cinque

premetto che io di Freud, Jung e compagnia bella non è che ne sappia molto e neanche sia un grande estimatore... quindi ho visto il film per quello che è... una barba assurda, il film procede senza grandi scossoni, unici momenti degno di nota: il pranzo tra Jung e Freud e Jung che prende in pratica tutte le porzioni della mensa...e qualche sculacciata. tutto incentrato sulla storia d'amore tra il dottore e la malata (che diventa dottoressa anche lei) tradimento e senso di colpa.. e le divergenze tra i Jung e Freud:..
leggetevi un libro di psicanalisi è meglio...

[+] lascia un commento a jimmylsanto »
melania martedì 11 ottobre 2011
elegante,raffinato Valutazione 0 stelle su cinque

E' un film bello,raffinato,forse un po' didascalico ma comunque attraente sia per la trama che per l'ottima interpretazione degli attori.Bella anche l'ambientazione.Da consigliare!

[+] melania ti chiedo (di luana)
[+] luana, (di marezia)
[+] lascia un commento a melania »
franzi82mi martedì 11 ottobre 2011
troppo didascalico Valutazione 3 stelle su cinque

Attori ottimi e bella ambientazione. Risulta però un pò troppo didascalico e manca di un evento, di un episodio che dia sale al film. Non c'è un evento particolare che rende il film più gustoso. E' un pò come legger un trattato sui rapporti di amore & odio tra Freud e Jung.

[+] lascia un commento a franzi82mi »
fabian t. lunedì 10 ottobre 2011
ottime ambientazioni, incerta la rappresentazione Valutazione 2 stelle su cinque

Con due stelle e mezzo darei certamente un giudizio più equo a questo buon film, ma per correttezza preferisco arrotondare per difetto. Sì, perché assistere a questo interessante (e per certi versi coraggioso) film da' l'impressione di seguire un percorso che il bravo regista non ha saputo tracciare e focalizzare perfettamente fino in fondo. Si apprezzano da subito le suggestive ambientazioni e le convincenti prove recitative dei due attori maschili protagonisti, e appare invece alquanto forzata e spesso sopra le righe quella dell'attrice Knightley che, in realtà, non è neanche aiutata dalla caratterizzazione eccessiva del suo personaggio. Presentare al pubblico alcune delle teorie freudiane con Jung in primo piano è certamente un'idea rischiosa e azzardata, considerando la semplificazione del linguaggio cinematografico, ma dimostra il coraggio e la passione del regista che generalmente traspare dal film. [+]

[+] la teoria degli archetipi (di luana)
[+] lascia un commento a fabian t. »
intothewild4ever lunedì 10 ottobre 2011
non dangerous film... Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto didascalico che narra gli inizi carriera di Jung, dei suoi rapporti con Freud e con la sua ex-paziente poi diventata anch'essa psicologa, grazie alle sue cure. Un Cronenberg stranamente diverso dal solito, ci presenta una storia scabrosa, narrata senza alcuna voglia di scandalizzare. Quel che ne esce fuori è un film scorrevole ma che non lascia il segno. Buona la prova di Viggo Mortensen, che interpreta benissimo Freud; sembra a tratti esagerata, invece, l'interpretazione della psicopatica da parte della Kinghtley, mentre è molto più convincente nella successiva parte di donna psicologicamente recuperata; il resto degli attori se la cava dignitosamente. [+]

[+] assolutamente da vedere ! un meritato 10 e lode (di vittoria)
[+] lascia un commento a intothewild4ever »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
A Dangerous Method | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 |