A Dangerous Method

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Dangerous Method   Dvd A Dangerous Method   Blu-Ray A Dangerous Method
Un film di David Cronenberg. Con Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Andrea Magro, Clemens Giebel, Franziska Arndt, Katharina Palm, Christian Serritiello.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - Gran Bretagna, Germania, Canada 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 30 settembre 2011. MYMONETRO A Dangerous Method * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tiamaster martedì 4 ottobre 2011
cronemberg può fare di meglio,due stelle e mezzo! Valutazione 3 stelle su cinque

ogni buon appassionato di cinema,per definirsi tale,deve conoscere almeno i registi più grandi e bravi;cronemberg è uno dei tantissimi,perciò è naturale che mentre stai per vedere un suo film,ti aspetti moltissimo,ma in "a dangerous method",film pur sempre buono,questo non accade!!!un cast di ottimi attori recitano in una pellicola sicuramente buona,ma dopo che hai finito di vederla,ti dici "da cronemberg mi aspettavo di più",ecco volevo soffermarmi su questo punto in particolare.un film sicuramente da vedere,ma non aspettatevi un capolavoro!!!

[+] lascia un commento a tiamaster »
nalipa martedì 4 ottobre 2011
sigmund freud/viggo mortensen Valutazione 3 stelle su cinque

Grandissimo Mortensen.....un credibilissimo Freud, molto somigliante anche nella postura (vedere immagini d'epoca). Bravo Fassbender, ma non mi ha convinta del tutto. Assolutamente fuori parte la Knightley. Cassel...bravissimo! La vicenda ha luogo alla vigilia della prima guerra mondiale. Il giovane psichiatra Gustav Jung ha un rapporto assai turbolento con il suo mentore professor Sigmund Freud. La comparsa della giovane e bella donna russa Sabine Spielrein, disturbata e in cura dal dottor Jung, provocherà la rottura tra i due. Fatto realmente accaduto e già raccontanto anche al cinema (Prendimi l'anima di Faenza)

[+] lascia un commento a nalipa »
alex2044 lunedì 3 ottobre 2011
un buon film in un pomeriggio domenicale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film non eccezionale ma garbato e per niente noioso . Tratta argomenti complicati ma lo fa in modo sufficentemente semplice. Si può vedere.

[+] lascia un commento a alex2044 »
oblivion7is lunedì 3 ottobre 2011
cronenberg rilegge la spielrein ma non sceneggia. Valutazione 4 stelle su cinque

Cronenberg è uno dei migliori registi che io abbia mai potuto constatare. La sua regia è statica, distaccata, i suoi soggetti sono molto controversi e discutibili, il suo coraggio nello sceglierli (o nel crearli!) è immenso. Ma ancor più grande è la sua capacità nella creazione di un'atmosfera, di una suggestione. Tra l'atmosfera allucinatoria di "Il Pasto Nudo", quella solenne e violenta di "Videodrome" e "eXistenZ", quella oscura e metallizzante de "La Promessa dell'Assassino" e infine quella alienante di "Inseparabili" si ha un brodo di emozioni disparate e assolutamente uniche, che trasportano lo spettatore in altre dimensioni. [+]

[+] lascia un commento a oblivion7is »
molenga lunedì 3 ottobre 2011
ben confezionato ma prevedibile Valutazione 3 stelle su cinque

Cronenberg, avvalendosi di tre ottimi attori, ha confezionato un bel film su un periodo focale per lo sviluppo della psichiatria; Freud è interpretato da Mortensen, jung da fassbender e la spielrein dalla knightley: personaggio centrale è proprio jung, dapprima seguace, poi erede designato e infine rivale di freud, la paziente/amante/dottoressa spielrein è keira knigtley. Nel filmi tre si trovano prigionieri della fama, del dabaro e soprattutto del conflitto tra scienza e metafisica. Purtroppo ci troviamo di fronte a fatti storici sui quali più che lavorare di luci e di costumi(eccellentemente" non si può fare; in poche parole, "A dangerous method" non raggiunge i livelli di "spider". [+]

[+] lascia un commento a molenga »
francyroma lunedì 3 ottobre 2011
a dangerous method: un film imperdibile! Valutazione 4 stelle su cinque

un film bellissimo! una ricostruzione storica impeccabile che mostra tutta l'umanità (con pregi e difetti) dei mostri sacri della psicoanalisi. Cronenberg mostra al pubblico la verità sulla psicoanalisi, quella che i docenti della facoltà di psicologia e gli psicoanalisti freudiani spesso tacciono ai loro studenti. Io laureata in psicologia non avevo mai sentito da nessun professore neppure nominare lo psicoanalista Otto Gross, figura evidentemente troppo scomoda. A dangerous method è secondo me più bello di Prendimi l'anima di Faenza perché mostra anche il masochismo di Sabina ignorato nell'altro film. Grazie Cronenberg! sei grande!

[+] lascia un commento a francyroma »
blackredblues lunedì 3 ottobre 2011
a dangerous subject Valutazione 2 stelle su cinque

Il film tratta della famosa e mal risaputa disputa tra Sigismondo e Calo Gustavo. A mettere pepe su tutto ciò il rapporto professional-sessuale tra Carlo Gustavo e una sua paziente, poi futura terapeuta. Il campionario è completo: isteria, transfert e controtranfert, rapporto paziente-terapeuta, sessocentrismo, dispute sul metodo. RItengo che sia impossibile parlare di psicologia attraverso i media (per una insanabile idiosincrasia tra i due elementi) e ritengo altrettanto per quanto riguarda il cinema e la psicoanalisi. E' pur vero che è uno sporco lavoro e qualcuno deve pur farlo. In questo caso lo fà Cronenberg, regista da me molto amato, che però in questo caso, forse anche a causa dell'argomento, non ritengo che riesca ad insinuarsi nei reconditi della mente umana come è solito saper fare coi suoi film. [+]

[+] perfettamente d'accordo (di nydhog)
[+] perfettamente d'accordo (di henrietta77)
[+] lascia un commento a blackredblues »
paola d. g. 81 lunedì 3 ottobre 2011
poteva essere migliore Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente interessante nei contenuti, non convince nella forma. Non mi è piaciuta l'interpretazione della Knightley, troppo teatrale soprattutto nella prima parte del film. Anche l'aspetto del sesso è un po' banalizzato, comunque rimane un film apprezzabile.

[+] lascia un commento a paola d. g. 81 »
flyanto domenica 2 ottobre 2011
un interessante documento su due maestri della psi Valutazione 3 stelle su cinque

Film che attraverso l'incontro tra gli psichiatri Jung e Freud e la relazione extra-matrimoniale del primo con una paziente evidenzia lo sviluppo che via via prendono le teorie di questa branca della medicina. Perfetto dal punto di vista registico ma senza, a mio parere, nulla di particolare che lo renda sorprendente. Come uno sceneggiato documentaristico. Molto bravi gli attori e particolarmente Keira Knightley e Vincent Cassel.

[+] lascia un commento a flyanto »
barbara simoncini domenica 2 ottobre 2011
chiarimento Valutazione 0 stelle su cinque

Ma dare un giudizio di un film  significa farne un sunto fedele?

[+] lascia un commento a barbara simoncini »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 »
A Dangerous Method | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 |